La chiave del cuore
di BlackMoon_

02/06/15, ore 22:17

Cu^^
ciao, ho letto la tua storia per lo scambio e l'ho rovata molto carina, anche se più che una Os mi sembra una dedica. Comunque, lasciando da parte per un attimo le questioni sulla forma, devo dire che mi ha presa. Di solito non leggo storie a rating verde perchè le trovo poco vicine alla realtà, se la vita dovesse avere un colore per me sarebbe il rosso o al massimo l'arancione. Quindi mi stupisco anche io di essere riuscita ad apprezzare questa storia. L'ho trovata profonda, tenera, senza errori ( ed orrori) di alcun tipo e di facile lettura, soprattutto per quelle persone che come me, a una certa ora, non ci vedono più nulla XD Scusami se sono così sintetica, ma non avendo niente da criticare, non ho frecce al mio arco. Dico solo che la tua amica, quella a cui l'hai dedicata, deve essere una persona molto fortunata. Un bacione
Hime

02/06/15, ore 15:42

Ciao,
sono qui per lo scambio.
Beh... Non è stato facile leggere questa piccola shot per me; questo non perché tu non sia stata abbastanza brava o per i troppi errori - che non ho neanche trovato -, ma proprio per il tema che tratti.
Sai, ho sempre pensato che l'amicizia stesse ad un gradino superiore dall'amore, poi sono successe, prontamente, mille cose che mi hanno fatto cambiare idea.
Nella tua shot non hai descritto un sentimento UNICO, non hai descritto qualcosa di STRAORDINARIO. Tu hai descritto l'ordinario, le semplici cose, quelle che non facciamo mai pensando "Chissà, forse è l'ultima volta."
Ed è stato doloroso. Doloroso perché tutte/i, a questo mondo, abbiamo avuto una persona con la quale abbiamo condiviso l'ordinario. Persone che, nel bene e nel male, non sempre ci restano accanto, persone che dobbiamo portarci dentro, per quanto faccia male o bene (ancora devo capire nel mio caso quale delle due opzioni mi si attinga di più).
E poi è stato buffo... Sì, perché ad un certo punto, sul desktop del mio pc, sembravano danzare due nomi che tu non hai scritto affatto e, diciamocelo chiaramente, la mente umana è una macchina infernale!
Ma... Questo non interessa a nessuno! ahahah
Okay, hai scritto una bella o.s. introspettiva, complimenti!
Non ho riscontrato errori e quindi mi sento liberissima di darti una bandierina verde.
Alla prossima! :)

21/05/15, ore 22:15

Hey ciao! <3 sono qui perché anche io partecipo al contest :D
la storia sull'amicizia mi mancava quindi sono passata a vedere se la trama o il titolo mi colpivano e bo, sono rimasta incuriosita haha.
inizio subito dicendo che la
consegna è stata rispettata al 100% quindi perfetto :)
errori grammaticali non ne ho visti quindi è fantastico hahaha
sviluppo della trama... Ecco è un po' cortina ma le emozioni ci sono solo che ecco, non mi hanno presa del tutto.
mi dispiace dirtelo, ma davvero non sono rimasta coinvolta in tutti i pezzi della storia: in alcuni ero abbastanza presa mentre in altri no.
nonostante questo rimane comunque una buonissima OS quindi il mio voi sarà  positivo:) 7.5
baci

-theTORNgirl

21/05/15, ore 13:47

Ciao, sono qui per lasciare le recensioni per la sfida di facebook.
Allora... che dire? la consegna è stata rispettata sicuramente, tanto per cominciare.
La canzone è stupenda, tanto per dirne una, il testo è bello.
Ma... sì, c'è un piccolo ma: non mi ha preso. Non mi ha emozionata.
E mi dispiace davvero molto dirlo, perchè si vede che vuoi davvero bene alla tua amica, ma qualcosa frenava le mie emozioni. Non so dirti sinceramente cosa.
Spero che non ti arrabbierai con me e mi considererai una brutta stronza senza cuore, ma purtroppo non riesco a mentire.
La recensione rimane comunque positiva, perchè hai rispettato la consegna e grammaticalmente la storia è ben scritta. Il lessico mi soddisfa di meno, ma questo vabbè.
Adesso mi odierai, quindi vedo di togliermi dalle scatole alla svelta.
Scusami.
Voto 7

