Magic in the moonlight
di Elisaherm

05/11/15, ore 20:31

Ti chiedo gentilmente, di mettere il numero del prompt accanto ad esso. Altrimenti mi viene quasi impossibile recuperarlo.
Prompt 194 Magia rispettato.
La coppia non è proprio di mio gradimento, visto com'è finita.
Non ho trovato errori.

25/09/15, ore 16:31

Recensione premio per il contest "L come..." indetto da Mirella.EFP e Scintilla19.

Ho visto le prime stagioni di Merlin appena uscì il telefilm, diversi anni fa ormai, per poi abbandonarlo e riprenderlo qualche mese fa... sai perchè? Per il comportamento idiota di Merlino con Morgana! Ok, questo è uno dei motivi (l'altro è perchè Uther non moriva mai e c'era sempre da aspettare il momento in cui Artù sarebbe salito al trono per fare grandi cose ecc ecc...)
Quindi, puoi ben immaginare quanto abbia apprezzato questa splendida shot! Ho shippato per un periodo Merlino e Morgana (più o meno in concomitanza con quelle puntate in cui si instaura un raporto di fiducia tra i due), e questa storia mi ha ricordato quanto sarebbero stati carini insieme *.*
Anche se io dico sempre che in quel telefilm tutte le coppie sono shippabili, eccetto le canon! :')
Non sono molto pratica del fandom di Merlin, quindi non so se ci siano shot simili in giro; per quanto mi riguarda, è la prima che leggo ambientata in questa fase della storia e mi è piaciuta veramente tanto! Non solo è scritta benissimo (ma su questo non avevo dubbi, conoscendoti già come autrice), ma anche l'atmosfera che hai ricreato è fedelissima alle scene del telefilm, per non parlare dell'IC praticamente perfetto che sei riuscita a mantenere. Sono certa che questa tua storia sia una delle perle di questo fandom, sono contenta di aver avuto modo di leggerla e, con l'occasione, ne ho approfittato per rivedere la puntata in questione... inutile dire che avrei preferito di gran lunga che le cose fossero andare come tu hai descritto :)

09/08/15, ore 18:34

Eccomi qui a recensire ^^
Prima di tutto ti chiedo scusa per questo ritardo che ho fatto prima di farmi sentire. Gli impegni sono un terribile e fastidiosissimo peso, specie quando hai una quindicina di fanfic da recensire per altrettanti motivi >.<
Ora, però, che sono riuscita a ricavarmi un momentino,, voglio tutto dedicarlo a questa storia:
E' molto intrigante, lo devo ammettere. E' quel genere di racconti che piace a me, emozionante, romantico e originale.
La coppia MerlinoxMorgana non mi dispiace affatto ed è stato piacevole leggere una fic su di loro, per lo più ben scritta e per niente scontata.
I sentimenti di Merlino, in particolare, mi hanno convinto molto. il suo sentirsi combattuto e diviso tra due parti del suo essere è autentico.
Questa fic mi è piaciuta molto, in sintesi, e spero che al più presto mi ricapiti un'occasione per leggere altre tue belle storie come questa ^^
Alla prossima, quindi!
Un bacio, nemi23

14/07/15, ore 16:07

Beh, che dire? La storia mi è piaciuta molto! Davvero.
E' quello che ho sempre pensato (e sperato) che Merlino facesse verso Morgana: Rivelare i suoi poteri per aiutarla a governare i propri.
Purtroppo così non è stato e Morgana è diventata cattiva ç.ç

Quindi mi piace l'idea su cui è basata la storia e il linguaggio è scorrevole, quindi nulla da dire su quel punto.
In conclusione, un bel pollice in sù!

12/06/15, ore 23:13

Elisaherm – Magic in the moonlight

Ci fu un breve silenzio. Durò un'eternità.
Poi, si sentì come il rumore di un filo che, teso al massimo, finisce per spezzarsi, e Merlin seppe che Morgana aveva capito. Il destino era appena cambiato.

