Una sorpresa per natale
di ImperialPair

11/12/17, ore 21:48

Tra le storie che mi hai segnalato ho voluto recensire questa perché, nella sua stringatezza, è un pochino più lunga delle altre.
La trama è molto semplice, il testo è molto scorrevole anche se sono presenti diversi errori. (A questo proposito consiglierei di correggere almeno l'introduzione alla storia:

"Una rafazza guarda le vetrine epr non epnsare alla distanza che la divide dal suo fidanzato che lavora un un altra città ma una bella sopresa l'aspetta, volete sapere cosa? leggete questa storia"

In queste poche righe ci sono più di cinque errori!)

Sarebbe stato carino proseguire un po' di più la storia .. lui è tornato, evviva, sarebbe stato bello se fosse tornato con una sorpresa (in più, oltre a se stesso!) o con un progetto da fare insieme alla sua ragazza. =)

Un consiglio per le prossime storie: rileggi bene il testo per cercare di minimizzare gli errori,
a presto!

21/01/09, ore 18:23

(Recensione pubblicata su www.criticoni.net)

Anna è costretta a vivere lontana dal suo ragazzo, Riccardo, a causa del lavoro di lui; sola per le strade di Salerno, ricorda con dolorosa malinconia i piccoli particolari della relazione che la rendevano felice, proprio in prossimità del Natale. Ma un avvenimento inaspettato interromperà la sua solitudine...

Al di là della trama, molto semplice ma con un'idea alla base abbastanza genuina e piacevole, purtroppo gli errori presenti nel testo sono troppi e troppo frequenti per poter essere ignorati: da maiuscole non presenti a innumerevoli refusi (già nella stessa introduzione alla storia), da veri e propri errori a una punteggiatura inadeguata alle esigenze del testo.
I dialoghi sono migliorabili - anche se sono più gradevoli di altri punti, nonostante la loro estrema semplicità - e in generale penso che sia stata sprecata un'idea carina con una stesura molto frettolosa, sia dal punto di vista della resa finale, sia dal punto di vista delle idee, che sembrano "buttate là".

Non sembra che l'autrice abbia fatto ricorso a un beta-reader, né che abbia riletto con un po' di attenzione quanto pubblicato; purtroppo, la situazione non sembra migliorare tentando di prendere in esame altre storie, nella speranza di voler dare dei consigli senza essere troppo duro.
Il voto assegnato, quantunque molto basso, è in ogni caso passibile di modifica, nel caso Naoka_Cullen voglia (si spera) sottoporre i propri testi a una revisione accurata, in proprio o con l'ausilio di un beta-reader dell'ufficio.