Fata Morgana
di Nuel

19/03/16, ore 11:13

Recensione premio come seconda classificata al contest Lemon Shots.

Confesso di essere stata indecisa su quale storia scegliere per prima, oggi, da recensire come premio.
Il titolo di questa mi ha colpita molto; non sapevo che Fata Morgana fosse riferita ad un'illusione ottica, ho sempre collegato il suo nome solo alla letteratura medievale. Dopo aver letto la nota relativa, l'accostamento tra Morgana ed Asteria (fortuna che ogni tanto qualche autrice lo scrive correttamente) mi sembra più che azzeccato.
Non posso non commentare, poi, il comportamento della donna, da te paragonato a quello avuto da Elisabetta verso il marito e l'amante di lui, oltre che amica di entrambi, tale Schratt. Non essendo una oneshot storica, però, forse è meglio che eviti di disquisirne ulteriormente ^^
Mi è piaciuto molto il modo in cui hai caratterizzato Asteria, trasformandola da semplice ruolo di contorno, anzi, a malapena accennato nella saga, a personaggio reale e non semplice cammeo. Ho apprezzato la forza che le hai donato nell'accettare, seppur con qualche giustificata difficoltà, la presenza di Harry nel suo futuro matrimonio con Draco: non so davvero quante donne avrebbero fatto lo stesso, al suo posto. Forse poche, forse nessuna.
Complimenti, davvero una piacevole lettura.

01/07/15, ore 21:48

2 classificata Fata Morgana di Nuel

Titolo 5/5

È adatto alla storia e si presta bene alle intenzioni e al carattere di Astoria e alla trama in generale. È incisivo e d'impatto, non è scontato.
Ammetto che non mi piace molto perché forse mi aspettavo qualcosa di diverso. Non saprei dirti cosa, giacché calza a pennello e si sposa bene con l'intera storia. Credo però se non avesse partecipato al contest e non l'avessi scritta tu non avrebbe attirato la mia attenzione. Non ti tolgo nulla, perché nonostante tutto lo trovo perfetto.

Grammatica e Stile: 9.50/10
Non ho trovato nessun errore grammaticale e sintattico, almeno per quelle che sono le mie conoscenze. Il testo è pulito, la lettura è scorrevole, piacevole e interessante.
Lo stile è un po' meno descrittivo rispetto il tuo solito, più semplice, più lineare, ma al tempo stesso non banale; direi, piuttosto, interessante. La storia non è molto lunga, ma si legge tutta d'un fiato e non sembra che manchi qualcosa né che aggiungi troppo. Ho trovato questa linearità dello stile un tratto da lodare, piuttosto che una mancanza. Assolutamente positiva.

L'unico mio cruccio è Asteria invece che Astoria. Asteria significa stella e sì, richiama molto la mitologia a cui i Purosangue fanno uso. Però, benché mi piaccia l'uso di Asteria, l'non ho trovato in nessuno dei siti [Lexicon, Italia, Harry Potter Wiki] il nome è pubblicato sempre come Astoria.
Sono andata a vedere l'albero genealogico pubblicato dalla Rowling in persona dopo l'uscita dell'ultimo libro [ vediimg3.wikia.nocookie.net/__cb20120129184221/harrypotter/it/images/0/0d/Albero-Genealog... non si capisce molto se quella sia una ''o'' oppure una ''e'', anche se tutti i siti di traduzione fanonica inglese in cui è riportata l'immagine portano il nome Astoria.
Per risolvere la cosa, allora, sono andata a rileggere l'estratto che la Rowling ha scritto su Draco, che è stato postato su Pottermore.

''Draco married the younger sister of a fellow Slytherin. Astoria Greengrass''
Il nome, pertanto, è Astoria e non Asteria, quindi ti ho sottratto mezzo punto.

