Verso la fine
di cin75

05/06/20, ore 23:18

Ciao Cin75,
ogni lettore ha bisogno di un autore. Ogni autore ha bisogno di un lettore. E, quando questo autore trasmette emozioni talmente forti, potenti, tali da far uscire quel lettore dall’ombra…ecco che accade qualcosa, prende forma un terzo elemento. Il lettore si trasforma, abbatte ogni resistenza, va oltre il piacere della lettura, avverte il desiderio di uscire da quel guscio di “occhio passivo” che scorre sullo schermo. Vuol dire la propria diventando, a sua volta, parola e voce. In quel momento decide di restituire qualcosa a chi, con generosità, si mette in gioco portandoti nel suo mondo che, storia dopo storia, diventa anche un po’ tuo. Ed è più o meno con questa “operazione matematica”, complessa e imprevedibile alchimia che, forse, nasce un recensore. Ed eccomi qui. Nata grazie a te, Cin75.
Voglio cominciare da questa “Verso la fine” perchè mi pare singolare partire da una tua storia che, nel titolo abbia la parola “fine”. In realtà per me è l’inizio, la mia prima recensione. Parto da qui perché il contesto è la decima stagione, una delle mie preferite. E’ stato come assistere al funerale di uno dei miei personaggi del cuore: Charlie. Quanto ho amato quella fantastica hacker nerd dai capelli rossi! Tu sei davvero riuscita a renderle onore, hai dato un senso a quella pira che brucia. Mi hai fatto partecipare a quel terribile distacco facendomi entrare nella mente e nell'anima dei protagonisti. I sentimenti che prova chi resta sono descritti con maestria e riescono a riempire quel "vuoto" che non puoi vedere nella serie Tv. Te lo puoi immaginare ma il leggerlo riesce a dare veramente significato a ogni espressione facciale, ad ogni gesto. La sofferenza, il dolore puro di Dean che incolpa Sam. E il dolore di Sam. Accomunati da quei termini che richiamano il freddo…un freddo insopportabile, davanti a quel fuoco. Sam tenta di giustificarsi, di far capire al fratello che Charlie ha fatto la sua scelta, che lui ha fatto la sua scelta, tentando di salvarlo, al di là delle conseguenze ma Dean non può accettarlo. Charlie sapeva come poteva finire. Ma non si è fermata. Sam sa che il prossimo potrebbe essere lui ma non si fermerà. Dean non può accettarlo. E allora arriva il freddo, sempre più pungente. Il pensiero di Sam gli si congela nel cervello e lo sguardo di Dean è gelido  quando pronuncia quelle parole che fanno male al fratello, con la consapevolezza di fargli male, con “freddezza”. Perché lui vuole allontanarlo e sa che l’unico modo è fargli male, male davvero. Percepisco tutta la lucidità glaciale di Dean che uccide il giovane Styne perché non può permettergli di vivere, perché il destino di quel ragazzo è segnato come lo è il suo, perché lui è ben oltre il salvabile. E’ freddo Dean quando attacca Castiel e tu sei così brava nel descrivere cosa prova che, al contrario di ciò che gli chiede il Marchio, ogni fibra del mio di corpo combatte insieme a lui per farlo resistere:
 Affondo con forza il pugnale nel libro accanto alla testa di Cas. Ogni fibra del mio corpo grida di affondare nel suo petto, ma non lo faccio.
Così come soffro con Castiel, conscio che, se un giorno Dean dovesse tornare in sé, non si perdonerebbe mai di aver affondato quel coltello.
Ma fortunatamente il “libro muore” al posto di Cas e, anche in questa frase, racchiudi benissimo il sospiro di sollievo dello spettatore/lettore.
Brava, bravissima Cin75! Concludo dicendo che, il recensire dopo anni ha degli svantaggi…sai già come quel…”Verso la fine” è andata in realtà a finire ma ha un vantaggio… poter dire che, il finale reale non mi ha soddisfatta a pieno…quindi ho avuto una possibilità di scelta. Ho preferito, nel mio cuore, un altro modo per togliere il Marchio dal braccio di Dean. Ma questa è un’altra storia Ti prego, salvami!!” e…un’altra recensione che, spero, di riuscire a lasciarti presto!

Baci!

29/07/17, ore 09:21

😭😭😭 oddio oddio. Mentre leggevo vedevo la puntata. 😭 Il funerale e dolore puro. Hai ragione Dean e schiacciato dal peso di quello che successo. Sentirgli dire che al suo fratellino dove esserci lui morto è dolore. Dolore puro. Come quando Sammy disse quelle brutte cose nella 9*13😭😭😭
Oddio. Schock. Ha ceduto.
Sammy non si perdonerà mai e poi mai come dean non si perdonerà mai per kavin😭
Quando massacra gli stain era pauroso, glaciale...poi quando uccide il ragazzino ho pianto. Perché come dice cas il vero Dean non l'avrebbe mai fatto.
Oddio il massacro a cass 😭😭 ci è andato vicino. Ha avuto la forza di resiste.😭😭😭
Che dire di Sammy?! La sua paura e divenuta realtà😭😭 poi the King wow gli occhi rossi!! Stupendo
(Recensione modificata il 29/07/2017 - 10:47 am)

