Imparare a conoscersi
di _only_ hope_

19/05/15, ore 21:15

Valutazione della storia partecipante al Contest The Blood of the War

Trama: 10/10
La trama diciamo che è una trama breve trattandosi di una One Shot ma non per questo deve essere malfatto. Diciamo che ha una certa semplicità come trama e come storia, si intuisce facilmente qual è il suo finale.
Però diciamo che in questa semplicità sei riuscita a darle un bello spunto, che non è confusionario o troppo cadenzato; anzi, è ben scritto, non ci sono frasi sconnesse oppure mancamenti e incoerenza.

Personaggi/Introspezione: 10/10
Adoro l'introspezione e nella tua storia ne ho trovata parecchia.
Hai rispecchiato completamente il mio gusto in quanto descrizione e amo molto questo aspetto. Sei stata leggera, non troppo precisa nel descrivere qualcosa ma hai seguito completamente l'istinto e la piega che prendeva la storia (o almeno, questo io ho notato).
Non per questo i personaggi hanno poche descrizioni e molta introspezione, ovviamente mischiata alla prima. Infatti la storia ha un tocco di perfezione e nel contempo leggerezza che caratterizza ogni personaggio che tu descrivi, non lasciandoli invano, ma dando loro la giusta caratteristica.

Lessico/Grammatica: 9/10
Li alza gli occhi al cielo e si avvia nella sua direzione, sinceramente il Li all'inizio della frase non l'ho capito; non capisco se sia un soprannome o una parola che hai lasciato incompleta.
perché quando sceglie il cuore fa sempre un po'male, in questa frase invece, se noti, le ultime due parole sono attaccate.
il caldo e determinato sorriso di Beth viene a trovarlo tutte le notti, nemmeno questa frase capisco, precisamente dal e determinato sorriso di Beth. Per me manca qualcosa.

Stile: 5/5
Hai uno stile di scrittura alquanto semplice ma non banale. Diciamo che è nella media e quindi alcune parole avresti potuto accentuarle meglio con qualcosa in più ma non ti voglio penalizzare per una cosa simile: in fondo ognuno ha il proprio stile, no?
L'unica cosa che ho riscontrato e che mi ha messo un po' in difficoltà, è la punteggiatura che molto spesso l'ho trovata di troppo e appesantiva la frase, ma nemmeno questo ti voglio contare perché penso che sia più soggettivo che oggettivo.

Impaginazione della storia: 4/5
Sono sempre molto critico su questo aspetto, in quanto non mi piace per niente la scrittura semplice e il font troppo piccolo. La scrittura in questo caso va bene, perché non è un font particolare (meglio così) ma nemmeno sempliciotto che esteticamente non ti dice nulla.
Però la grandezza del carattere, in questa storia, l'avrei messo un po' più grande: dico esteticamente. Per esempio, io leggo più volentieri una storia - sia sui libri che online - scritta esteticamente bene, quindi il font e la scrittura devono rispettare i miei gusti.
La valutazione, ovviamente, è soggettiva e con questo non voglio che tu cambi se la cosa ti gusta, anche perché, come dico sempre, prima di tutto l'autore deve trovare la propria storia bella per sé.

Punti bonus: 3/4
* storia guerra/romantica
* banner all'inizio della storia
* storia introspettiva
Storia di guerra/romantica: la storia ovviamente parla di guerra e anche di romanticismo espresso sentimentalmente come mancanze e desiderio. Perché si può esprimere anche così, nonostante molti non ci facciano caso.
Banner all'inizio della storia: niente da dire.
Storia introspettiva: come ti ho già scritto, la storia è molto introspettiva e la cosa mi piace molto di più rispetto a quelle ricche di descrizioni.

Totale: 41/44

iceofglass