Occhi puntati sull'orizzonte
di Kaika

21/05/15, ore 20:38

Quinta classificata
Occhi puntati sull'orizzonte - Kaika

L'aveva obbligato a fronteggiare un lato di sé che lui aveva sempre -felicemente- ignorato: la parte della sua anima ancora rimasta così terribilmente umana.
Stringe i pugni, tanto da far sbiancare le nocche.
"Sei il Capitano Jack Sparrow, accidenti! Sii degno di questo nome!"

Grammatica e stile: 9/10
Caratterizzazione: 9/10
Attinenza ai parametri e originalità: 14/15
Gradimento personale: 7/10
Punti bonus per la citazione: 2/2
Punti bonus per la coppia: 0
Totale: 41/45

Grammatica e stile: 9/10
Hai uno stile deciso e possiedi una solida padronanza della grammatica e della sintassi. Il tuo mi è parso uno di quei modi di scrivere molto scorrevoli che ti permettono di andare avanti agilmente con la lettura per ore. Sei molto brava nelle introspezioni e altrettanto nel rendere il paesaggio affine alla situazione emotiva dei personaggi; nella fiction ci sono solo due scene, ed entrambe sono caratterizzate con elementi che si sposano bene al contesto – mi riferisco allo sciabordare pigro delle onde sulla spiaggia quando Jack aspetta, e dall'altra parte al mare in tempesta nella scena drammatica sulla nave.
Ci sono solo un paio di cosine sulle quali rimetterei le mani:

"Certo che ti sei ridotto male, Jackie"
Lo canzona una vocina nella sua testa, → non sarei andata a capo, perché iniziando il discorso con la maiuscola su lo si ottiene un forte effetto di stacco; penso sarebbe meglio una cosa del genere:
"Certo che ti sei ridotto male, Jackie" lo canzona una vocina nella sua testa

- Il suo flusso di pensieri viene interrotto bruscamente quando la nave, scontrandosi contro qualcosa nel fondale, devia bruscamente.
Il pirata, troppo distratto perché i suoi riflessi ne mantengano l'equilibrio, cade in avanti e, al rallentatore, vede il cuore sfuggirgli di mano, rotolando diversi metri più avanti. → ci sono due ripetizioni piuttosto vicine che si potrebbero evitare (bruscamente... bruscamente, avanti... avanti)

Ci tenevo a dirti che ho apprezzato in modo particolare il titolo, che non solo riprende la storia ma sintetizza perfettamente tutta la condizione fisica ed emotiva del nostro pirata. Un'ottima maniera per iniziare un racconto col piede giusto.

Caratterizzazione: 9/10
Hai portato avanti un lavoro sulle caratterizzazioni fine e certosino; hai detto molto sui personaggi anche in un testo piuttosto breve. Le riflessioni di Jack sono assolutamente coerenti all'interno della dinamica della storia e perfino la scelta di Elizabeth è credibile e ben giustificata – si percepisce chiaramente cosa prova lei anche se non è suo il punto di vista narrante. Come Jack, anche io propendo più per la prima possibilità, ossia che la scelta di pugnalare il cuore sia stata dettata dall'impeto del momento, per cercare di liberarsi dal dolore. In fondo, Elizabeth è buona, ma non così tanto, giusto?;-)
Il tuo Jack appare più riflessivo rispetto a come lo conosciamo, ma d'altronde questi sono i suoi pensieri più intimi e personali, quindi può anche starci questo su ammorbidimento. In ogni caso, in generale resta fedele a sé stesso: è il pirata sempre in fuga dagli altri e qui anche dai suoi sentimenti. È davvero sempre in fuga fino all'ultimo, quando volta le spalle all'Olandese Volante anche dopo aver aspettato dieci anni ed essersi presentato all'appuntamento. Questa scelta finale mi è piaciuta molto, è decisamente in linea con la sua codardia. Ma l'hai resa anche, in un certo senso, una decisione comprensibile, visto che sei riuscita a far risuonare per tutto il testo la malinconia del Capitano, e io mi sono ritrovata a pensare "sì, non avrebbe potuto fare altro".

