Non crucciarti, Apollo
di alix katlice

30/08/17, ore 13:43

Veramente stupendo! Neanche io ho nulla da dire... È perfetto. 😍😍😍

13/12/15, ore 11:57

No senti Alix non hai capito che io non voglio il prossimo capitolo, io lo NECESSITO.
Prima di tutto perché sono innamorata delle Enjoltaire in modern au, seconda cosa perché hai osato mettere Notte Stellata nell'impaginazione che mi attira neanche fossi una zanzara in camera mia che arriva nel mio orecchio la notte fonda quando ho spento la luce e non so se ci siamo chiariti.
Poi amo come l'hai impaginato e impostato, il distacco temporale, le parti riflessive, descrittive, ma anche lievemente poetiche, forse riprendendo un po' quello spirito romantico che effettivamente li caratterizza.
Quindi non puoi veramente fermarti qui.
Anche perché dobbiamo sapere anche cosa avviene "durante", oh. Quelli là sono quattro capitoli che stanno sdraiati sull'erba la notte di Capodanno con la macchina rotta, si sono ibernati oramai.
Baci e panda, Mito.

03/05/15, ore 10:20

Hai presente quella persona che è sempre l'anima di tutte le feste, quello che spara cavolate a raffica e che se anche commette un errore sei portata a perdonarlo perché ti fa ridere anche quando ti senti giù? Ma si, quello che quando lo rincontri anni dopo ti rendi conto di avere di lui solo bei ricordi e, dopo un paio di minuti che ci parli, ti sembra di essere tornata ai tempi delle scuole superiori? Ecco, Grantaire, decisamente NON è questo tipo di persona :P Alla faccia quanto è negativo il ragazzo ^^ Avrebbe decisamente bisogno di una sana dose di ottimismo XD Stupidaggini a parte (ehi siamo i tuoi zii, che altro ti aspetti da noi ^^) eccoci a recensire questo nuovo capitolo che, pur nella sua apparente brevità, introduce due concetti decisamente interessanti, ovvero il comprendere che chiunque è anche un semplice essere umano e il definire se stessi in contrapposizione con la persona che si ama, in una sorta di "dualismo" che è al tempo stesso positivo e negativo. Ma procediamo con ordine (e velocemente prima che ci scappi qualche altra "ziata" XD) andando ad analizzare il primo punto :')

"Il suo Apollo nella sua mente non era più un intoccabile, una figura eterea e traballante alla luce di una candela. Era un corpo vivo e una voce forte (...)"

narri, descrivendo perfettamente uno dei momenti più importanti nella vita di ogni essere umano. Capita a tutti di idealizzare una persona. Spesso è quella che ci si rende conto di amare per la prima volta ed allora, sopraffatti da questo nuovo e bizzarro sentimento, tendiamo a porre su di un piedistallo l'altro e a vederne solo i pregi e mai i difetti. Ci sembra che tutto in lui/lei sia bello e splendido, tanto che quasi crediamo che l'altro/a sia dotato/a di una perfezione che mai, noi semplici mortali, potremmo sperare di raggiungere. Eppure arriva sempre il momento in cui, vuoi per un motivo, vuoi per un altro, ci si rende conto che chi pensavamo fosse così irraggiungibile, così distante da noi, è in realtà ben più vicino di quanto credessimo, e allora la perfezione lascia il posto a piccoli difetti, la bellezza assoluta cede terreno davanti ad una realtà diversa. Così accade anche per Grantaire nei confronti di quell'Enjolras cui lo splendore che prima ammantava ogni suo gesto, scompare per lasciare il posto a carne e sangue, ossa e muscoli. Ma è giusto così, perché non si può amare un'illusione :) Grantaire compie, istintivamente, la scelta giusta, rinunciando ad una finzione che esisteva solo nella sua mente e lacerando il velo dell'inganno per innamorarsi di colui che trova dall'altra parte. Se prima il suo Apollo era un angelo irraggiungibile, una visione lontana, ora è un ragazzo come lui, un uomo che si può amare e non solo desiderare da lontano. Anche se sembra un passo scontato, in realtà non lo è affatto, e di questo dobbiamo dare credito al nostro amico con tendenze autodistruttive :P Tante volte abbiamo visto coppie lasciarsi perché non riuscivano ad accettare la realtà, innamorati di un qualcosa che non era mai esistito se non in un'illusione di endorfine e reazioni chimiche.

In questo nuovo capitolo, quindi, assistiamo ad un Grantaire che si "definisce" sempre di più soprattutto nel secondo aspetto che volevamo sottolineare, ovvero quello del "dualismo" con colui che ha scoperto di amare non solo in modo concettuale ma anche fisico. Fin dall'inizio lui è stato sempre consapevole delle differenze che lo separano da Enjolras: dove l'altro è un'idealista che pone ciò in cui crede al di sopra di ogni cosa, lui sente di non credere a niente se non ai sogni causati da abuso di alcol etilico. Dove il primo sacrificherebbe ogni cosa in nome di una giusta causa, lui non ha altro da sacrificare se non se stesso. Per questo sceglie di diventare una sorta di anti-Enjolras, una versione negativa del suo Apollo che è felice solo quando l'altro lo considera, anche solo in virtù di battute acide e commenti sprezzanti. Grantaire smette quindi quasi di essere per diventare qualcos'altro, un riflesso al negativo di Enjolras e così facendo commette un grave errore. Così come non si può amare un'illusione, non si dovrebbe mai vivere in funzione di qualcun'altro: solo rimanendo se stessi si può trovare la vera felicità :) Questa che sembra una frase da Bacio Perugina (XD) è in realtà una grande lezione che abbiamo appreso nel corso degli anni, e che ci è stata insegnata a forza di sudore, lacrime e sangue (Billy Bat (vedi le note in fondo) docet ^^); se anche Enjolras si innamorasse del Grantaire suo "doppio", sarebbe solo una falsità (ed ecco che ritorna alla carica il primo punto ^^), un inganno su cui non si potrebbe mai costruire una relazione duratura. Occorre solo accettarsi per quello che si è e comprendere la verità nascosta nelle piccole cose, perché se è vero che Enjolras è luce e Grantaire è ombra, è anche pur vero che l'una non può esistere senza l'altra...

Un capitolo davvero bello, che non aggiunge molto alla trama, ma tantissimo alla caratterizzazione dei personaggi, donando ai due protagonisti un'altra scintilla di esistenza che li rende davvero vivi sulla carta :) Abbiamo apprezzato tante cose di questa storia (come per esempio il legame con l'attualità relativo ai fatti di Charlie Hebdo) e dobbiamo farti i nostri complimenti per come riesci sempre a delineare ogni cosa con poche e precise frasi, donando al tempo stesso una grande forza ad ogni tua parola :) Oltre a questo (come se fosse poco :3) il tuo stile è sempre ai massimi livelli, scorrendo fluido dall'inizia alla fine ^^ Questo vul dire che anche questa volta ti sei meritata un "Bravissima signorina Scrittrice :* :* :*".

PS: L'angolo delle note del Dott. Pignolo de Pignolis e Precisina de Rompis U.U

- Nulla da dire. Sper vi sia piaciuto il capitolo - Errore di battitura :P

- Sul primo punto (ovvero comprendere l'umanità nelle altre persone) ci è parso di notare alcuni cenni autobiografici :) E' così o sono gli zii che, come al solito, pensano e scrivono cavolate? XD

- Billy Bat è un manga fantastico, complicatissimo ma davvero splendido che gli zii stanno seguendo in questo periodo XD