Ricomincio da qui
di mikchan

19/05/15, ore 15:34

Recensione premio

Ciao! Passavo sul tuo profilo per lasciarti le recensioni premio che hai vinto, e dato che ho visto che hai pubblicato questa storia relativamente di recente, ho pensato di scriverne una qui. Come prologo è molto carino, anche se non dice molto della storia presenta adeguatamente i personaggi (io poi adoro le storie d'amicizia con protagonisti i bambini *__*). Lorenzo e Chiara mi sono piaciuti, in qualche modo mi sono subito affezionata a loro, dato che alla fine ho pensato "Ma no, ma perché? D:" e poi quando ho letto che il tempo di fare capriole sugli alberi per loro sarebbe finito molto presto, beh... ho provato un senso di suspense e un po' di tristezza che mi ha fatto venire voglia di leggere il seguito. Perciò, come prologo, ha sortito l'effetto desiderato. Anche se non è molto descrittivo (in effetti non hai detto nulla sull'aspetto dei due ragazzini, sul posto dove vivono eccetera) mi è piaciuta la tua idea di strutturare l'inizio con un rapido scambio di battute, che fa capire bene cosa sta succedendo e fa "entrare" nella storia.
Anche io facevo ginnastica artistica da piccola, anche se non sono mai stata molto brava a dire la verità, e mi ricordo benissimo che si doveva dire "capovolta" e mai, assolutamente mai "capriola", che era la femmina del capriolo e basta.
Non ho trovato nessun errore, a parte una minuscola svista di battitura: scarpette di ginnastica, all'inizio, al posto di "scarpette da ginnastica". Per il resto, fila tutto liscio! :) il lessico che hai usato è semplice e adatto a descrivere il gioco di Chiara e Lorenzo sull'albero, e il tutto è pervaso da un'aura di dolcezza e malinconia che ho molto apprezzato.
Anche se breve, dunque, penso che sia un bel prologo, brava!
A prestissimo! :)

Amahy

06/05/15, ore 17:35

Ciao, è ancora troppo presto per dare un giudizio al tuo racconto, ma ho deciso di recensire perché la scenetta dell'arrampicata sugli alberi mi ricorda moltissimo la mia infanzia e quindi mi è piaciuta!
Lo stile mi pare piacevole e scorrevole, anche se forse potresti ridurre un po' i dialoghi o, per lo meno, inframezzarli con degli spezzoni narrativi, riducendo così l'effetto "copione". Un piccolissimo appunto: forse potresti mettere un'interlinea maggiore o ridurre un po' il carattere? Dal sito il testo risulta un po' faticoso da leggere, rimane tutto appiccicato.
Leggerò il seguito!
Ps. io qualcosina con photoshop so fare, non sono bravissima, ma se vuoi posso provare a buttar giù qualcosa...