Caratterizzazione dei personaggi e o coppia (IC e credibilità) 10/10

Non abbiamo informazioni su Astoria, non sappiamo nulla di lei né della sua famiglia, com'è cresciuta e come ha conosciuto Draco, pertanto la tua caratterizzazione è assolutamente originale e soggettiva, nonostante ciò, plausibile e ben articolata.
Attraverso il suo punto di vista non racconti una storia, ma ne racconti tre: la sua storia d'amore con Draco, la storia di Draco e Harry e il rapporto tra Astoria e Harry, la loro contrapposizione, la differenza.
Atoria è forte e debole allo stesso tempo, fa il primo passo e cerca di tenersi l'uomo che ama, anche se è un amore a metà, però è un amore legittimato dal matrimonio, mentre Harry sarà solo l'amante (e al tempo stesso, però, l'eroe e l'uomo da cui Draco si sentirà legato e magari verso cui si sentirà in colpa) c'è sicuramente una perenne contraddizione di sentimenti che la fanno apparire complessa, umana. Questo non può essere un punto da non lodare.
Su Harry sono stata sinceramente un po' in difficoltà perché, come ovviamente sai, conosco la storia 'madre' e conoscendo il contesto e avendo un'idea di un Harry un po' impulsivo e molto orgoglioso e testardo, ho un'immagine diversa della sua reazione – qualcosa che coinvolge Ardemonio e capelli che diventano serpenti/ ma forse la mia speranza è dovuta anche al modo in cui speravo si evolvesse la storia, al modo in cui IO speravo si comportasse Harry in una situazione del genere (non pensando, in effetti) quindi la mia valutazione iniziale era un: '' tagliatele la testa''.
Estraniarmi non è stato facile e ammetto di aver fatto leggere la tua OS anche a una persona esterna [Belli Capelli saluta con la manina] che ovviamente ha rivalutato molto il mio bilancio conclusivo, ovvero, mi ha aiutata a estraniarmi dalla storia.
Di Harry, diversamente da Astoria, abbiamo un'idea precisa: Grifondoro, testardo, valoroso, pronto a sacrificarsi per la persona che ama [da qui l'accento positivo sul fatto che Harry non si vendica su Astoria, non l'arresta per non far del male alla persona che ama] una persona che vuole essere amata a tutto tondo e pertanto sembra che rinunci alla sua stessa felicità perché non si accontenta di un week and al mese e una sera o due a settimana. Harry ha rispetto per se stesso ed è coerente con se stesso (OFF Topic cosa che non fa nell'epilogo di ES *risata maligna*)
Quindi, sì, Harry è caratterizzato bene ed è coerente con se stesso, con Draco, anche se non viene nominato, ma si presume che l'abbia lasciato, e con Astoria, in quanto nei suoi confronti è cortese, un po' ingenuo e idealista. Pertanto non posso che darti anche in questo parametro il punteggio pieno.
Tra l'altro voglio porre l'accento sul contesto sociale che sei riuscita a ricostruire in poche pennellate e che rendono la storia più 'vera': Draco e Astoria sono figli di una società sconfitta, Harry è l'eroe e Astoria lo guardo come l'uomo che ha distrutto il suo mondo come fanciulla innamorata, ma anche come donna di una società ormai al tramonto.

Originalità e sviluppo della trama:5/5
Hai scelto un degli imput che avevo suggerito io nel contest pertanto non avevi grandi margini di Originalità. Nonostante ciò hai dato la tua impronta, costruendo una storia fondata sul dialogo il cui pregio sta nel riuscire a leggerla anche se non si conosce la storia madre.

Bonus 2.50
La frase che hai scelto per partecipare al contest non prevedeva un punteggio bonus ( seppur inserita con criterio nella storia)
Il prompt pozione è usato benissimo e lo 0.50 ti viene assegnato perché l'Amortentia non che ha un ruolo marginale nella storia, anzi.

Hai scelto di scrivere uno spin off, ma conoscendo io la storia di partenza ho fatto leggere a una persona esterna il racconto che mi ha confermato che la OS presentata al contest parla da sé, pertanto anche in questo parametro ti viene assegnato il punteggio bonus previsto 1

Infine, hai scelto di sviluppare una delle tracce da me proposte [Astoria/Draco Draco/X → Ambientazione: post guerra, Draco s'innamora di (X) ma sta per sposate Astoria/è sposato con Astroria. Astoria, per tenersi il futuro marito/il marito, non solleva obbiezioni, purché la relazione rimanga segreta]

Anche in questo caso ti viene assegnato il punteggio bonus – Il pov di Astoria rimane costante, Harry (personaggio x rimane IC), Astoria pone l'accento sulla parola discrezione, dando quasi per scontato che sarà così, nel caso Harry accettasse. Comunque, tutti i parametri sono stati soddisfatti, pertnto, anche qui ti viene assegnato il punteggio bonus +1