Grammatica e stile
Hai uno stile deciso che ti ha permesso di tratteggiare con estrema delicatezza e sentimento il momento che hai scelto di raccontare. Sei stata molto brava nelle introspezioni, che ho trovato sentite ed emozionanti.
Mi pare che tu abbia parecchia dimestichezza con la scrittura e una buona padronanza della lingua.
C'è un'immagine che mi è piaciuta molto ed è quella finale del filo che si spezza; l'ho trovato un modo d'impatto per mostrare il cambiamento e tutta la potenza dello what if... ho sentito come se si spostasse qualcosa, mi è piaciuto questo effetto.
Non c'è una virgola fuori posto, né c'è alcuna traccia di errori grammaticali; non ho di che lamentarmi, davvero xD

Caratterizzazione
Hai ripreso perfettamente i Merlin e Morgana di quel preciso contesto a cui fa riferimento l'episodio dei druidi: lui irrequieto per l'ingiustizia che vede nel lasciare da sola Morgana, premuroso, avventato, dall'animo pulito; lei spaventata, smarrita, confusa e sola.
C'è questo momento, poi, in cui Morgana afferra la mano di Merlin, e devo dire che è una scelta che ho particolarmente apprezzato, perché richiama una delle scene IC del canon tra i due, quella in cui lei gli afferra il polso nel corridoio; penso sia un gesto che renda bene la natura volitiva di Morgana.

Originalità
L'unica cosa che posso rimproverarti è che non sei stata molto originale; la magic reveal è una tematica davvero comune in questo fandom e di fiction che raccontano qualcosa del genere ce ne sono tante. Anche l'andamento della storia è piuttosto lineare (introspezione – magic reveal) ma più che altro penso che tu l'abbia presa come opportunità per lavorare sui personaggi e sullo what if, quindi va bene così.
Inaspettato è stato invece il modo in cui hai scelto di far avvenire la magic reveal vera e propria; a quel punto mi aspettavo quasi un bacio, e invece hai fatto alzare le fiamme del focolare a Merlin, bella mossa.

Gradimento personale
La storia non mi è dispiaciuta; Merlin e Morgana mi stuzzicano come coppia, anche se li preferisco nella versione the darkness to your light, nel senso che mi piace di più il loro agonismo. In ogni caso, non è stato male leggere questa versione della loro storia... sai quanti problemi ci saremmo risparmiati se Merlin non si fosse lasciato traviare da drago e compagnia bella e avesse dato un po' di fiducia a Morgana xD Vedere stregone e strega felici, una volta tanto, mi ha fatto piacere.

Sfiga-premio “My babies!” per le migliori caratterizzazioni
Raramente in questo fandom si trovano caratterizzazioni così fedeli. Hai riportato alla perfezioni i nostri personaggi, complimenti.

16/05/15, ore 20:07

Quarta classificata (pari merito) al contest "I'll look after you"