Attinenza ai parametri e originalità: 14/15
L'idea di far ricadere la maledizione dei dieci anni su Elizabeth è davvero originale e lo è ancora di più spostare il punto di vista su Jack. In questo modo hai creato un doppio rovescio, con Elizabeth capitano dell'Olandese e Jack, e non Will, che l'aspetta.
Ho apprezzato tanto che, nonostante questo scambio di ruoli, tu sia riuscita a mantenerti assolutamente IC. Mi ha sorpreso, poi, il modo in cui hai usato la citazione: non l'hai inserita nel testo (se non sbaglio xD), ma la vicenda risuona molto con la frase che hai scelto; Elizabeth è davvero la donna che fa crollare tutte le certezze di Jack e che rovescia il suo mondo.

Gradimento personale: 7/10
La lettura di questa fiction è stata veloce e scorrevole; la sparrabeth non è una mia OTP del cuore, però mi sono sentita coinvolta dal tuo racconto. Ho apprezzato in particolar modo la tua prosa e la maniera in cui hai sviluppato il tema del contest; l'ho trovato un reverse inaspettato e originale. Hai fatto un ottimo lavoro!

11/05/15, ore 18:15

Ciao! È davvero una bella one shot, complimenti! Scorrevole e piacevole da leggere soprattutto perchè mi piace il flashback che hai inserito e mi piacciono le riflessioni che fa Jack! Brava! Alla prossima :-)
tatinalove

07/05/15, ore 10:14

Ciao, sono gitana90 piacere. Sono entrata incuriosita dalla tua fanfiction e be sono arrivata fin qui. Mi è piaciuta molto e ho trovato i personaggi perfetti nonostante il rovesciamento delle parti, brava.
Spero di trovarti presto in queste acque.

06/05/15, ore 19:09

Ciao Kaika!
È con molto piacere che riesco anche io a darti il benvenuto in questo fandom! ^_____^
Partiamo subito dicendo che a me le Sparrabeth piacciono moltissimo, ma che purtroppo penso siano una coppia su cui spesso viene scritta ogni genere di mostruosità (personaggi OOC, PWP...). Ero quindi davvero curiosissima quando ho avvistato questa tua ff in cima alla pagina nel fandom, e devo dirti che non mi hai delusa :)
Il tuo Jack Sparrow mi è apparso davvero profondo e riflessivo, mi è piaciuto molto. È stato molto interessante anche leggere la tua versione della maledizione dell'Olandese: mai mi sarei immaginata che Elizabeth potesse diventarne il Capitano, ma mi è piaciuto! ^^
Specialmente le riflessioni di Jack in proposito.
Ma la mia parte preferita è stata l'ultima, che mi ha davvero piacevolmente sorpresa. È proprio vero, Jack Sparrow è troppo codardo per andare in contro all'amore, e così scappa. Bellissimo *w*
Beh, ti saluto!
Ossequi, Alexia Sparrow

05/05/15, ore 12:33

Ben venuta :)

Allora, al solito quando ho trovato la nota "Sparrabeth" mi sono preparata al peggio, ma per fortuna ho dovuto ricredermi in pieno.
Molto originale l'idea di uno scambio di Capitano dell'Olandese Volante e della relativa maledizione dei "10 anni in mare, un giorno a terra", che questa volta colpisce Elizabeth.
Non avevo mai letto nulla di simile riguardo questa coppia, e ho apprezzato molto la caratterizzazione di Jack Sparrow, più malinconico, maturo e in un certo senso sempre beffardo, anche nei riguardi di se stesso.
Soprattutto mi ha sorpresa la riflessione riguardo la intenzionalità di Elizabeth di accollarsi la maledizione dell'Olandese per mettere a tacere il dolore provocato dalla morte di Will, e anche il fatto che Jack vada ad attendere il ritorno della donna che ha amato, ma che poi, vigliaccamente, non abbia poi il coraggio di affrontare fino in fondo ciò che prova, e quindi si allontana.
Analisi ottima del personaggio, e linguaggio appropriato.
Una "what if?" davvero affascinante.

Saluti!)