Lo specchio dell'anima
di Sana e Akito

26/05/15, ore 20:18

2° CLASSIFICATA – New Light – Lo specchio dell'anima

Grammatica/Sintassi: 8,7/10
1) Oliver sarebbe tornato e la prima cosa che avrebbe fatto era prenderlo (“sarebbe stata prenderlo”) a pugni per averla fatta stare in pensiero e per averla lasciata in balìa di quel terrore che la voleva schiacciare.
2) Un'altra possibilità era che stava (“stesse”) tornando a piedi e la strada era lunga.
3) Doveva esserci una ragione del sul (suo) silenzio, non poteva essere scomparso nel nulla.
4) Solo cinque giorni, pochi per ipotizzare che non ce l'abbia (“l'avesse”, il tempo è al passato) fatta;
5) Riaprì gli occhi, specchiandosi e non si riconosceva (riconobbe)

Riassumendo: Se in questo momenti senti un profondo dolore alle orecchie è perché la sottoscritta te le sta tirando, e molto forte anche! Ad esclusione di un piccolo errore battitura, hai fatto qualche casino di troppo con i verbi ed è un vero e proprio peccato, perché sai scrivere e stai anche molto attenta, ma poi ti sei persa in un bicchiere d'acqua, per esempio usando congiuntivi al presente invece che al passato.

Stile: 9/10
La storia è scritta bene, lo stile è semplice e scorrevole. Mi è piaciuta molto l'introspezione di Felicity, era ben fatta.

IC/Caratterizzazione Personaggi: 15/15
La tua Felicity Smoak mi è piaciuta. È mancata la sua vena ironica, forse, ma vista la situazione non c'era proprio spazio per essa, però il suo dolore è espresso perfettamente, così come il suo modo di reagire. Qualcosa è stata presa dal canon, ma ho davvero apprezzato come tu abbia esteso la realizzazione di Felicity alla “morte” di Oliver, fino al momento in cui smette di fingere davanti a prove evidenti e la bolla in cui si è nascosta esplode come una bolla di sapone. Anche nel finale, con quel decidere di disperarsi, ma poi riprendere a camminare, c'è il carattere della Felicity di Arrow, penso proprio che lei in un caso del genere sarebbe infelice, ma terrebbe duro, senza diventare mai passiva.
Bellissima la comparsata di mirror!Oliver, con lui che è così irreale, per ovvi motivi, ma nasconde anche qualcosa del vero Oliver, che sia anche solo sorridere come fa solo con lei.

Originalità/Sviluppo Trama: 14,5/15
Nonostante tu sia partita da uno spunto non particolarmente originale – cioè il retroscena della reazione di Felicity alla morte di Oliver –, ho trovato che tu abbia sviluppato una buona storia, aggiungendo elementi che l'hanno arricchita.
Il finale chiude, anche se ho trovato la fine un po' brusca. Felicity passa in due righe dalla disperazione al “mi riprenderò”, mentre fino a quel momento la storia aveva avuto uno sviluppo molto più graduale, per questo mi sembra che il finale sia stato liquidato un po' in fretta. Si tratta solo di un piccolo appunto, comunque.

Utilizzo Tag: 5/5
Bella l'idea di usare il fake/pretend non verso una terza persona, ma verso se stessi. Costruirsi un'idea tanto forte e radicata, al punto che solo una devastante prova è riuscita a rompere la recita che Felicity si sta raccontando.

Utilizzo Prompt/Elemento: 13/13
Il prompt “specchio” è stato usato in modo veramente originale. Non si ferma ad essere semplicemente un oggetto che riflette qualcun altro, ma addirittura assume una vita propria, quando Felicity comincia a vederci dentro Oliver o lei stessa che le parlano. Una vera trasposizione che da un certo punto di vista strizza l'occhio allo specchio della Regina Cattiva di Biancaneve. Ha anche un significato metaforico, quando, citando il titolo, rappresenta l'anima e quello che Felicity pensa sul serio e non vuole accettare. Mi hai sorpresa, davvero fantastico!
Molto bene anche l'uso del genere “malinconico” direi che più triste di così non si potesse fare nemmeno se Oliver fosse morto sul serio.

Utilizzo Fandom/Pacchetto Speciale: 1/2
Punto bonus per aver scelto Arrow, cioè uno dei fandom speciali.

Opinione Personale: 5/5
Mi hai fatto piangere (e, se ci ripenso, ricomincio pure)! Povera Felicity in quell'episodio e accidenti a Oliver per averla messa in questa posizione, e noi con lei.
Concludo davvero e grazie di aver partecipato al mio contest.

Totale: 71,2/75

11/05/15, ore 14:02

Bellissima, scritta davvero bene.. L'idea di usare lo specchio come riflesso dell'anima di Felicity è stata geniale.. mi sono intristita moltissimo, quasi alle lacrime.. baci.. in bocca al lupo per il contest..