L'arcidiacono alchimista
di rora02L

05/05/15, ore 14:39

Ciao! Eccomi qui per lo scambio di recensioni del contest.
Sarò sincera, non l'ho trovata una lettura godibile al 100%, Ti spiego perché. La storia in sé non è male, anzi  la figura di Frollo è davvero intrigante. Ciononostante ho notato una certa ridondanza sia nel lessico che nei concetti. Secondo me con una revisione più attenta avresti potuto rimuovere parecchi periodi superflui. L'errore forse è stato anche quello di sforzarti in un linguaggio "aulico", che era sì azzeccato per il protagonista, ma che ti ha limitata fortemente nella scelta dei vocabili.
Comunque sei stata molto brava a creare l'atmosfera della storia che ho percepito cupa e opprimente. Sei stata attenta a non uscire fuori traccia, quindi hai sicuramente centrato la consegna.

Il mio voto è 6.5

Alla prossima,
Ross

04/05/15, ore 17:31

ciao:) Eccomi a recensire. Non ho mai letto il libro, però ho letto altri sull'alchimia: affascinante scienza che ha fatto perdere la ragione a molti.
La tua storia è carina, un libro che contiene il mistero sulla pietra filosofale, cosa che hanno sempre desiderato tutti in pratica, per il potere, la fama e i soldi come hai detto tu. Avrei voluto sapere di più su come lo ha trovato questo libro, come ha iniziato la sua ricerca, avrebbe messo l'accento di più sul mistero. Poi in alcuni punti hai perso un po' di vista la cosa principale, il protagonista e la sua ricerca della pietra, il suo manoscritto. ci sono delle ripetizioni ogni tanto, nulla di grave.
Il mio voto è 8.5
Principe Dracula
(Recensione modificata il 04/05/2015 - 05:36 pm)

03/05/15, ore 14:22

Sono qui per la votazione del gruppo su EFP ( E che brutta cosa da dire)
Ed ammetto che sono rimasta sorpresa quando ho notato che era una Fan fiction su Notre Dame de Paris di nonno Hugo. Ammetto che quel libro non sono mai riuscita a finirlo ( ma in genere non appresso lo stile di Hugo), ma in compenso ho sempre amato i cartoni ( Anche se forse è meglio cancellare il secondo dato che a me i sequel in genere non piacciono ) e il musical ( Conosco ogni singola canzone e credo che questa cosa sia abbastanza preoccupante se ci penso su ).
Ho sempre particolarmente amato il personaggio di Frollo poichè non era un demone, nè tanto meno un villans incompreso, lui era una persona CONVINTA di essere nel giusto e di lottare per quello che LUI credeva il bene, poi tutta la passione con Esmeralda, che provava per lei dove stava male perchè si sentiva malato vista la sua posizione di uomo di chiesa... insomma, un vero cattivo proprio perchè reale che possiamo incontrare ad ogni angolo della strada e che oggi molti di loro riempiono le pagine di cronaca, metti ad esempio gli estremisti, e tu hai tutte queste particolarità all'interno della storia, mischiandola ad una componente di cui io non avevo mai sentito parlare ( Forse perchè non ho letto il libro ma che combacia perfettamente con la personalità di Frollo ): l'alchimia.
E di nuovo lui si sente superiore agli altri, essere il degno erede di Nicolas Flamel e poter avere per sé la pietra filosofale, e la sua superbia come si capisce l'ha fregato alla grande dato che alla fine è morto lo stesso.
Una cosa che ho apprezzato è la tua conoscenza dei questa "Scienza" criticata poi da altri e considerata "Magia" che altro non era l'alchimia di cui io sapevo poco e niente, ma sei stata così chiara nelle descrizioni che beh... non ho avuto difficoltà a leggerlo.
La parte finale mi è piaciuto. Il libro forse ha davvero una maledizione e sei riuscita a raggiungere a pieno l'obbiettivo della consegna!

