È stato il maggiordomo
di Ili91

13/07/15, ore 21:36

Questa storia si è posizionata seconda al mio contest. La segnalo poiché presenta un testo pulito, uno stile leggero e piacevole e nel complesso è il genere di storia che tutti dovrebbero avere la possibilità di leggere.
E' ben scritta e divertente, i personaggi sono IC. La trama si avviluppa intorno a un cliché, rimanendo ugualmente piacevole e non scontata.
Spero che essa venga inserita tra le scelte, di modo da permettere a tutti i frequentatori del fandom di trovarla con facilità.

13/07/15, ore 21:29

II Classificata | È stato il maggiordomo di Ili91

Grammatica: 9.8
“La vecchietta era un Alfa” essendo riferito alla donna, bisogna utilizzare il femminile e quindi c’è bisogno dell’apostrofo;
(-0.1)
“per un lasso di tempo fin troppo bene” piccolo errore di battitura;
(-0.1)
Stile: 5
Ho apprezzato molto il tuo stile, è fresco e leggero. La lettura è molto piacevole e si avverte fin da subito quella nota spiritosa che caratterizza la tua storia.
Tra l’altro hai uno stile che rimane impresso – diverso tempo fa avevo già avuto modo di leggere qualche tuo scritto e mi sono immediatamente tornati alla mente, anche se non ho una memoria di ferro.
Non credo ci siamo molto altro da dire su questo punto, anche perché penso che sicuramente lo stile sia uno di quei punti per cui vieni spesso elogiata.
Una cosa che ti invidio tantissimo, oltre alla capacità di rendere tutto così divertente e leggero, è il modo in cui sai gestire i dialoghi: sono pochi, ma ben riusciti; i personaggi risultano naturali e veritieri (cosa che, con i dialoghi, è ben difficile).
Inoltre riesci a districarti anche con periodi lunghi, complicati e con parecchi incisi senza far perdere il lettore. Tanto di cappello!
Originalità: 5
Hai indubbiamente scelto un tema trito e ritrito (come richiedeva il prompt), ma sei riuscita ugualmente a tirarne fuori qualcosa di originale.
Inoltre ho trovato singolare il modo in cui hai tratteggiato il rapporto tra Derek e Stiles, riuscendo a farli interagire in modo naturale e senza distaccarti dalla loro caratterizzazione originale.
Il finale, poi, mi ha completamente spiazzata: al di là del bacio, io una svolta simile non me la aspettavo! Lo dice anche il titolo, tu non puoi prenderti gioco del lettore in questo modo! Siamo animi sensibili!
Caratterizzazione: 9
Ho trovato che la caratterizzazione di Stiles sia ottima. Mi ha ricordato in tutto e per tutto lo Stiles del telefilm.
È ironico e sarcastico e del tutto incapace di tenersi fuori dai guai.
Inoltre la scena nel supermarket è tanto ben riuscita che non farei alcuna difficoltà a immaginarla inserita all’interno del telefilm. E a dirla tutta per un po’ ho avuto il dubbio che ti stessi solo facendo riferimento a una puntata delle prime serie di cui misteriosamente non conservavo alcun ricordo.
Il motivo per cui non ti ho assegnato un punteggio pieno è stato Derek. Non mi ha convinto fino in fondo. Sì, è Derek Hale, ma a tratti si avverte un po’ il tuo intervento, complice lo stile non proprio adatto a un personaggio simile.
In particolar modo il bacio finale – che noi tutti abbiamo desiderato per tutte e duemilasettecentosessantasei parole e che ancora attendiamo nella serie – mi è parso un po’ forzato. Ok, era preoccupato, Stile si era quasi fatto uccidere di nuovo e anche baciare qualcuno dopo una cosa simile è un cliché, ma credo che poi siano venuti a mancare dei dettagli che avrebbero potuto rendere tutto un po’ più realistico. Tipo un po’ di imbarazzo da entrambe le parti o un Derek ancora più burbero del solito.
Per quel poco che è apparso, lo sceriffo mi è parso molto IC.
Prompt: 5
Ho trovato corretto ed esaustivo l’utilizzo di entrambi i prompt, soprattutto quello che richiedeva l’utilizzo di cliché: non solo l’elemento principale e portante della fanfiction è dato da uno di questi, ma poi ne hai anche inserito qualcuno più lieve. Ottimo lavoro.
Gradimento personale: 10 + 8 + 3 fandom
Non potevo che assegnarti il massimo in questa categoria. La storia, come credo sia più che evidente, mi è piaciuta moltissimo. È esattamente il genere di lettura sfiziosa e senza pretese che uno spera di trovare quando entra su EFP. Ti cattura, tu fa svagare in un mondo leggero e divertente e, quando la storia finisce, non puoi non rammaricarti del fatto che non ci sia un continuo.
Non puoi capire la mia delusione quando sono arrivata alla fine e mi sono resa conto che non ci sarà un altro capitolo. Inoltre il fatto che tu sia riuscita a scrivere una storia simile in tempi così brevi non può che farti guadagnare tutto il mio amore. Ho deciso di assegnarti il premio LUMACHINA: l’ultima partecipante, iscrittasi in extremis, che è riuscita ugualmente a creare qualcosa che mi ha colpita e che mi ha lasciata di buon umore per mezza giornata buona (miracolo!).
Sono felice di aver indetto questo contest anche solo per aver stuzzicato la tua creatività.
L’unico possibile appunto che posso farti è che ci sono dettagli che avresti potuto approfondire un po’ di più, ma capisco che ci fosse anche l’esigenza di rimanere nei tempi del contest.
>Totale: 56.8

14/06/15, ore 19:11

OMG Stiles è un tale idiota X°D ma è per questo che lo adoriamo u.u
È stato un vero piacere leggere la tua storia e ho trovato inusuale farla iniziare con un flashforward, ma in modo molto piacevole.
Oh, è sempre una goduria vederli litigare, ma la parte nel negozio è stata particolarmente esilarante e, nope, Stiles non era geloso, assolutamente no u.u