Si è fatto tardi, mi aspetterai?
di flatwhat

14/05/15, ore 20:12

Oddio, sì, grazie. GRAZIE. Quando ho iniziato a leggerla ho sorriso e ho pensato "Oh, di fanfiction su questo tema ne ho lette tante, ma i due old men sono sempre l'amore e Flat è bravissima, la leggo volentieri", e poi SBANG.
E ti abbraccio e ti adoro perché questa cosa è geniale.
Innanzitutto il modo in cui hai creato il colpo di scena: il lettore si accorge all'improvviso che quello che sta guardando è il corpo morto di Valjean, e il mondo gli casca addosso. Poi amo il fatto che hai scelto di mantenere il punto di vista di JVJ, ed è una bellissima idea per tanti motivi: in generale perché il pov più usato è quello di Javert, e per quanto affascinante sia immedesimarsi nella psicologia complessa dell'ispettore, seguire le vicende dagli occhi di Valjean è una cosa che mi interessa sempre molto; poi ovviamente perché è un fantasma, e come fantasma si trova costretto ad affrontare impotente le vite degli altri, senza poter far nulla per loro. E poi Fantine. FANTINE. Grazie per averla riportata in scena. La adoro. È la madre per definizione, e in questo momento fa da madre anche a Valjean.
Credo che questo abbia le possibilità per essere il tuo lavoro migliore.
Un bacio <3
Polly

04/05/15, ore 16:09

Devo ammettere che più andavo avanti a leggere quests fanfiction, più mi ritrovavo spiazzata, perché nemmeno venerdì io e mia sorella abbiamo iniziato a pubblicare su un altro fandom una storia basata sulla trama di Ghost, e tantissime cose che hai detto in questa storia le abbiamo detto anche noi nella nostra...quindi, mah, sarà vero che le idee viaggiano nell'aria.
Altra cosa che mi lascia leggermente perplessa è l'idea di Valjean che resta ancorato alla terra, sinceramente ci avrei visto di più Javert, ma questi sono dettagli secondari.
Molto bello il dialogo fra Valjean e Javert in bilico sulla Senna, in effetti spesso ci si dimentica che Valjean sa meglio di chiunque altro cosa voglio dire rimettere in discussione tutto ciò che si credeva di sapere sul mondo e quale sia la difficoltà di reinventarsi la propria vita da capo. Il pianto di Javert sul corpo di Valjean è straziante, come anche la reazione di Cosette, che non ha nemmeno il suo Marius a cui rivolgersi per avere spiegazioni e conforto, ma solo questo enigmatico e inquietante sconosciuto. La mia parte preferita è il dialogo fra Valjean e Fantine, è veramente bellissimo.
Catcher