Bocca di Rosa
di Draco394

07/05/15, ore 12:00

Sesta classificata al contest Sfida alle 100 parole - II edizione

Grammatica: 7.5/10
La grammatica è buona, ho solo qualche svista da farti notare:
“E mi piacerebbe pensare che, un giorno, quella bocca possa”: -2; la concordanza è errata. Il condizionale presente concorda con il l’imperfetto congiuntivo e il presente congiuntivo concorda con il presente indicativo. Quindi la coppia deve essere “piacerebbe/potessi” o “piace/possa”.
“Bocca..”: -0.50; i punti di sospensione sono sempre e solo tre.

Stile e lessico: 8.5/10
La tua storia si srotola a meraviglia, guidando il lettore nei pensieri del protagonista che è anche il narratore. Ho trovato lo stile indovinato: prima persona, presente, capoversi, musicalità e ritmo sono un insieme che cattura, attrae e fa arrivare alla fine della drabble in un batter d’occhio e con la sensazione di essere entrati in contatto con emozioni molto forti.
Punto di forza dell’impostazione stilistica sono senza dubbio i capoversi, perché non ne sprechi neanche uno: ognuno è ricco di significato, esprime un concetto importante ai fini della storia e, cosa importantissima, nessun capoverso ripete concetti già espressi. Inoltre, hanno tutti una lunghezza simile, cosa che rende melodioso il susseguirsi di frasi. L’unica eccezione a questa lunghezza quasi omogenea è il quarto capoverso, che introduce il prompt “Bocca di rosa” e dove sei stata brava a non andare a capo dopo “nei miei sogni”, intuendo che spezzare la frase in quel punto avrebbe dato vita a due capoversi l’uno dipendente dall’altro, quindi non autonomi e non incisivi come gli altri.
Anche la punteggiatura è gestita molto bene, perché dà il giusto ritmo ai pensieri di questo ragazzo, rallentando laddove lui si ferma a fare una considerazione – come in “Parla con Harry, non curandosi di me”, dove la virgola avverte il lettore che quel “non curandosi di me” va letto dopo una pausa, quasi un sospiro, con amarezza.
Quanto al presente e alla prima persona, li ritengo indovinati perché l’uno consente al lettore di osservare “in diretta” questa scena e quindi di entrare in maggiore empatia con il personaggio, mentre l’altro è adatto a un flusso di pensieri, a rendere quindi l’idea di essere nella testa del personaggio.
L’unica macchia su questa impostazione stilistica è data da quella concordanza sbagliata evidenziata in “grammatica”: purtroppo, in appena cento parole, una concordanza errata risalta e disturba la lettura nel punto in cui è presente; sono certa, comunque, che sia dipesa solo dalla distrazione!
Passando al lessico, qui ho trovato delle piccole imprecisioni legate alla coerenza tra termini adottati e personaggio narrante. Il fatto che sia Ron il protagonista, e che dunque sia lui la prima persona narrante di questa storia, rende poco credibili alcune parole scelte, sia perché Ron è un personaggio che si esprime in modo molto colloquiale e sia perché, più in generale, chi “pensa” è un ragazzo di diciassette anni preda della gelosia e della rabbia, quindi poco incline a pensare in modo “ricercato”; dal punto di vista del registro linguistico, gestire la prima persona è sempre complicatissimo e nel tuo caso questa difficoltà è maggiore perché la drabble è proprio un flusso di pensieri diretto. Oltre a queste poche situazioni (che dopo ti riporto nel dettaglio), il lessico non è errato e tutte le ripetizioni presenti non disturbano la lettura perché sono in fin dei conti coerenti alla narrazione in prima persona, in più sono anche ripetizioni molto ragionate, che riprendono concetti su cui è necessario tornare per aggiungere particolari. Quindi, davvero complimenti!
Ti riporto ora le scelte lessicali meno convincenti, in modo da chiarirti ancor meglio il discorso:

