Up
di alexialoveAforH

30/04/15, ore 19:54

Salve cara.
È da un po' che non pubblico o lascio recensioni in questo fandom, per varie cause che non sto qui a raccontare. Fatto sta che non ti conosco, quindi mi sembra doveroso presentarmi: io sono Solluxy, conosciuta anche come Sol.
Allora, la prima recensione sul fandom dopo mesi. E, mi spiace, ma sarà neutra. Non credo sia il caso di mettere una bandierina arancione per un paio di punti positivi, che ora ti elencherò.
Partiamo, quindi, con le cose che mi sono piaciute.
La storia, di per sé, è ben scritta, piuttosto carina e non presenta strafalcioni grammaticali - ringraziando il cielo.
Personalmente, non impazzisco per l'Aleheather - spero di averlo scritto giusto -, poiché ho altri pairing prediletti - e anche perché li hanno fatti mettere insieme in una maniera, perdonami, alquanto pietosa. Se ci avessero lavorato di più, sarebbe stato meglio -, ma questa è un'altra storia. Non so quale motivo mi abbia spinto ad aprirla - di solito non leggo di coppie che non rientrano nelle mie "grazie" -, ma non me ne sono pentita.
Mi sto dilungando, sorry.
Diciamo che mi hai fatto apprezzare il pairing con questa piccola drabble. Mi è piaciuta abbastanza. Certo, l'ho trovata piuttosto OOC - sono entrambi orgogliosi, non ammetterebbero mai così apertamente i loro sentimenti -, ma ugualmente carina.
Oh, e ho adorato il titolo nella sua semplicità. Complimenti, questo punto è tutto a tuo favore.
Poi, purtroppo, ci sono i punti negativi che mi hanno fatto optare per la bandierina bianca. Sono soprattutto piccolezze, non preoccuparti.
Prima cosa, ti sembrerà sciocco, ma ho trovato il layout povero e l'impaginazione non esattamente delle migliori. Ma hai appena imparato ad utilizzare l'HTML, quindi posso benissimo passarci sopra. Imparerai col tempo; anch'io, all'inizio, lo usavo in maniera squallida.
Poi ho da segnalarti un "heather" senza la maiuscola e una maiuscola dopo una virgola nel POV di Alejandro. Fa' attenzione, c'è gente veramente pignola che è capace di mettere bandierine arancioni per quisquilie come queste.
Poi, sempre riguardo le virgole, ho una dritta: vanno sempre attaccate alla parola che precedono e staccate da quelle che seguono. Ti faccio un piccolo esempio:
«Ciao, come stai?»
Tutto chiaro, immagino.
Infine, ci sono due cosucce un po' più gravi che, ahimè, infrangono il regolamento.
La prima è la trama. Dirai, cosa c'è di strano?
Bene, la trama non può essere scritta totalmente in inglese - anche se, ormai, c'è gente che nemmeno ci fa caso. L'introduzione dev'essere in italiano e poi, se vuoi, sei liberissima di aggiungere frasi in inglese.
(Un'altra cosa: sempre riguardo la trama, ti consiglio vivamente di renderla più lunga ed accattivante. Attrarrai più gente - okay, questo fandom è pressoché desertico, ma dettagli)
La seconda è la fan fiction di per sé, che poi è una song-fic.
Come noterai, la drabble è decisamente più corta del riferimento alla canzone. Non va affatto bene.
Il regolamento dice esplicitamente che il testo di una canzone non può occupare una parte superiore al 30% nella fan fiction. Qui si capisce benissimo che il testo della canzone occupa molto più del 30%.
Sei facilmente segnalabile, sappilo. Io non lo farò, perché sei iscritta da poco e, magari, non conosci bene il sito. Inoltre, errare è umato - e perseverare è diabolico, sempre dettagli.
Sì, sarò indulgente.
Comunque, per la prossima song-fic, il mio consiglio è di inserire soltanto i versi più significativi della canzone, non l'intero testo.
Credo di aver detto tutto.
Mi spiace per la recensione neutra. Spero, però, di esserti stata di aiuto - il mio intento era quello di aiutarti a crescere - e di non averti offesa - sul sito c'è gente che ti "aggredisce" soltanto se le fai notare di aver sbagliato, che so, la punteggiatura.
Magari un giorno ci rivedremo, anche se, come già detto, non entro molto spesso nel fandom e sto emigrando verso altri.
Ti saluto, vado a cena.
With love,
Solluxy ♥

28/04/15, ore 21:05

Ciao Alexia! Mi è piaciuta molto la poesia, anche perché c'è la mia coppia preferita, ovvero l'Alether (Alejandro×Heather). Da quanto ho capito, ora hai l'HMTL! Complimenti, io ci ho messo un mese per capire come si usa -.-" be', spero di leggere altri tuoi lavori! Baci, Fray71 ^_^