19/05/15, ore 21:55

Ciao, sono qua per recensire per il contest "Un'idea, più storie" indetto sul gruppo di Facebook.
Il mio voto è 9,5.
Nonostante la storia non sia molto lunga, la consegna è stata rispettata ed è molto ben sviluppata. I sentimenti e le emozioni che prova la ragazza al pensiero di rivedere la sua migliore amica sono proprio "belli" (scusa per questa cacchiata, ma adesso non mi viene l'aggettivo giusto).
Nel punto in cui programma le attività da fare durante l'estate, mi sembra quando io e la mia migliore amica programmiamo le nostre grandiose imprese estive (che puntualmente finiscono in un casino assurdo, ma sorvoliamo su ciò che altrimenti mi dilungherei per tre pagine).
Capisco la sensazione che si prova quando la propria migliore amica è lontana. L'anno scorso quella scema della mia migliore amica mi ha detto che si sarebbe trasferita in Sardegna e io mi sono sentita crollare il mondo addosso. Poi ho scoperto che era solo uno scherzo idiota, ma per un momento ho provato quella tristezza assurda.
Per quanto riguarda la forma e la grammatica mi sembra che vadano bene, ti consiglio solo di spezzare queste lunghissime frasi intercalate di virgole che sono un po' difficoltose da leggere.
Un'ultima cosa (un po' stupida): davvero bella la foto finale!
Alla prossima
Sara

15/05/15, ore 10:07

Ciao, sono qui per il contest di FB. Innanzitutto complimenti per la storia, breve ma intensa e decisamente ben scritta.
Consegna: rispettata in pieno, i sentimenti dell'amicizia trasudano a d ogni parola: 10
Grammatica e punteggiatura: non ho trovato particolari errori, forse qualche virgola di troppo dove non serviva ma a parte questo, ben scritta. 8.5
Trama: La trama è stata ben sviluppata, essendo poi un genere introspettivo ritengo che la lunghezza non sia così importante. È stata scritta col cuore e si vede. 10
Gradimento personale: come detto prima la storia mi è davvero piaciuta molto, mi ha fatto tornare in mente alcuni episodi con la mia mia migliore amica e quando una storia centra in pieno i sentimenti di chi legge ... è arrivata in cima. 10
Voto complessivo 9/10
Bravissima davvero
Besos
Elly

13/05/15, ore 14:50

Ciao
Sono Lachiaretta e anch'io partecipo al contest. Prima di passare alla recensione ti faccio i miei complimenti sia per quello che hai scritto. è breve ma ben centrato sia per la foto.. esprime proprio l'idea della vera amicizia nche ho io... sarà anche per l'accoppiata mora e bionda ma è stata la prima cosa che mi ha colpito e mi ha accompagnato per tutta la lettura.

Rispetto della consegna: 10/10
All'inizio sembrava che parlassi della tua idea dell'amicizia e quindi che andassi fuori tema ma invece eri proprio tu la protagonista, nel senso che era una storia in prima persona. Quindi consegna centrata in pieno.

Grammatica, punteggiatura: 8/10
è ben scritta. Non ho notato alcun genere di errore e mi piace. Ti lascio solo un otto per l'eccessiva punteggiatura. Le frasi sono articolare con molte virgole, non che sia sbagliato ma rendono la storia quasi singhiozzante (non so come spiegarti esattamente ma dovendosi soffermare spesso per rispettare le pause imposte dalla puntaggiatura, è quello l'effetto che mi dava nel leggere). Non che sia sbagliato ma appesantisce.

Sviluppo della trama: 8/10
La trama c'è e il tema è centrato in pieno. Qui vengono in gioco dei miei parametri. Ti lascio un otto non perchè non sia stata sviluppata o perchè dovessi svilupparla meglio, anzi. Ritengo che sia bellissima così. Ma riservo i 9 a Os più lunghe e i 10 a storie di più capitoli, qualora ovviamente sia stata ben sviluppata come la tua.

Gradimento personale: 10/10
Dieci pieno. Ribadisco che mi è piaciuto molto. Poche parole ma ben scelte. Tutte noi abbiamo un rapporto così con una persona speciale e tu l'hai riportato nero su bianco, in maniera coinvolgente. Non riuscivo a fare a meno di sorridere quindi voto pieno.

Voto finale 9.
Baci Lachiaretta e complimenti ancora.

