Orribile
di Nyktifaes

15/06/15, ore 22:30

3 - “Orribile” di Veronica.28.
Totale: 46.9/50.

1) Grammatica e ortografia: 9.9/10.

La grammatica va bene, c’è solo una piccola svista.
“È orribile, non vero?”: “non è vero” o il più arcaico “nevvero” (- 0.10).

2) Stile (lessico, figure retoriche, uso di aggettivi e avverbi): 10/10.
Lo stile che hai utilizzato mi è piaciuto proprio molto! È semplice, ma non troppo, hai usato un lessico che ho gradito, con accostamenti verbali magari non dei più comuni, ma che io ho trovato davvero efficaci (“E quelle risate rimbombano e rimbalzano, stridono e invadono ogni angolo del bagno vuoto.”).
Ho gradito anche che verso la fine la narrazione diventasse più spezzata, con troppe virgole, quasi ansiogena, di pari passo con l’isterismo crescente del personaggio.
Davvero un buon lavoro!

3) Titolo: 4/5.
Il titolo va bene per la storia, è composto da una parola sola (che è quasi sempre un pregio), ma trovo che, per incuriosire davvero il lettore, avrebbe dovuto essere un po’ più incisivo, un po’ più ‘carismatico’. “Orribile” è adatto, ma non superlativo.

4) Caratterizzazione dei personaggi e sviluppo del tema proposto: 10/10.
Mi è piaciuto molto come hai gestito il personaggio di Mirtilla (sicuramente non uno dei più facili da far agire) e come ne hai curato l’introspezione. La tua è una ragazzina sola, infelice, quasi disperata (perché a quindici anni l’opinione che hanno di te gli altri non è tutto, ma quasi), che arriva addirittura a essere disgustata da se stessa a causa dello stupidità e della cattiveria delle altre ragazze.
Mi ha molto colpita la descrizione rabbiosa che fai dell’opinione che ha di se stessa: lei arriva quasi a odiarsi, perché sente che non c’è niente di sé che possa salvarsi, che non sia schifoso, e osceno, e orribile. È una verità triste, ma che posso capire, grazie alla tua abilità.
Inoltre, credo che tu sia stata molto ‘chiara’ nella narrazione: hai descritto senza sconti una realtà difficile come il bullismo nelle scuole, senza ricamarci sopra, né essere eccessivamente premurosa. Sei stata secca, diretta, esplicita, quasi cruda in certi passaggi (“Guardati: nulla, nel tuo viso, è giusto. Gli occhi da pesce, la fronte larga e le guance deturpate da quelle orripilanti lenticchie. No, non lentiggini, né efelidi. Lenticchie: grosse, scure e viscide, come ha detto Hannah.”), ma sei anche riuscita a non risultare disturbante – a me, perlomeno.

5) Originalità della trama e dei contenuti: 4/5.
La storia è molto carina per come l’hai organizzata, ma non posso dire che sia particolarmente originale. Tu sei stata brava a gestirla, non sei caduta in quell’effetto da già visto e rivisto, ma descrivere delle umiliazioni di Mirtilla e della sua morte è qualcosa che ho già visto. In più è esattamente quello che sappiamo essere il suo momento peggiore, e io avevo esplicitamente detto che avrei preferito qualcosa di più nuovo.

6) Gradimento personale: 9/10.
Nonostante tu abbia descritto il momento peggiore di Mirtilla che noi tutti conoscevamo, la storia non mi è dispiaciuta. Hai gestito bene l’introspezione del personaggio, hai descritto in maniera accurata ed efficace le situazioni che hai scelto e ho trovato, in effetti, la frase finale particolarmente poetica (“Saluta il tuo destino, piccolo mostro: orribile per l’eternità, sotto uno sguardo d’oro lucente.”).
Tuttavia, non ti ho dato il punteggio pieno essenzialmente per la questione dell’originalità, ammetto che mi aspettavo qualcosa di più sorprendente.