Quando due uomini si affrontano...
di giambo

25/12/18, ore 10:01

Stranamemtente, ci sono pochissime ff su questo momento della storia e onestamente non capisco perché, dato che, come anche tu qui ci dimostri, il duello ha molte potenzialità, soprattutto a seconda del punto di vista che si sceglie di assumere. Per quanto riguarda lo stile, a parte un paio di scelte lessicali, nel complesso è una buona ff, ma la cosa davvero rilevante è l'introspezione dei vari personaggi, sempre ic e non scontata. Per quanto mi riguarda, far muovere i mugiwara è sempre un dramma, quindi tanto di cappello. Una cosa che mi ha colpita leggendo è che quasi manca il punto di vista di Usop, se non una fugace valutazione sul duello stesso e non sulla lite o la questione di abbandonare la ciurma. È una cosa che un po' fa impressione soprattutto perché dà l'impressione che il cecchino sia già un estraneo rispetto al gruppo dei protagonisti.
Un altro elemento che ho trovato interessante è la tua capacità di seguire tutti i ragionamenti dei vari mugiwara, senza schierarti, seguendo caso per caso una logica interna che comunque sta in piedi. Per me sarebbe stato onestamente difficile, soprattutto per punti di vista come quello di Zoro o ancor più quello di Sanji, forse. Sarà che sono io stessa una femminuccia che non capisce questioni come l'orgoglio o l'onore, ma trovo decisamente più condivisibili le linee di pensiero di Nami e Chopper.
Per finire, bello il breve appunto sulla Merry che piange senza che nessuno se ne accorga. Tristissimo, ma appropriato e toccante. Ic, mi verrebbe da dire, anche se per una nave mi stranisce un po'.
E con questo chiudo.

Alla prossima e buon Natale,
Ram

08/12/15, ore 04:41

Muoio :")
Questa storia è... non ci sono parole, hai catturato i pensieri e gli stati d'animo dei personaggi, rispettando comunque il loro carattere.
È perfetto ;^;

08/06/15, ore 23:36

Rivisitazione di uno dei passaggi forse più importanti di tutto One Piece: quando due ragazzi diventano uomini, diventano consapevoli dei loro ruoli, che non è più un gioco divertente ciò che affrontano quotidianamente, che ci sono delle responsabilità e delle decisioni da prendere. Mi è piaciuto molto questo passaggio di pensieri e ricordi tra i vari membri della ciurma. Le lacrime sembravano bruciare davvero di dolore, come i dubbi, l'impotenza, la volontà di non credere che stesse accadendo sul serio! I più vividi e che mi sono piaciuti di più sono stati i pensieri di Rufy. Quel dire come tutta la situazione gli facesse "schifo" è stato davvero molto incisivo. La ciurma atipica dei nostri ha come perno l'amicizia, ma Zoro stesso ha ribadito che oltre questo (oltre, ma non prima) ci sono dei ruoli da rispettare e Usopp ha sforato... più di una volta. Forse in realtà questa cosa tra lui e Rufy non cambierà mai troppo sul serio. In fondo Usopp vuole bene a Rufy come a un fratello, e questa è stata una grande frattura... anche se non sono riusciti a starsi lontani. Eppure... be', questa sequenza di pensieri che hai descritto mi ha messo il dubbio che in futuro un'altra scena del genere possa ripresentarsi =3 L'orgoglio è orgoglio...!!
Complimenti ^__^ Forse qualche ripetizione e un verbo di cui non sono cera il tempo fosse azzeccato, ma l'intensità c'è tutta!!