20/05/15, ore 22:58

Eccomi! Devo cercare di recuperare le fa che non ho recensito durante la Jib! XD guarda...come sempre, mi è piaciuta l'analisi che hai fatto! Hai colto quelli che credo siano stati pensieri dei personaggi! Dean è stato terribile quando ha rivolto quelle parole a Sam! Una specie di revers rispetto a quello che ha detto Sam a Dean durante la nona! Alla fine, come Sam nella nona, credo che Dean abbia detto quelle parole perché era semplicemente fuori di sè! Lui è ormai guidato dal marchio e dalla furia! Vuole fare del male a tutti! Sinceramente non ho idea di che cosa succederà nella season finale! Non ho proprio idea di che ruolo potrebbe avere morte! Incrociamo le dita che vada tutto bene, anche se sappiamo che non finisce mai bene per i Winchester! -.- alla prossima! Ciao ciao XD

17/05/15, ore 11:36

Ciao! sono ancora sconvolta da quello che è successo in questa punata e non so se riuscirò a reggere per il finale...
le parole che dean dice a sam dopo la morte di charlie proprio non me le aspettavo...sono dure e crudeli...capisco la situazione e tutto..ma mi hanno lasciato davvero spiazzata!...
comunque sei riuscita a rendere al meglio tutto quello che è accaduto se non anche di più... complimenti davvero!
alla prossima con il finale!
ciao!

15/05/15, ore 22:32

Che emozioni :)))

Sì, quella frase che dean dice a sam ha fatto male! Anche a noi fans! Mi piace molto che tu hai scritto che dean sa di avergli fatto del male ma è pentito in un certo senso! Anche il fatto che quando sta per colpire cas, si ferma! Mi è molto piaciuta la bromance che è intercorsa in quell'episodio, perchè nonostante il marchio, dean tiene ancora a loro :))

è stato bello vedere cas che dice: "Non posso perchè sei mio amico!"

E sbaglio o la voce di solito profonda di cas è andata a farsi benedire e mi è sembrato di sentire la voce di MISHA in quell'atto? bello bello!!

Anche la parte di crow mi è piaciuta tanto! Mi è piaciuto che nonostante tutto non abbia ucciso sam, ma esso è cocciuto, già ci vuole riprovare a uccidere il mio crow ç_ç

Baci :***

15/05/15, ore 20:37

Ti giuro che ero terrorizzata fino alle ossa, e quella stessa paura l'ho riprovata fra queste righe, in senso positivo big sister.
Nell'istante in cui Dean affonda il pugnale ho provato una paura così "primitiva" che ho pensato se Cas è morto per Dean è la fine, ma poi mi è balenata in mente che quando gli angeli muoiono emettono una luce bianca e per fortuna non l'ho vista perché sennò mi sarei messa a piangere come una fontana.
Neanche a me il promo non mi aiuta per niente!!

Bacioni big sister:):):)

S:)

15/05/15, ore 19:30

Io sono ancora sconvolta. Terrorizzata dalla season finale (ma quella non è una novità già dalla seconda stagione). La mia mente è piena di possibili finali, uno peggiore dell'altro, e l'unica cosa che da un briciolo di speranza è avere un'undicesima stagione da girare.
Nel frattempo, spero di riuscire a godermi anche le tue aspettative per la nuova serie, come è stato tra la nona e la decima.

Voglio che capisca che deve mollare la presa, deve lasciarmi andare, che il Marchio mi ha condannato e che niente e nessuno può evitare che egli vinca su di me.
L'unico vero motivo per cui Dean potrebbe aver pronunciato quelle parole è proprio questo: sa dove colpire per allontanare Sam. Sa dove fa più male.

“Ha importanza?!”, certo che ne ha.
Per me. Per te. Per ciò che siamo, che siamo sempre stati e che sempre saremo. Fratelli.
Ma ora ho dentro di me una paura più grande. Una paura che continua a ripetermi, a gridarmi, che quello che è appena andato via non è più mio fratello. Che il Dean che cercava ancora di combattere contro la maledizione di Caino, ha perso la sua battaglia quando ha posato gli occhi sul cadavere di Charlie.
Ora so che l’unica cosa che posso fare e cercare di recuperare quel poco che di te, forse potrebbe ancora reagire, e provare a risollevarsi.

E Sam sa anche che a parlare non è Dean, suo fratello, ma il Marchio. La determinazione di Sam, rispetto alla freddezza della scorsa stagione, mi piace moltissimo e mi piace moltissimo come traduci i suoi pensieri in parole.

Ma non prego perché non voglio morire, lo prego perché so, che quando, per questa sua follia, Sam avrà trovato una cura, il rimorso di quello che mi ha fatto, lo segnerà e non gli darà pace.
I writers hanno detto che Cas avrà un ruolo fondamentale nella undicesima: che abbia qualcosa a che fare con il logo di questa stagione? Intanto, mi è sembrato di sentire di nuovo ogni colpo addosso.

So di aver passato il segno. So di essere alla fine del mio viaggio.
So che la strada che mi rimane da percorrere punta diritto all’Inferno.
Ma dentro di me, so, che non sono comunque ancora pronto a provare quel “male straziante” e allora vado via, perché, dopo aver perso Charlie, ora, più che mai so di dover percorrere quella strada buia da solo.
So di detestare Sam, forse lo odio, per quello che ha fatto. Ma so anche, che andare via, lontano, è l’unico modo per salvarlo.
E in questa storia, almeno uno dei due, deve salvarsi.

Io, ormai, sono ben oltre il salvabile, quindi….

L'ultima parte rimasta del vecchio Dean che salva Sam, da sé stesso. Dopo il promo, non rimane che aspettare per la prossima puntata e prepararci ad un bagno di lacrime.
Complimenti, come sempre! Leggere i pensieri dei personaggi così ben scritti e sempre bello! :)