12/05/15, ore 17:39

Ciao Black,
sono Faith e sono qui perchè anche io ho partecipato al contest e ora sono in fase lettura delle mie "rivali".
Bene devo dire che ho letto con un sorriso stampato in faccia la tua OS, perchè e me da due anni a questa parte capita la stessa cosa, la mia migliore amica è lontana chilometri da me e per raggiungerla mi faccio ore di treno.
Che vita dura la nostra, credo che finito di lasciarti questa rec, gliela farò leggere e gli dirò che sotto sotto è dedicata anche a lei, se non di dispiace.
Detto questo direi che la trama c'è è ben sviluppata e ...si ok è un flusso di pensieri che a volte mi ha fatto dire, ma perchè un punto e a capo, no? mai? però ho compreso la tua scelta di stile.
Ti consiglierei di rileggerla e di valutare, il monoblocco così non è dei migliori, ma... in più, più di una volta ah messo due o tre spazi tra le parole, invece che uno solo e non hai staccato la parola maiuscola dal punto fermo... errori di distrazione, magari hai riletto di fretta per consegnare per tempo... cose sciocche ma che se correggi rendono tutto migliore.
Per il resto mi piace tutto, anche la scelta di mettere l'immagine al fondo, come conclusione e non all'inizio.
Davvero una bella OS scritta molto bene.
Voto finale 8

11/05/15, ore 21:58

Ciao Ile
Sono qui con la recensione per il gruppo EFP: recensioni, consigli e discussioni.

Rispetto della consegna: 10/10
Ti confesso che credo che il tuo fosse uno dei prompt più difficili. Infatti, non è semplice parlare dell'amicizia senza cadere nel banale, o nei soliti luoghi comuni. Tu invece hai sviluppato benissimo la tua idea, basandoti su qualcosa che senti molto da vicino, si sentiva quanto fosse personale la OS che hai scritto. Inoltre, le introspettive spesso non sono facili, e trovo che tu abbia fatto la scelta più giusta a non parlare di un personaggio in particolare, ma restando sul generico, in modo che chiunque potesse ritrovarsi in ciò che hai scritto.

Grammatica, punteggiatura: 8/10
Nel complesso, la OS aveva uno stile semplice, lineare e scorrevole. L'unica cosa che ho notato è che c'era qualche ripetizione, ma nulla di troppo grave. Mi permetto di segnalarti inoltre, che solitamente, il pronome "sé", quando è seguito da "stesso" o "medesimo", non si accenta. La citazione all'inizio però mi è piaciuta molto.

Sviluppo della trama: 8/10
La storia era piuttosto breve, e non c'era effettivamente una vera e propria trama da sviluppare. Tuttavia, sei riuscita comunque a descrivere bene i pensieri della protagonista in treno, durante il viaggio per raggiungere la sua migliore amica. In certi tratti è stato quasi commovente, ed è stato bello che in questa OS tu ti sia messa così a nudo con i tuoi sentimenti.

Gradimento personale: 8/10
Sono una persona generalmente poco sentimentale, quindi leggere di amore e sentimenti, appunto, non mi piace moltissimo. Quindi per me questo voto è davvero alto, considerando quanto sono difficile con questo genere. L'amicizia è una cosa molto importante per me, e tu l'hai descritta benissimo e in modo intenso, anche in una OS così breve. Non posso fare altro che complimentarmi per il lavoro che hai svolto.

Il voto, facendo la media, è 8,5.
A presto,
Lù.

11/05/15, ore 15:43

Ciaoooo!! Sono qui a recensire la tua storia perché faccio parte del gruppo facebook su EFP e considerando che anch’io ho partecipato alla sfida, mi piace leggere altre storie diversa dalla mia, e quindi eccomi ;).
Avevamo una scaletta che Christina ci aveva assegnato per rendere più facile recensire e far in modo che le recensione risultassero sotto lo stesso parametro.
Io metto tutto insieme
- rispetto della consegna
- punteggiatura, grammatica
- sviluppo della trama
- gradimento personale

il mio voto complessivo è 9,50 ....