Ti do 9, 50 per alcuni punti che ti dico qui:
- L'impaginazione: per storie molto lunghe ho imparato a mia esperienza che font così piccoli non vanno affatto bene perchè stancano gli occhi, quindi ti consiglio di aumentarlo un po' almeno a 16, la cosa mi ha fatto storcere un po' il naso, lo ammetto. E anche l'impaginazione generale, inserendo il testo " giustificato" viene più ordinato, ma queste sono cose che fanno solo maniache dell'ordine come la sottoscritta.
- Grammaticalmente parlando non hai fatto nessun errore ed anche lo stile è piacevole e scorrevole, ma continua in me la parte maniaca dell'ordine. Ti consiglio di ridare un'occhiata al testo. Quando si mette una virgola va in questo modo: " Es. Laura era giovane, bella... " non così " Laura era giovane ,bella".
Cosa che a volte hai fatto ed a volte no. Lo stesso discorso funziona per i punti interrogativi e per i punti, ma prendili come consigli, eh!

Se ti chiedi se hai fatto un buon lavoro, come ho letto, la risposta è decisamente sì.
Che posso dirti se non ancora complimenti ed alla prossima
Balder Moon

01/05/15, ore 15:12

ciao sono quì per lasciare il voto della sfida organizzata dal gruppo fb.
devo farti subito i complimenti perché hai dimstrato una certa ricerca sull'rgoment alchimia. gli alchimisti sono stati i primi chimici della storia: pensa che hanno scoperto il ga esilarnte e la tintura per stoffe color malva (o meglio hanno scoperto il processo per sintetizzarlo). lo stesso newton si occupò di medicina, finendo avvelenato dal mercurio dei suoi esperimenti.
tuttavia ho notato alcune cose che mi hanno un po' lasciata perplessa, nulla di grave s''intende. per prima cosa mi pare strano che tutte le sere di luna piena il tetto della casa sia colpito dlla luce nello stesso punto. il problema in questo caso è che i pianeti si muovono e che un alchimista degno di tale nome conosce perfettamente il loro movimento. tuttavia questo non influenza il mio giudzi erché non ho letto il Gobbo di Notre Dame e non so se nel libro sia scritto così o meno.
lo stile è scorrevole, errori non ne ho visti (qualche doppio spazio forse ma io non sono brava come beta reader). solo la punteggiatura non mi convince. non è sbagliata, assolutamente, ma ci sono troppo peiodi corti, peri i miei gusti, ed in alcuni casi li avrei preferiti corrdinati con altri segni rispetto al punto. all'inizio (nel primo paragrano credo) inizi un periodo con una congiunzione: mi rendo conto che la regola del non iniziare periodi con "e" congiunzione possa essere temperata ma infrangerla all'inizio di un racconto proprio no. al posto tuo sostituieri il punto con la virgola (se vuoi tenere quella "e") oppure la eliminerei proprio (perhé non aggiunge assolutamente nulla.
la storia è bella, originale, ma ongi tanto divaghi (e te ne dei essere ccorta quando hai scritto "m torniamo al nosto alchimista", la citazione potrebbe non essere puntuale ma l'ho fatta a memoria) e questo le fa perdere un po' di fascino. ad un certo punto mi sono chiesta: che ine ha fatto la spasmodica ricerca di Frollo? non so se era quello che volevi ma ho avuto la sensazione che tu abbia perso il filo. con l'ultima sezione hai comunque recuperato le redini del racconto, per cui proprio non so se la mia reazione è voluta o sia frutto di una distrazione.
non condifero errore l'alternanza dei tempi verbali: passi dal passato al presente ma usi questo tempo solo con funzione esplicativa (semre se non ricorda male) quindi lo ritengo giustifico, vista la funzione del tempo in questione. e poi è una cosa che rallenta la lettura. anche ala fine non ho trovato il passaggio fastidioso visto che segna un o' la orale di tutto.
in conclusione il mi voto è 7. se avessi mantenuto i toni misteriosi delle prime sezioni avresti avuto un bell'otto. di più non posso, proprio perché non capisco fino a che punto tu sia rimasta nel tema e se la storia non ti stesse scappando di mano. mi dispice davvero.
spero di non erti offesa.
alla prossima Aris