Gradimento personale 14/15

Quando hai scelto questa traccia sapevi di non farmi felice, anche perché io avevo sperato che ti rivolgessi su altri lidi (per questo, il punteggio si abbassa- no, scherzo)
Ho amato Educazione Sentimentale e il mio soggettivissimo gradimento personale non può scindere da quella storia che ha significato, di fatto, l'inizio della nostra amicizia virtuale.
É una storia che ho amato e odiato allo stesso tempo, che mi ha fatto pensare, aspettare, sperare e sì, anche deludere.
É una storia che, dentro di me, avrebbe dovuto svilupparsi con la morte di qualcuno (quella di Draco) e dove Harry, per me, alla fine si perde e in cui non gli viene resa giustizia, non si rende giustizia – da un lato avrei sperato che finisse così, col Pov su Na e magari questo, senza l'epilogo che, per me, è troppo malfoycentrico e troppo poco 'Harry'. Questa è una critica che ti feci al tempo e che fu condivisa da tante altre persone.
Pertanto ho odiato quella storia. Tantissimo, e allo stesso tempo l'ho amata perché se una storia ti fa piangere, arrabbiare, emozionare, commuovere dispiacere e se sì, ti arrabbi per il finale, ma lo accetti perché si ''annusava nell'aria'', seppur ogni tanto te la vai a rileggere e pensi ''ok, fa meno male, ma comunque non mi sta bene che a Draco e ad Astoria sembra che fili troppo liscia'' e allora salti l'epilogo e cerchi quello che c'è prima e ritrovi la speranza e immagini come sarebbe andata a finire per te e allora sorridi… beh, allora non può essere una storia che non hai amato, perché ti ha lasciato qualcosa, nel bene e nel male. Forse, nonostante tutto, è la storia tua a cui sono più affezionata [anche se ''La caduta dell'eroe'' ha preso il posto e non per il motivo che credi tu – Augustus- ma semplicemente perché me l'hai regalata per il mio compleanno e per me è come se fosse un reale regalo impacchettato]. Educazione sentimentale mi ha lasciato qualcosa che ha un retrogusto amaro e allo stesso tempo mi ha regalato tante cose.
Non posso, nel gradimento personale, esimermi dal rivivere quelle sensazioni nell'ultimo pezzo del puzzle, questo.
Non so come avrei reagito se non avessi letto ES, probabilmente Astroia mi sarebbe piaciuta molto di più perché penso che ormai tu sappia che i pg forti sono i miei preferiti, ma lei mi 'intralcia' la ship ><
La posso stimare per com'è perché, cavolo, ha gli attributi, per non dire qualcos'altro. Però in questa OS io non posso non odiare la sua arroganza che per altri sarà tenacia e non posso non sperare che le cada un vaso di fiori in testa e allo stesso tempo non posso amare Harry, perché so come va a finire.
Forse se mi avessi regalato un altro momento di quella storia, un momento dopo il finale, dopo la stazione, quando Draco magari dice qualcosa a Harry, di Scorpius, forse, vedere come loro ricominciano, altro, forse l'avrei amata di più, ma questo momento mi fa rivivere un momento che è stato amaro.
Al tempo dissi di Astoria era un Gran Donna (tutto maiuscolo) e lo è. La ammiro, ma non la amo, mi piace, ma non la vorrei come amica e se non esistesse, non mi taglierei le vene XD.
La storia mi piace e allo stesso tempo mi mette rabbia, tristezza, mi fa esaltare, mi fa salire l'omicidio… la OS la vedo come un'appendice di ES, ma della parte ''brutta'' di Es, quella che amo di meno e che nonostante ciò mi suscita più emozioni. Non so che punteggio dare, non so valutare il piacere/non piacere perché entrambe le cose sfumano in tante altre, ma, è una freccetta che va all'ingiù, per Astoria, la protagonista di questa OS, nonostante l'amerei se si chiamasse Brittany e Harry non fosse Harry ma Paul e Draco fosse Alex. Sta di fatto che Sono Astoria, Draco e Harry e chiedermi di amare questa Astoria è come pensare di poter amare Ginny (ripeto: mi rovina l'OTP, la ucciderei). Nonostante ciò… non mi è indifferenze, anzi mi sta fin troppo sulle scatole per essermi indifferente. Non riesco a essere razionale in questo punto né oggettiva, come spero di aver fatto nei punti sopra, di certo non posso non ammirarla, ma non posso dire ''mi piace''.