Grammatica: 19,5/20
 Hai dato prova di una padronanza spaventosa della grammatica italiana, solo un folle lo negherebbe: il testo era praticamente perfetto, c’era solo un minuscolo errore nella frase “Si sarebbero presi cura l'uno dell'altro.”, giacché parlavi di Merlin e Morgana, per cui avresti dovuto usare il genere femminile alla fine (l’uno dell’altra). Dato che si tratta solo di un neo, direi che hai fatto un lavoro eccellente, bravissima!
Stile: 15/15
 Ed ecco qui un bel punteggio pieno! Hai uno stile davvero entusiasmante ed incredibilmente allusivo: ogni emozione è messa in risalto e arriva dritta al cuore del lettore. Di solito trovo sempre qualche virgola che non mi convince, eppure nel tuo testo non ci sono riuscita: hai usato la punteggiatura in modo encomiabile, dando un ritmo assolutamente perfetto alla lettura, così da rendere il testo fluido e scorrevole.
 Il registro era perfettamente in linea con la narrazione, tendente alla solennità senza eccedere, davvero impressionante; anche il lessico ricco e appropriato ha contribuito a dare spessore alla storia, acuendo quell’atmosfera di tensione e di riverenze tipico dell’ambientazione. Insomma, chapeau!
Caratterizzazione personaggi: 15/15
 Anche in questo punto sei stata inattaccabile: hai delineato alla perfezione i punti salienti dei due protagonisti, centrando in pieno quell’angoscia che domina entrambi nella seconda stagione. Merlin è chiaramente combattuto tra il senso d’impotenza di fronte a un destino crudele e il desiderio di aiutare un’amica in difficoltà; hai messo in risalto questa lotta interiore in modo sublime nonostante la brevità del testo, il che non può che farti onore. Un discorso analogo va fatto per la mia amat...per Morgana: ha appena scoperto chi è veramente e il senso di inadeguatezza comincia a serpeggiare dentro di lei. Sappiamo tutti quanto in basso l’abbia trascinata questo dissidio, eppure tu le hai restituito la speranza: le lacrime finali valgono più di mille parole, tutta la tensione accumulata può finalmente sciogliersi tra le braccia dell’unico in tutta Camelot capace di capirla veramente. Complimenti!
Originalità: 14/15
 Questo è il tasto dolente della storia, in quanto ho avuto modo di leggere un’infinità di storie ambientate nello stesso punto della serie e con un epilogo molto simile: se esiste anche una sola persona che non ha mai sognato un’evoluzione simile, voglio conoscerla per capire come possa essere. Mi dispiace tantissimo darti una penalità del genere, ma ne ho letto a bizzeffe e sarei poco obiettiva se non lo facessi; d’altro conto, per come hai costruito questa storia non avrei potuto toglierti neanche un millesimo in più, perché tra stile e caratterizzazione hai reso questa one shot estremamente originale!
Gradimento personale: 14,75/15
 La storia è davvero emozionante, sarà perché sottosotto ho sempre anelato questo momento nella serie TV. C’è stato un tempo in cui shippavo solo Mergana, però quarta e quinta stagione hanno trasformato radicalmente il mio credo: ormai sono una fervida fanatica del Merthur e del Morgwaine, dopo tutte quelle bastonate...ma questa è un’altra storia. Questo ritorno alle vecchie abitudini è stato piacevolissimo, oltre che terribilmente commovente, merito della finissima introspezione e dello stile incantevole: complimenti!
Totale: 78,25/80
Vincitrice del premio speciale “Best Actor”
I personaggi si muovono sulla scena come veri e propri attori, mi sembrava di stare guardando una scena del telefilm: ottimo lavoro!

09/05/15, ore 15:15

Perdonami per il ritardo immane: avevo letto la tua storia praticamente da quando l'hai pubblicata, ma con i vari compiti in classe e le ultime interrogazioni bruciapelo, non ho proprio avuto la forza mentale di rilasciare la recensione che la tua storia merita - ovvero, senza errori. -
Inizio dunque dicendo che io amo il Mergana e sono felicissima che tu abbia deciso di scrivere qualcosa su di loro *-* francamente, pensavo di essere rimasta l'unica xD
Inoltre, tu affronti una tematica più e più volte affrontata e ritrovata in quasi tutte le Mergana (su questo sito), ovvero la 'rivelazione' di Merlino.
Ecco, anche se adoro questa coppia, non ho molto gradito il modo in cui altri autori/autrici hanno gestito questa situazione: quasi tutte le fanfiction finivano con un momento passionale fra i due maghi, cosa, a mio avviso, troppo affrettata.
Che nella mia mente Merlino fosse segretamente innamorato di Morgana è qualcosa di assodato, ma non ho mai pensato che Morgana ne fosse innamorata allo stesso modo xD Ergo, la scena di passione, in una shot di tale situazione, mi pareva abbastanza fuori luogo.
Tu invece sei riuscita a scrivere di un momento romantico senza finire nel solito cliché e, per questa ragione, ho gradito ancora di più la tua piccola fanfiction.
Mi dispiace però che sia finita così in fretta :( Spero vivamente di poter leggere altro sul Mergana di tuo *-* Scrivi bene e sai usare originalità.
Bandierina verde sventolata in bella mostra! Brava!
(Recensione modificata il 09/05/2015 - 03:18 pm)

05/05/15, ore 21:09

La trovo una storia interessante e molto emozionante. Mi piacerebe leggere qualcos'altro di tuo