Educazione sayan
di sese87

28/08/15, ore 19:25

Ho trovato estremamente suggestiva e pure assolutamente calzante, questa flashfic. Mi spiego, non ho mai prestato interesse alcuno alle AU -spero tu non me ne voglia, vorrei esserne tua lettrice, ma proprio non mi riesce!- ed alle What if? secondo me eccessivamente fantasiose, che ritraggono rapporti pressochè affettivi tra il Principe, il Re e la Regina, anche perchè del resto, sebbene il trauma della perdita possa giustificarne il non menzionarli affatto, nel manga/anime siamo spettatori di un'intera vita in cui Vegeta parte dalla totale assenza d'affettività, ad uno spiccato senso di appartenenza alla propria famiglia, nonché ad una gelosia a dir poco plateale per la compagna.
Per cui trovo che le parole messe in bocca a Rosecheena siano assolutamente adeguate, ma ancor più adeguate sono le non-reazioni alla sua dipartita da parte di padre-compagno e figlio, che ben giustificano di uno la totale e fedelissima appartenenza al solo istinto Saiyan, nell'altro un intricato e assolutamente lento sorgere di nobili sentimenti soltanto grazie all'incondizionato amore che Bulma ed il figlio riescono nella buona e nella cattiva sorte a donargli.
Perciò brava, inizio col recensire questa e come inizio non é affatto male, sai? ;)
Non mi dilungo su stile e grammatica: non ho riscontrato errori, il tipo di scrittura non é simile al mio, ma l'ho trovato piacevole e quasi "crudo": quel che ci voleva, insomma.
Brava davvero.

Giulia

09/07/15, ore 17:40

La tua storia oltre ad essere bellissima mi ha fatto pensare al infanzia che poteva aver passato Vegeta tra la morte e la distruzione. Complimenti per la scrittura semplice ma efficace.
(Recensione modificata il 09/07/2015 - 05:41 pm)

18/06/15, ore 02:10

Brancolo nel sonno ma con la voglia di leggere qualcosa...ed ecco che mi imbatto in questa -decisamente- bella shot! E' interessante leggere e capire in poche parole un concetto fondamentale come quello dell'educazione saiyan! Sei stata davvero brava ad esprimerlo. Mi piace molto: stai attento perché se abbassi la guardia e muori sarà una morte meritata! Ottimo anche il colpo di scena della regina^^

16/05/15, ore 22:58

Bella questa fiction! Hai scelto un tema molto delicato ed importante e hai azzeccato perfettamente la morale saiyan, per quanto diversa dai canoni a cui siamo abituati. È stato bello aver dato una descrizione dei principi saiyan ma anche aver fatto vedere il lato doloroso della scelta di intraprendere questa "educazione" , cioè la morte inaspettata della regina. Brava!

16/05/15, ore 18:39

Vero, la storia è breve, ma intensa! Una bella riflessione sulla natura dell' uomo, che va oltre il semplice cartone animato, si può riproporre nella vita reale. Anche se poi è lo stesso Vegeta a rifiutare l' aggressività sayan, non per devozione a Dio, ma per stare bene con gli altri.