Totale: 43,5/45 +2,50 di bonus =46

20/05/15, ore 22:28

Interessantissima anche questa storia!
è un'analisi molto particolare e originale...anche se il triangolo usato potrebbe non essere così raro, l'hai costruito in modo molto convincente.
Astoria è una vera Serpeverde purosangue, perfetta nel suo abito color glicine, e queste sue caratteristiche le donano astuzia ma anche consapevolezza: è stata educata a far funzionare un matrimonio per il bene della purezza. Certo, è innamorata di Draco, ma ha imparato che per molti Purosangue un matrimonio perfetto non è possibile. Ho amato la sua freddezza e la sua intelligenza, ma anche l'intensità del suo amore sincero. Harry invece l'ho trovato un po' ingenuo ed idealista, e la trovo una caratterizzazione azzeccata: Harry non accetterebbe mai di vivere una relazione a metà.
perfetto il finale...brava!

19/05/15, ore 12:47

che coraggio asteria!!! l'ammiro per questo!!! anch'io come Harry non riuscirei a dividere la persona che amo con qualcun altro... ma d'altronde, se l'alternativa è perderlo per sempre...!!! ahhhhh!!! dura la vita!!! XD

18/05/15, ore 16:31

ciao
ne abbiamo discusso a lungo sul comportamento dei protagonisti e come allora non riusciamo a trovare un'accordo :)
trovo Asteria troppo arrogante ... ma sappiamo che l'arroganza è una prerogativa serpeverde quindi non sfigura.
mi urta solo l'aria di superiorità con cui si atteggia. la trovo fastidiosa e inopportuna. invece di essere complice diventa il burattinaio della felicità di suo marito ... io in questo non ci vedo "amore" . non c'è amore alla base di un ricatto - ed è questo che tu hai descritto - anche se in sostanza per gli altri è un contratto matrimoniale. e lei nel suo più intimo lo ama, benche faccia fatica ad ammetterlo.
non riusciremo mai - mai dire mai - a vederla allo stesso modo :)
complimenti come sempre - certo che l'albicocca essicata fa il suo bell'effetto -
un abbraccio kiss kiss

18/05/15, ore 14:59

Asteria è un personaggio che non è mai riuscito a piacermi: forse perchè è la moglie di Draco, la madre di suo figlio, forse perché non è stata minimamente caratterizzata nei libri ma solo accennata nel finale, forse perché nelle ff Drarry che leggo è quasi sempre colei che si mette tra loro, non lo so, so che non mi piace. E' una Purosangue cresciuta sapendo che avrebbe sposato un Purosangue e che non avrebbe avuto con certezza il suo amore, quindi si limita a fare ciò che le hanno insegnato a fare. Lei ama Draco, lo ama davvero, ma sa che non potrà mai essere interamente suo, perchè lui è innamorato anche di Harry. Così, decide di prendere in mano le redini delle loro vite, di concedere ad Harry di amare Draco ma solo come amante, ben conscia del fatto che il Prescelto non si tirerà indietro, seppur non voglia essere il semplice amante, proprio perché lo ama alla follia, lo ama come lo ama lei. Asteria concede il marito, convincendosi di essere la più forte, quando in realtà secondo me è una delle più deboli. Non la vedo combattente, anzi, l'Asteria che vedo si è arresa; Harry è la rete di sicurezza del suo matrimonio, che in questo modo non potrà mai naufragare: Draco avrebbe entrambi, come desidera, lei avrebbe suo marito.
Non credo che si possano amare due persone contemporaneamente, nè sostengo il comportamento e la decisione di Asteria, nonostante Sissi si sia comportata allo stesso modo. Magari sono all'antica e idealista, magari vivo di illusioni come Harry, ma credo nell'amore eterno e perfetto, e che quando si trovi non si possa smettere di lottare per lui. Quindi no, Asteria non mi piaceva prima e non mi piace adesso, e scusa se risulto un pò dura.
La storia, comunque, è scritta molto bene e mi è piaciuto un sacco il loro dialogo (praticamente un monologo di Asteria), un ritratto molto reale di una situazione che può benissimo accadere anche oggi. Ho adorato, inoltre, la scelta del titolo e la spiegazione a riguardo e apprezzo tanto la cura che metti nei particolari (come il colore floreale del vestito). In bocca al lupo per il contest! Alla prossima, un bacione :*