Il dolce e triste suono del carillon
di shinichi e ran amore

24/07/17, ore 15:45

Ciao, mi presento, io sono Rory! Da brava stalker quale io sono, sono passata dal tuo profilo perché volevo capire che scrittore fossi. Ed eccomi qui!
Ho letto questa flash e devo dire che non mi è dispiaciuta, anche se ci sono delle cose che mi hanno fatto storcere il naso(ne). Il tema di fondo è molto semplice ma carino, dolce. Riesce a trasmettere giusto quel pizzico di malinconia che si prova quando si parla dei nostri cari ormai deceduti. Tuttavia, è una sensazione flebile, non struggente. È come, sì, vado al cimitero a trovare un parente, ma non un parente molto importante (o almeno non tanto da starci male). Oppure, è come se i ricordi del passato non toccassero il lettore (in questo caso, io), in quanto appartenenti ad un'epoca passata anni or sono.
Sarà forse il lessico, forse la semplicità dei concetti - un po' stereotipati, un po' "da film", con quelle frasi struggenti ma già sentite... - troppo elementari per potermi toccare nel profondo... tuttavia non l'ho trovata così negativa come fic, sebbene io la trovi un pochino fine a se stessa.
In definitiva, ti lascio una recensione neutra.
Un bacio,
Rory

22/03/17, ore 07:45

Ciao ShiRan. Devo ammettere che mi hai fatto scendere una lacrima. HEROBRINE >Una sola?< Dark >Zitto!< Allora, come stavo dicendo la "storia" è commovente, soprattutto per chi ha davvero perso qualcuno come noi. Per quanto riguarda i verbi anche io sono un disastro, ma posso dirti che hai fatto MOOOLTI meno errori di me. Alla prossima.*ululato*

05/06/16, ore 09:30

Bella,molto riflessiva.
Prima di tutto, le mie condoglianze.
É un pò che leggo le tue storie, ma non ho voluto recensire, ma stavolta mi pareva il caso.
La storia é scritta bene, tralasciando un paio di errori, e spero di leggere tanto altro.
Anche io ho i miei nonni paterni morti, ma non li ho mai conosciuti e avrei voluto farlo.
Si vede che tuo zio ti stava parecchio a cuore!
Di nuovo condoglianze e arrivederci!
Ciao.
Johnatan.

22/11/15, ore 22:27

Ed eccomi qui a recensire una tua storia!^^

Allora...Inanzitutto hai avuto un pensiero molto dolce a scrivere questa storia! Anche se il testo é un pò piccolo, ma tralasciando questo...Non capisco la frase:
" Portando solo un mazzo di narcisi gialli unito a quello di un giglio bianco. "
Forse volevi dire che nel mazzo di narcisi vi era un giglio bianco!
Vabbè, lascia stare le mie "Teorie" XD

Bacini
Baci
Bacioni

Amelia207love
(Recensione modificata il 22/11/2015 - 10:28 pm)

08/09/15, ore 12:27

Ciao!! :) anch'io ho dei parenti morti e sento la loro mancanza!! Ti capisco benissimo!! Anche se io non vado mai al cimitero perché ai miei genitori porta troppa tristezza!! Hai dei pensieri bellissimi!! Ora vado
ran1412

30/05/15, ore 08:44

Sinceramente me la aspettavo più lunga, comunque è davvero carina. Certo, avresti potuto farla più dettagliata ma va bene anche così.

29/05/15, ore 18:55

Molto dolce, struggente, malinconica. Mi hai fatto venite il magone, e non succede spesso! Bravo, pero' cerca di rivedere il tuo italiano, a tratti davvero impreciso (concordo con le critiche che ti hanno fatto sotto).Non le ripetero' anche io, le hai gia' lette e non mi piace infierire!
(Recensione modificata il 29/05/2015 - 07:05 pm)

29/05/15, ore 12:10

Beh, mi dispiace per tuo zio. Condoglianze. Hai detto che ti sei basato su una tua esperienza personale, dunque presumo che questa cosa ti sia successa davvero.
Per quanto, dunque, questa fic sia carica di significato affettivo da parte tua, grammaticalmente non sta nè in cielo nè in terra, al punto tale che certi passaggi sono risultati fin quasi incomprensibili per me. Ti faccio notare un paio di cose, nella remota eventualità che tu voglia provare a migliorare. È una bella immagine, quella che provi ad evocare qui, potrebbe fin essere toccante e profonda. Ma se continui a scrivere così rovinerai qualunque storia ti venga in mente e automaticamente non riuscirai a trasmettere alcun sentimento nel lettore, nè tanto meno a far un messaggio.

