Crisalide Spezzata
di Shaileen

17/05/15, ore 18:08

Ciao

Era da un po' che non leggevo una FF incentrata totalmente su Tom Riddle jr e devo dire che la tua mi ha colpita sin dalle prime righe in cui Merope è abbandonata da suo marito. Hai descritto la dualità dei sentimenti della donna per suo figlio in modo favoloso per me: mi hai fatto riflettere sulla vita miserabile che deve aver condotto Merope per cercare di costruirsi una famiglia con Tom Sr, un uomo che non l'ha amata e neanche rispettata, ma soprattutto mi ha fatto pensare a Tom Jr l'unica e vera vittima innocente di tutta questa storia e più volte leggendo mi sono chiesta come avrebbe mai potuto fare Tom ad amare qualcuno se nella sua vita nessuno gli aveva voluto bene? Anche sua madre non ha mai provato per lui quell'affetto incondizionato che sarebbe dovuto esserci, niente può togliermi dalla testa che quell'orgoglio provato dalla donna era più un tentativo di autoconvincersi che se era incinta significava che qualcosa tra lei e Tom Sr era dovuto esserci e non reale affezione a quell'essere che gli è cresciuto in grembo per nove mesi. In fondo quel gesto di rifiuto finale parla da solo e soprattutto chissà come deve essere stata triste e solitaria la vita del futuro Voldemort se l'unico sentimento "positivo" provato verso di lui è stato solo compassione?
Aspetto il prossimo capitolo

Maya

Ps: storia aggiunta alle seguite
(Recensione modificata il 17/05/2015 - 06:09 pm)
(Recensione modificata il 17/05/2015 - 06:11 pm)

16/05/15, ore 23:19

*schiaccia il bottone delle seguite*
Ciao Shaileen, mi chiamo Black Beauty. *stringe la mano*
Quando ho inserito questa storia fra le seguite? Dopo aver letto le prime tre righe. Anzi, no, dopo aver letto il titolo (Sì, adoro il titolo che hai scelto, lo trovo meraviglioso)
Insomma, quello che sto cercando di dire è che questa storia è stupenda e sono più che contenta di essere la prima a recensire un tale splendore!
Come primo capitolo è molto bello, mi piace che sei partita a descrivere la storia di Tom da quando è nel grembo di sua madre, proprio come fa Silente in Harry Potter e il Principe Mezzosangue, mi piace che ci si renda conto che Tom è già vivo. Magari non del tutto cosciente, ma il più grande Mago Oscuro di sempre è gà vivo.
Ho trovato stupende le descrizioni della gravidanza di Merope, partendo dall'abbandono di Tom e dei suoi familiari (Quel grandissimo stronzo stupido di Tom Riddle senior! Lo odio, lo odio, lo odio!!!) alla morte dopo mesi di stenti difficili. Dalla quasi follia di Merope ai suoi sentimenti contrastanti per il feto, da una parte persino una noncuranza, segno della più totale disperazione, dall'altra una sorta di affetto, uno slancio di orgoglio materno. Mi piace come hai descritto nel particolare anche i più piccoli gesti, perché impreziosiscono la narrazione. Davvero, brava!
L'unico consiglio che ho da darti riguarda l'introduzione: cancella la parte fra parentesi. Non serve una giustificazione, soprattutto se messa a metà dell'introduzione, perché (almeno a me) sembra quasi ovvio che sia questo il motivo. Personalmente, penso che questo tipo di avvisi vadano messi solo se il rating è variabile, ma vabbé, pignoleria mia!
Baci,
Black Beauty