• “non curandosi di me”: “curandosi” è un termine certamente poco diffuso nel parlato, ma in linea con un registro un attimo più ricercato. Allacciandomi con la premessa fatta, sarebbe stato più coerente al personaggio di Ron un modo di dire come “non pensando a me” o simili; dunque un’espressione più in linea con il personaggio che la pensa e che la esprime.
  • le sue labbra pronunciano” e “non riesco a percepire”: per i due termini in grassetto vale il discorso fatto per la parola precedente. Più adatto a dei pensieri di un ragazzo come Ron sono parole come “dicono/chiamano” e “sentire”. Nel caso poi di “percepire” è quasi errato l’utilizzo in quel punto, perché le orecchie “recepiscono” più che “percepire”, quindi ti consiglio al di là di tutto di rivedere questo termine in particolare.
Ti riporto, in ultimo, una questione isolata:
  • medaglione”: trattandosi del Medaglione di Serpeverde, e quindi di un monile in particolare, è necessaria l’iniziale maiuscola, così da avvertire il lettore che fai riferimento a un oggetto del mondo della Rowling e, più in generale, a un monile preciso, diverso da tutti gli altri.
La sintesi dei fattori esposti in lessico e stile mi ha portata ad assegnarti 8.5/10 in questa voce, questo perché, al di là delle poche perplessità messe in evidenza, hai svolto davvero un buon lavoro!

Titolo: 3.5/5
Bocca di Rosa” è un titolo curioso, che riprende il contenuto della storia, la quale ruota attorno all’amore di Ron per Hermione che sembra personificarsi in questa bocca, al punto tale che Ron chiama Hermione “Bocca di Rosa” nei propri pensieri.
L’elemento fuorviante di questo titolo è che “Bocca di Rosa”, richiamando nella mente di un lettore la canzone di De Andrè, dà a prima vista l’idea di una storia molto passionale, magari legata a una donna libertina o a un amore consumato, tormentato e così via, mentre la tua storia tratta un amore puro e una donna ignara. Questo tipo di contrasto è da un lato interessante, mentre dall’altro rischia di disattendere le aspettative del lettore catturato dal richiamo alla canzone di De Andrè.
Il titolo è poi poco “personale”: “Bocca di Rosa” è quel tipo di titolo, proprio in virtù della canzone, che si adatta a raccontare di un amore o di una donna desiderata, di conseguenza sarebbe stato utile, al fine di rafforzare il legame tra il titolo e il contenuto della drabble, aggiungere o modificare qualche elemento, così da evitare il rischio che il tuo titolo richiami la tua storia e anche tante altre di genere simile – ad esempio, anche un “Nei sogni, Bocca di Rosa” (fa pena, lo so, è giusto per rendere l’idea) avrebbe personalizzato maggiormente il titolo della storia, poiché mette in luce che il tuo protagonista non ha il coraggio di farsi avanti.
La sintesi dei pro e contro esposti mi ha convinta ad assegnarti 3.5/5 in questa voce, spero di esserti riuscita a spiegare le mie perplessità!

Utilizzo (e originalità) del prompt: 8/10
Hai inserito il prompt sia fisicamente, sia facendolo divenire metafora dell’amore provato da Ron nei confronti di Hermione. Dico subito che ho trovato molto particolare associare “Bocca di Rosa” a Hermione, che non è un personaggio descritto come sensuale o particolarmente avvenente, ma a rendere credibile l’associazione è il fatto che essa venga fatta dagli occhi di Ron, quindi dal ragazzo innamorato.
L’utilizzo del titolo scelto è senza dubbio ottimo, la drabble ruota effettivamente attorno al concetto di “Bocca di Rosa”, richiamato dalle labbra della ragazza amata e divenuto, poi, sinonimo dell’amore e dell’amata stessa. Davvero un lavoro ottimo!
L’elemento debole di questo utilizzo è l’originalità: il fatto che tu riprenda il prompt anche letteralmente con il riferimento alla bocca di Hermione abbassa l’originalità nella gestione del titolo scelto, perché interpretato, come detto, in maniera letterale.
Non ho comunque ritenuto di doverti assegnare meno di 8/10 perché, salvo questo dettaglio, l’utilizzo è buono ed è originale – basandomi unicamente sul prompt come semplice frase – personificare questa bocca di rosa e farla divenire metafora di un amore e sinonimo dell’amata.

