Chiacchiere Senza Importanza Ad un Ballo
di tixit

08/04/16, ore 10:22

C’è  qualcosa di strano e in parte inafferrabile in questa fanfiction e ciò non è dovuto soltanto all’uso dello stile copione sul quale, per quanto non lo ami, sorvolerò. Diciamo che in generale ci sono degli elementi poco chiari. Ho ipotizzato che si trattasse del ballo del ceppo (ma anche se fosse un altro ballo su una diversa linea temporale le cose cambierebbero poco) e fino alla fine (come al solito, non leggo gli avvertimenti) ho creduto che a parlare fosse Calí o Padma, cioè le due rgazze che davvero vengono lasciate da parte durante la festa (mentre Hermione ha almeno la fortuna di divertirsi con Krum). Quindi è stata per me una sorpresa non solo trovarmi Hermione a fine pagina (passi), ma anche un accenno alla Harry x Hermione, coppia che personalmente non amo (li vedo più come fratello e sorella). Tuttavia non starò certo a sindacare le tue scelte in fatto di ship (dopotutto, multishippin is the way); dico solo che forse, così breve e separata dal suo contesto, la storia fatica a reggersi in piedi da sola.
Gestire un personaggio in prima persona è difficile. D’accordo, non è proprio una prima persona classica, ma ci si avvicina molto; tuttavia credo che tu abbia saputo gestire abbastanza bene il lato più umano di Hermione, il lato fragile che la Rowling ha sempre fatto intuire descrivendo più volte la ragazza intenta a piangere di nascosto, come giusto contraltare al “miss perfettina” che l’accompagna sempre.