-Innanzi tutto, i tempi verbali. Prima di scrivere decidi che tempo usare. In queste poche righe sei passato dal presente al passato remoto senza un motivo valido.
-La primissima riga "il posto più triste che il mio pensiero conosca". Allora, i pensieri non "conoscono". La mente "conosce", le persone "conoscono", eventualmente la memoria o l'esperienza possono "conoscere", in un qualche modo, anche se forse "conoscere" non sarebbe proprio il verbo più adatto, ma fa niente. Il punto è che i pensieri non possono "conoscere" poichè essi sono un risultato, un'elaborazione, non la fonte primaria di ragionamento (la mente/il cervello/l'intelletto). E se hai utilizzato il pensiero come sinonimo di mente, allora sappi che hai impostato la frase nel modo sbagliato, e anche il contesto non sarebbe appropriato.
-"Cammino verso la porta" ... porta di cosa? Il cancello del cimitero? Specifica meglio.
-"un mazzo di fiori gialli unito a quello di uno solo bianco." Questa frase in italiano non ha senso. Sinceramente non ho capito cosa tu volessi dire. Che forse nel mazzo di fiori tutti gialli ce n'è uno bianco? Rielabora questa frase, per carità!
-Terza riga ... tra depressione e angoscia non c'è alcun tipo di rapporto stretto, dunque una non può venir generata dall'altra. La depressione (parola che non si dovrebbe usare così alla leggera come fai tu) è una profonda tristezza, l'angoscia invece è un tipo di paura. Tra tristezza e paura non c'è relazione diretta alcuna.
-Quarta riga. Di quale edificio stai parlando? Una chiesa? Un ossario? Una cappella? ... ti prego, non dirmi che ti stavi riferendo a tutto il cimitero ... Gli edifici sono quelle cose con quattro muri e un tetto, di solito (alcuni esempi: case, palazzi, grattacieli, cattedrali, negozi, supermercati, ecc.). E i cimiteri sono all'aperto, dunque la cosa non quadra.
-Settima riga. Di per se grammaticalmente sarebbe corretta, però l'hai impostata in un modo tale che sembra che le azioni di togliere i fiori secchi, buttarli via nel cassonetto e rimpiazzarli con quelli nuovi siano avvenute contemporaneamente. Il che potrebbe anche essere se il cassonetto dell'immondizia è stato posizionato appena di fianco alla tomba di tuo zio. E da come sono strutturati i cimiteri qui da noi, solitamente l'immondizia e i morti vengono messi in due posti separati, sai, per rispetto.
-Ottava riga "ricordi lontani mi affiorano improvvisamente su di lui". Allora, prima di tutto il verbo "affiorare" non è riflessivo, solitamente. Dunque dovresti scrivere: ricordi lontani affiorano. Quel "mi" non c'entra assolutamente niente, è ovvio che riaffiorano in te. Se proprio vuoi specificare, allora sarebbe: ricordi lontani mi affiorano nella mente. Se vuoi usare il verso affiorare in modo riflessivo, devi dire dove questi ricordi affiorano. Secondo punto, "su di lui" ... mio caro, i ricordi DI lui, senza il "su" (io avrei scritto "suoi ricordi", perchè "di lui" mi sembra un po' troppo meccanico e rigido)
-Nona riga. I tempi verbali random. Il passato remoto non c'entra assolutamente niente. E per di più i defunti non si accolgono, al massimo si salutano.
-Undicesima riga. "armonia di note musicali" ... ah, perchè esistono anche armonie che non siano composte da note? O esistono forse note sonore che non siano musicali? Poi, dopo "verità" dovresti mettere una virgola.
-Una delle ultime righe:"...quello che un celebre scrittore fece conoscere ai suoi lettori" ...altro passato remoto che non c'entra niente.

Con questo è tutto.
Idea iniziale: buona. Esecuzione di tale idea: pessima.
Consolazione: hai scritto ben di peggio. Confronto ad altri tuoi scritti questo se l'è cavata discretamente, cosa che comunque non gli permette di venir definito "un racconto in buon italiano". Da qui il mio voto negativo.
(Recensione modificata il 29/05/2015 - 12:10 pm)

21/05/15, ore 18:41

... perchè voglio recensire? perchè??
ma perchè se fossi il malcapitato morto mi starei rivoltando nella tomba!

apprezzo il pensiero di voler scrivere qualcosa ma... ma no!! non ci siamo! dovresti rivedere molto bene l'italiano!

partiamo con le critiche!

1-"Cammino verso la porta, osservando il paesaggio cupo e solitario, portando con me solo un mazzo di fiori gialli unito a quello di uno solo bianco"

unito a cosa?! a un fiore o ad un mazzo?! potevi costruire molto meglio la frase! "Portando con me solo un mazzo di fiori gialli, tra i quali ne spiccava uno bianco"

2-"Arrivo all’interno dell’edificio e lì mi fermo guardandomi intorno."

I cimiteri da te sono a piani?! O.o non sono edifici, sono costruzioni, monumenti, qualsiasi cosa!!

3-"Mi avvicino lentamente senza fare troppo rumore e poso lentamente i fiori all’interno del vasetto, togliendo l’alluminio che raccoglieva il mazzo e buttando i fiori secchi dentro il cassonetto dei rifiuti."

Hai usato due volte "lentamente", suona malissimo; e da "togliendo" a "rifiuti" è un pezzo che contiene informazioni inutili.

4-"mentre una dolce melodia, ma al tempo stesso deprimente, di un carillon volteggia nell’aria "

la frase è costruita male, "deprimente" e "al tempo stesso" andrebbero invertiti.. e poi scusa, potevi usare "triste", "malinconica"... "deprimente" non suona bene come termine se vuoi cercare di creare un qualcosa di poetico e sentimentale! O.O

5-"Probabilmente qualcuno volle accogliere così un suo caro, in un modo assai originale, oppure quella musica piaceva al defunto."

io sto pezzo non l'ho proprio capito... in più hai cambiato il tempo verbale e messo una virgola di troppo

Ok, direi che ho finito... mamma mia, a leggere ste cose su un argomento che mi sta così a cuore... divento al pari di Edward Elric quando lo chiamano "piccoletto" -.-"

rileggiti un libro di grammatica, ne hai bisogno...

Story Teller

21/05/15, ore 14:46

Hey ciao ShinRan! Si, sono a recensire anche qui. Beh, che dire? Questa piccola flash è davvero triste. Tranquillo, io l'ho apprezzata tantissimo, e mi ha fatto riflettere, sai? Hai ragione, ciò che dici è giusto. Eh, comunque sia, qualsiasi cosa in particolare ti sia successa, mi dispiace tantissimo, e spero ti sentirai meglio in futuro.
Ci vedremo in una qualche altra recensione
Un abbraccio forte e caloroso da parte di Alecraft Mounts :)
(Recensione modificata il 21/05/2015 - 02:48 pm)