Know Your Enemy
di Aurelianus

28/02/16, ore 23:24

Davvero un'ottima storia.

Sei riuscito a creare un'ambientazione fantasy al tempo stesso tradizionale e originale. Anche se non ti sei soffermato troppo a spiegare la storia e la geografia del tuo mondo, ciò -lungi dal penalizzare il racconto- consente al lettore di avere le informazioni basilari per comprendere bene l'ambientazione stessa senza annoiarsi e poter entrare subito in sintonia con la protagonista. Ottimo poi come hai bilanciato queste info con il lato “action” che ha fatto sì che il testo si leggesse tutto d'un fiato. Scene d'azione descritte benissimo, comunque. C'erano dei momenti in cui credevo di essere lì con la protagonista. Bello anche il finale.

Sarebbe bello leggere altre avventure di questa Cacciatrice!

23/12/15, ore 16:26

[Recensione partecipante all'iniziativa "Babbo Natale Segreto 5.0" del gruppo facebook 'HPeace&Love']

Devo fare una premessa a questo commento: sono una lettrice di fantasy e una giocatrice di ruolo della vecchia guarda (se conosci D&D, sono della generazione della scatola rossa).
Credo sia necessario specificarlo perché nella tua storia ho trovato pregi e difetti, caratteristiche che amo ed altre che non apprezzo affatto, quindi spero di non offenderti col mio commento e, anzi, darti qualche spunto per migliorare.
Per prima cosa devo farti i complimenti perché ci sono pochissimi errori e sono chiaramente sviste e, come seconda cosa, amo i racconti fantasy che hanno per proteganista degli eroi femminili.
Più o meno il mio apprezzamento finisce qui.
La tua protagonista, la Cacciatrice, mi ha ricordato sin dall'inizio i personaggi di Assassin's Creed, dal cappuccio, ai bracciali con gli spuntoni (anche se nel gioco sono lame) a, soprattutto, le evoluzioni durante il combattimento. Ho giocato anche live, ho seguito combattimenti simulati e trovo quel modo di combattere molto scenografico, ma poco realistico. Soprattutto, trovo che si presti poco ad una descrizione, specialmente una descrizione come la tua: usi frasi corte, ridotte all'osso. Capisco il tuo intento di dare l'effetto dell'istantaneità dell'azione, della velocità con cui si svolge tutto, ma il testo ne risente, risultando povero anche se, dalla terminologia che usi è chiaro che l'italiano lo padroneggi.
Ti suggerirei quindi di usare questo stile quando serve, ma di non esagerare: già l'uso della prima persona e del tempo presente sono poco adatti alla narrazione, se poi riduci il testo alla mera successione di azioni, sembra di leggere la lista della spesa.
Per darti la misura di quanto manchi un contesto che permetta di capire la tua ambientazione, suppongo che la tua protagonista sia umana, ma in realtà non lo so. Le razze (oddio, gli orchi! E quanto li hai resi stupidi! Un ufficiale del genere? Come ha fatto a fare carriera? Per quanto si sia in tempo di pace, è inverosimile al massimo!) che citi sono alleate, collaborano... ma non ci dici molto del quando e del perché questa civiltà abbia unito razze tanto diverse e, notoriamente, piuttosto indipendenti, se non proprio nemeniche tra loro.
Anche il mago non brilla d'intelletto e l'intelligenza dovrebbe essere il suo tratto identificativo.
Infine, il tempo: i tempi non hanno molto senso: la Cacciatrice vorrebbe raggiungere un accampamento in poche ore (lo dice lei che è quasi buio e spera di fare in tempo), ma poi arriva il giorno dopo, con tanto di soldati al seguito, che ovviamente l'hanno rallentata, ma l'accampamento (un genio anche l'ufficiale che ha fatto fermare il suo esercito in quella posizione) si trova, alla fin fine a 1 giorno e mezzo di distanza dal paese... e nessuno ha visto fumi e draghi in cielo... anche l'inseguimento successivo mi fa chiedere se i tempi siano corretti: ha al massimo un paio di giorni di ritardo sui nemici, ma ora parte da sola all'inseguimento... dovrebbe guadagnare terreno... insomma... sono perplessa.
Ti chiedo scusa se non ho capito nulla del tuo racconto e ti auguro buone feste.

P.S.
Mi è piaciuto il dettaglio delle falcate: non sono spade usate comunemente nel fantasy, ma le trovo appropriate (ecco, qualcos'altro che mi piace salta fuori).

08/12/15, ore 22:48

Ciao Aureliano
Sono il tuo Babbo Natale Segreto e, con piacere, ti lascio la mia recensione.
La tua storia mi ha  sorpreso perchè non sembra scritta da un amatore.
Sei riuscito a creare un mondo fantasy in cui i tuoi personaggi si muovono con logica credibile e questo rende la trama molto avvincente, inoltre hai una proprietà di linguaggio davvero invidiabile.
Sono contenta di averti conosciuto e penso ti consiglierò al mio amico Jack appassionatissimo di fantasy
Buone Feste e ancora complimenti

04/06/15, ore 22:47

Eccomi qua!
Da quando mi hai detto che hai conoscenze d'armi per via delle storie che scrivi mi sono incuriosita e leggendo tra le tue mi ha attratto questa.
"Know your enemy", L'arte della guerra! Oltre ad essere una massima di carattere abbastanza forte e capace di metterti in guardia, è risultata anche un ottimo titolo ad effetto.
Devo ammettere che hai ben saputo celare l'identitá della protagonista e sei stato abile nel sdrucciolare passo per passo ogni sua caratteristica, rendendo il lettore sempre piú curioso di conoscere le sue origini. Le hai anche affibbiato un bel caratterino che va dritto al sodo, ma traspare anche una tendenza ad emergere tra la folla e rendersi capace di essere un buon leader.
E ti invidio un po', se me lo permetti, per la padronanza del linguaggio italiano, oltre alla ricca conoscienza del lessico.
Inoltre è azzeccatissima la citazione del buon vecchio Seneca, "Le cose sono di aspetto illusorio". Poverino, il suo ruolo nelle istituzioni è a rischio licenziamento poichè egli è capace di far riflettere...
A parte i miei sproloqui assurdi e fuori tema, non posso che ammettere quanto in te abbia trodato un raro esemplare di quello che si può definire scrittore e me ne complimento. Non posso far a meno di darti bandiera verde, anzi fosse per me te ne darei 10. Beh, forse posso, dammi tempo.

A presto,
Taira

08/05/15, ore 07:05

E bravo Aurelianus! Hai creato un'ambientazione fantasy davvero niente male. Ottima la scena d'azione e la caratterizzazione del personaggio, e la frase di Seneca alla fine è stata davvero azzeccata. Non sarebbe male vedere un proseguimento di questa storia, un giorno, magari con una multicapitolo.