Sette macchinine
di Isidar Mithrim

14/09/15, ore 14:43

Recensione premio per esserti classificata prima al contest “L’ultimo istante”:

Dopo pochissimo – quanto? Venti minuti? – dall’ultima recensione premio che ti ho lasciato, sono comparsa anche qui!
Hai sinceramente un talento innato per scrivere storie malinconiche e incredibilmente devastanti, complimenti!
Sul serio, riesci a trasmettere milioni di sensazioni in pochissime parole, e quindi tanto di cappello! Perché quasi non ci si rende conto del dolore intriso in queste righe, finché non hai concluso la lettura, senza avere la più pallida idea di cosa dire o cosa fare.
Questo è davvero un bel Missing Moment, e non ho mai letto nulla di simile, anzi, sinceramente non ci ho nemmeno mai pensato, ma ho apprezzato la drabble.
Allora, in quanto a grammatica, non ho notato nessun errore, nemmeno un piccola svista o una virgola mancata, perciò ti faccio i miei più sentiti complimenti.
Poi, per quanto riguarda il lessico e lo stile, anche qui, se dovessi valutare la storia, sarebbe un punteggio pieno, perché sei davvero bravissima in questo punto.
Come ormai ripeto tutte le volte che scrivo un commento, o recensisco una tua storia – sì, sto diventando particolarmente monotona! – fra le righe c’è una musicalità bellissima, quasi una melodia accompagnasse la lettura nel mentre essa prosegue.
Riesci a dare un tono leggero a qualcosa che, altrimenti, sarebbe pesante e molto doloroso. Non mi fraintendere, però, la malinconia è palpabile, e quasi si mescola con la tenerezza che trasmette il bambino.
“Erano così belli i fuochi d’artificio…”
Qui non so che dire, mi sembra troppo… non lo so nemmeno io, ho trovato devastante questa frase, sinceramente.
Credo tu abbia fatto davvero bene a inserirla, soprattutto perché trasmette chiaramente il messaggio, secondo il quale in tempo di guerra si deve porre fine all’innocenza. C’è, per l’appunto, questo bisogno di crescere più in fretta, e non mi riferisco semplicemente alla Guerra Magica.
Cosa che si può chiaramente notare anche qui: “Perché Stefy e Kate avevano smesso di giocare?”, quindi complimenti ancora una volta.
L’impaginazione mi è piaciuta molto e ho trovato azzeccato l’inserimento delle parti in corsivo “ai lati”, così come le azioni che accadono in quel preciso momento al centro.
Per concludere, direi che la storia mi è piaciuta davvero molto, leggerla è stato davvero un piacere e sono contenta che tu me l’abbia consigliata.
Anche il nome “Harry” è molto bello, e inserirlo è stato un colpo di genio. Mi sono sentita sinceramente coinvolta nella vicenda, quindi direi missione compiuta!
Ci sentiamo presto,
-K

20/06/15, ore 14:51

Ciao carissima! Sono pessima...davvero! In questi due mesi ero sempre qui a leggere silenziosamente, ma ecco che decido di puntare la storia, perchè voglio fare una recensione decente e...si accumula una caterva di storia da recensire! (un classico, dirai tu ormai ahah<3)
Ora che sono qui mi metterò con calma a recensire le tue meraviglie^^ Cominciando da questa, che è davvero un lampo di genio: la cosa che più mi ha commosso è il fatto che descrivi con la semplicità di osservazione di un bambino, una cosa terribile e molto più grande di lui.
E' una drabble perfetta, concisa, ed è terribile leggere che mano a mano qualcuno scompare dalla vita del piccolo...fino a che i Mangiamorte arrivano a lui :(
Bellissima, ma di una tristezza infinita! Mi ha stupito parecchio quest'aspetto, complimenti!
HP_dream (tornata ufficialemente ad infestare il tuo profilo<3)

