Il mare racconta
di innominetuo

23/05/18, ore 16:29

Ciao,
non sono un grande esperto di poesie, ma a mio parere questa poesia è un capolavoro. Potrei considerarla, ma ripeto, parlo da dilettante della scrittura e della lettura, come un'opera paragonabile a quelle dei grandi poeti della letteratura italiana. Ci sono termini altamente ricercati e molto suggestivi, che nel loro insieme riescono a dare un susseguirsi di emozioni e sensazioni che al giorno d'oggi è difficilissimo trovare nei componimenti. Ho inserito questa poesia tra le mie storie preferite, spero tanto di leggere altre storie di questo livello. E' eccellente, davvero! Quasi dimenticavo di dire che, pure per me, il mare è una grande fonte di tutto ciò che hai scritto nella tua poesia.
Angelo_92

18/10/15, ore 12:08

Ciao Lou,
mi avevi accennato al fatto che ami il mare. E trovo questa splendida poesia (perché di poesia si tratta a mio parere) quale frutto di questo tuo amore.
Strutturata in quattro paragrafi, di quattro versi ciascuno. Il motivo leit motiv che si ripete, e che permea tutto il componimento, è un enneasillabo evocativo e toccante. Parla della voce del mare. Bellissima immagine che racchiude il concetto dell'ascoltare la voce della natura. Se l'essere umano sa ascoltare, madre natura sa raccontare. Il mare forse è l'entità naturale con più memoria.
Da questo verso iniziale, si diramano una ad una tutte le piccole e grandi entità naturali che hanno contatto con il dio mare: la luna, che ne fa alzare le acque; la terra e gli scogli, che vengono lambiti da esso; le onde, che altro non sono che la voce del mare stesso. E poi sale, fuoco. Sino ad arrivare al termine "Eterno" che chiude il pezzo, e che penso sia rivolto alla persona cui è dedicata la poesia, il tuo papa'.
Non ho dubbi che queste tue parole siano volate dal mare sino a lui e lo abbiano toccato delicatamente.
Complimenti davvero per questo magnifico lavoro!
Un abbraccio,
gratia

09/05/15, ore 12:27

Sono senza parole.
Questa poesia, perché questa È una vera e propria poesia è davvero bellissima. Suggestiva ed evocativa, malinconicamente ammaliante è la vera essenza del mare.
Sei riuscita a dipingere con tocchi sapienti l'immagine dell'anima del mare.
Bravissima, no anzi, superba!
Complimenti davvero!

07/05/15, ore 10:15

Io e le poesie abbiamo un rapporto controverso: loro non capiscono me ed io non capisco loro. Detto ciò, questa l'ho capita e anche bene. Non ti so esprimere un giudizio sulla metrica, ma questo tuo componimento parla al cuore.

06/05/15, ore 23:22

Il mare. Che meraviglia. È pieno di storie il mare. E ha voci diverse il mare. C'è molta tenerezza in questo componimento e quella nostalgia che va di pari passo ad esso. Ti sarebbe piaciuta la personale di Sophie Calle che c'è stata a Rivoli. Il mare visto attraverso gli occhi di chi non aveva mai avuto l'opportunità di vederlo.
Complimenti per la dolcezza delle parole.
Un abbraccio.

06/05/15, ore 21:10

Che poi il mare assume tanti significati agli occhi delle persone:
per molti è un'avventura, per altri è un nemico e per altri ancora è uno specchio azzurro che si infrange contro gli scogli.

Il Mare è un'anima silenziosa che si arrabbia per poi placarsi, ritornando sereno; purtroppo è anche scenario di tragiche morti, sofferenze e preghiere di naufraghi. Però poi lo guardi dalla finestra e sembra quasi un bambino innocente che da sempre fa avanti e indietro su un bagnasciuga infinito.

Insomma è una di quelle bellezze che ammiri silenziosamente perché basta guardarla per trovar pace. E tu come sempre hai dato vita - con poche parole - a qualcosa di stupendo e profondo.
Davvero uno splendido lavoro, complimenti!<3

Bacioni <3

06/05/15, ore 19:15

Tesoro, che bello questo tuo componimento.
In così pochi versi sei riuscita a trasmettere non solo tutto l'amore che nutri nei confronti del mare - il quale, credimi, trapela perfettamente da ogni tua parola - ma anche tutto ciò che esso rappresenta, in ogni sua singola sfumatura.
Non è semplice descrivere in poche righe cosa sia il mare: esso è portatore di vita, di sogni e desideri, nei casi peggiori persino di morte; è energia ed impetuosità, calma e dolcezza, spesso può essere rabbioso e altre volte sa essere placido e amorevole come una madre che culla il proprio bambino.
Infinite storie possono leggersi fra quelle onde e non sempre è facile riconoscerle: bisogna saper guardare attraverso la sua spuma e ascoltare con attenzione il suono delle sue onde.
Non tutti sono in grado di farlo ma tu hai dimostrato, con questo tuo delizioso componimento, di esserne perfettamente in grado.

Un abbraccio grande grande (come il mare <3 ) e ancora tanti complimenti, oltre che un "grazie" per averci regalato questa splendida poesia.

(Recensione modificata il 06/05/2015 - 07:16 pm)