Caratterizzazione e IC dei personaggi: 9/10
Voglio partire dal motivo per cui il punteggio non è pieno: ha pesato qui il discorso affrontato in “lessico” su termini che non appartengono al registro linguistico del personaggio, che rendono meno associabile quei pensieri a Ron; ha inoltre avuto un peso il fatto che il tuo Ron chiami nei propri pensieri “Bocca di Rosa” Hermione, ho valutato questo dettaglio come poco in linea con il personaggio originale perché il Ron della Rowling è un po’ meno “poetico”, più grezzo nell’esprimersi, più “spartano”. Due elementi, questi messi in evidenza, che rendono meno IC la caratterizzazione del personaggio.
Il motivo per cui, malgrado quanto detto, il punteggio è comunque 9/10 è sia perché gli altri dettagli che caratterizzano il personaggio sono perfetti e in linea con il Ron della Rowling, e sia perché, per quanto Ron appaia lontano dal tipo di personaggio che definisce “Bocca di Rosa” una ragazza, noi non conosciamo i suoi pensieri, e in tal senso ho voluto dar credito al cosiddetto “beneficio del dubbio” e non penalizzarti troppo per l’elemento!
Passando ora ai veri e propri pregi del tuo unico personaggio, dico che in cento parole hai saputo disegnare perfettamente Ron, con il suo amore per Hermione, la sua insicurezza, la sua gelosia e la sua impulsività. Geniale il giustificare questo stato d’animo esplosivo attraverso il Medaglione, perché con questo elemento non solo hai motivato questa rabbia provata, ma hai anche contestualizzato la storia, facendo capire al lettore in che punto della saga si ambienta il tuo Missing Moments. Bravissima!

02/05/15, ore 12:40

Ciao cara! Ti faccio i miei complimenti per questa meraviglia! Non sto esagerando, l'ho adorata^^
Hai fatto una perfetta descrizione dello stato d'animo di Ron: pieno d'invidia e rabbia, ma anche dell'amore che scopre di provare verso Hermione. Mettendo in contrapposizione le due cose, sei riuscita in perfetto equlibrio a dar voce a tutto ciò che spinge Ron ad attaccare gli amici, con la discussione che li allontanerà per qualche tempo :(
Molto bello il titolo, brava! HP_dream

26/04/15, ore 09:23

Anche se è piccola è scritta molto bene,la trama è molto originale. Mi è piaciuto il richiamo al titolo nella ff.

A presto Federica :)

25/04/15, ore 15:04

È meravigliosamente meravigliosa! Complimenti davvero! Possibie che con sole 100 parole tu sia riuscita a conquistarmi? Possibilissimo! Difatti mi inchino a tanta bravura! Hai reso i sentimenti di Ron in maniera ammirevole, analizzando tutte le sfumature di quel che prova; inoltre l'idea è molto originale! Mi piacerebbe, a questo punto, se tu leggessi la mia storia e mi dessi consigli :) Sono sicura che potri migliorarla con i tuoi suggerimenti. Baci fred_mione98 ^.^

25/04/15, ore 13:58

Ed eccomi anche qua!
L'altra drabble è più originale, ma anche questa ha la sua intensità. Mi piace molto il fatto che in poche righe tu sia riuscita a condensare non solo i sentimenti di Ron per Hermione, ma anche la sua invidia e rabbia nei confronti di Harry, il tutto condito dalla manipolazione psicologica del medaglione. Tanta roba per 100 parole!

Alla prossima,
Isidar^^