16/06/15, ore 00:01

Oh santo cielo! Oh accidenti!
E questa bellissima drabble, come tante altre tue storie, mi era sfuggita sul serio!
Non ho parole, è assolutamente stupenda e straziante. Se c'è una cosa che adoro delle tue drabble è la musicalità che sai sfruttare, hai un talento naturale per non spezzare il ritmo ma intensificarlo sempre di più accrescendo suspence e pathos.
All'inizio mi domandavo di chi si trattasse, cosa c'entrassero le macchinine, come mai erano semplici Babbani e basta, poi nell'ultimo rigo... ecco la rivelazione. La colpa era quella di chiamarsi Harry. Fenomenale, oltre ad essere molto in linea con la logica dei Mangiamorte. Poi il fatto che un bambino veda solo la luce verde intendendola come fuochi d'artificio... ecco, mi hai spezzato il cuore.
Lo sapevo.
Troppo bella. <3

10/05/15, ore 14:38

Mi si è spezzato il cuore nel leggere questa drabble. :( Triste, infinitamente triste ecco come è! Ma è perfetta proprio per questo.
Parlare dei giochi e delle persone che circondano il bambino e ritornare indietro per rileggere la parte iniziale quando ci si accorge che, nella descrizione successiva, manca indubbiamente qualcosa. Prima i genitori, poi le sorelle e, in un attimo, anche il piccolo Harry non c'è più. Solo giocattoli.
Sei riuscita davvero a commuovermi. Complimenti! Un perfetto spaccato di vita babbana. Si coglie davvero l'inevitabilità
degli eventi, di Voldemort che avanza spazzando via ogni ostacolo che si frappone fra lui e il potere, prendendosela anche con degli indifesi babbani.
Ho trovato azzeccata la scelta editoriale: gli avvenimenti che accadono, posti centralmente; mentre gli "elementi" che si "perdono", a sinistra e a destra del testo centrale. Mi è sembrato quasi di seguire una sorta di percorso che porta alla morte (questa mia interpretazione forse è un po' pazza per cui prendila un po' con le pinze ;) ).
Comunque davvero compliemnti per l'idea. Ho individuato subito la parte di HP7 dal quale hai preso spunto perché l'ho riletta di recente. ;) Radio Potter che denuncia anche ciò che il resto del mondo magico vuole occultare.
Il tuo stile, poi, ha la capacità di colpire il lettore anche usando le più semplici parole. Veramente molto brava!
Detto questo, ti saluto. ;)
Ancora bravissima e alla prossima,
Mirty

01/05/15, ore 13:01

Oddio... mi si sono inumiditi gli occhi, davvero.
L'ho dovuta rileggere tante volte, non perchè non si capisse, ma perché la mia testa cercava di non capire, pur avendo afferrato il senso, ma... ma... piccino :'( le macchinine e l'orsetto :(
Sei un bimba cattiva Y__Y
*Piangere*

30/04/15, ore 08:52

Wow! Completamente inaspettata e anche sconvolgente!
Gestita magistralmente, come tuo solito e davvero, davvero bella!
Complimenti!

30/04/15, ore 00:00

Sono senza parole. Perché tu in così poche parole sei stata capace di spiazzarmi e di suscitare in me una valanga di sentimenti. Mi è piaciuto il tuo stile, se dovessi definirlo con una parola sola sceglierei "affaticato"; si sposa perfettamente con la storia drammatica che hai raccontato.
Sei davvero portata per scrivere le drabble. Ritengo che le drabble ben riuscite siano in grado di far scrivere commenti più lunghi delle drabble stesse: questo perché sono in grado di fare centro e di suscitare emozioni.
Tu ci sei riuscita alla grande con me.
L'inizio mi ha conquista immediatamente. Il cambiamento del tempo verbale nel finale mi ha fatta rabbrividire. Mi piace tutto di questa drabble, persino l'impaginazione, perché si vede che è stata studiata.
La metto nelle ricordate. A presto.