Ho trovato questa storia bellissima, energetica e dolcissima nonostante sia molto breve. La consegna l'hai rispettata perfettamente senza eccedere troppo o troppo poco, mi sarebbe piaciuto che in qualche modo avessi allargato o comunque approfondito ancora di più la storia, ma tutto sommato così la storia sia perfetta. E' stato bellissimo leggere queste poche righe perchè in qualche modo mi ci rivedevo, perchè anch'io come te devo fare una lunga strada in treno per andare dalla mia migliore amica e anch'io mi sono trovata a fare queste riflessioni. Il testo è ben impaginato, e poi l'immagine che hai inserito alla fine penso che si stata azzeccata come il titolo, cosa che ho trovato davvero originale e unico. Invece dal punto di vista grammaticale, ortografico e della punteggiatura non ho trovato nessuna discrepanza, ho apprezzato la storia dalla prima all'ultima riga, divorandola in modo incontrollabile. La storia è breve, ma in quelle poche righe traspare tutta la genuinità, la voglia di vivere, la semplicità e l'amore tra due persone che si voglio bene. L'amicizia può essere vista sotto diversi punti di vista è il tuo in assoluto è il migliore, forse perchè un pò mi ci rivedo, ma è qualcosa di meraviglioso che non appena hai finito di leggerlo ti fa venire voglia di rileggerla ancora una volta. Inoltre hai utilizzato un lessico appropriato senza usare parole troppo composte o troppo banali, è stato tutto assolutamente unico. Solo perchè tu l'hai scritto perchè altrimenti non avrei mai pensato che questa era la tua prima originale cosa che trovo al quanto fantastica e spero che la tua migliore amica sia fiera di te perchè io lo sarei senza dubbio.
Non voglio dilungarmi ancora molto perchè penso di averlo già fatto e quindi concludo facendoti mille e mille complimenti per la bravura che hai dimostrato, sono davvero felice di essere riuscita a leggere la tua storia <3.

Complimenti davvero, perchè li meriti tutti.
Claire

08/05/15, ore 16:13

Ciao, partecipo anche io al contest 'un'idea più storie' e per questo mi ritrovo qui a leggerti. Premetto che se la tua stessa consegna fosse stata affidata a me, non avrei saputo che fare, come condirla di così tanti bei particolari e scorrevolezza.
Nonostante la storia sia un insieme dei pensieri della ragazza-protagonista (senza nome... difatti qui non era necessario personifiarla troppo) non si sono rivelati questi disconnessi o un pensare a questo e poi a quell'altro. Hai pensato bene di dare un filo conduttore. Mi piace qusto tuo modo di vedere l'amcizia e sono sicura che la tua migliore amica sarà davvero felice di leggere la tua storia.
Ho letto anche la storia di Principe Dracula, che aveva il tuo stesso tema, e non posso dire di preferire l'una all'0altra perchè avete dato interpretazioni diverde, da lei ho trovato la morte a dividere e qui la voglia di vivere a unire. E' come se le vostre storie siano i due volti di una stessa medaglia. Il mio voto è 8,5 :3

29/04/15, ore 14:31

Ciao :) Eccomi qui a recensire. Come prima originale direi che è andata benissimo. Si sente che la storia è molto personale, si vede in ogni riga che hai scritto. Ho apprezzato il viaggio, i pensieri che vengono detti proprio in quel momento, come se fosse una specie di passaggio attraverso ciò che hanno vissuto collegandolo a ciò che vivranno dopo. L'emozione che prova la ragazza pensando alla sua amica, alla vacanza che deve ancora vivere, hai descritto tutto molto bene, complimenti. SI vede che è molto sentita.
Non ho notato errori, tranne un paio di ripetizioni, non fastidiose e un paio di spazi lasciati di troppo, niente di grave. Il mio voto è 9. :)

29/04/15, ore 09:55

Recensisco sempre in risposta al gruppo.
A differenza delle altre volte però parto col voto 9,30.
La storia é praticamente perfetta. Breve, ma intensa. Si nota come questa storia ti sia uscita dal cuore e non parla solo di due amiche che hanno questa relazione a distanza, si nota che sei ci sei tu e parli di esperienze vissute, ma al contempo stesso sei riuscita a rendere il discorso generale, infatti mi sento anche io così, domani vedrò una mia amica conosciuta su internet per la prima volta. Dietro lo schermo di un pc abbiamo condiviso molte cose, chiacchiere, pensieri, esperienze e mi sono immedesimata tantissimo in questo scritto.
Poi mi dici che é la tua prima originale, e ti é uscita benissimo, sia a livello di grammatica che di sintassi. Quindi, voto meritatissimo! Complimenti
Ed alla prossima
Balder Moon