Fra sogno e realtà
di Kieis_chan

22/05/15, ore 00:35

Eccomi, perdona il ritardo con cui arrivo a recensire questa storia.
Per compensare cercherò di rendere questa recensione il più comprensibile, seria e ragionevole possibile.

Prima di tutto, l’idea di Roger come Re di un regno è geniale, semplicemente perché è scontato dire che è un ruolo più che azzeccato per lui; delizioso anche il modo in cui, rimodellandolo in un contesto AU, sei riuscita a rispettare la sua caratterizzazione donandogli inoltre una morte onorevole.

Inutile dire quanto sia appropriato il cambiamento radicale di Ace e la comparsa di Rufy, una ripresa del manga senz’altro godibile e apprezzabile.

L’idea dell’incontro in sogno con Marco è pura originalità, e la misteriosità del meccanismo esatto con cui funziona è un dettaglio accattivante che cattura l’attenzione; lo sviluppo graduale della relazione tra i due è perfettamente adatto.

Penso di non dover neppure dire quanto ho apprezzato l’accenno agli avvenimenti de ‘Il principe senza cuore’, storia che come ben sai ho letteralmente amato, e il rapporto d’amicizia tra Kidd e Ace mi ha piacevolmente stupita; quando Ace racconta a Marco che il rosso se n’è andato perché quello squilibrato di un re ‘gli ha rubato il cuore’ sono andata in brodo di giuggiole e poco ci mancava perché iniziasse a saltellare in giro.

Con l’ostinazione di Ace nell’accanire il suo odio contro qualcosa che in qualche modo gli ha comportato una privazione mi sono tornati in mente i nostri discorsi sul suo rancore verso Roger nell’originale, quindi puoi immaginare quanto mi sia piaciuto ritrovare questo atteggiamento anche qui.

Il loro ultimo incontro in sogno, con quella sorta di piccolo ‘battibecco’ è adorabile. Naturalmente lo è stato anche il miglioramento dell’amicizia tra lui e Rufy che si riprende al canon, esattamente come Garp e i suoi allenamenti mortali.

E poi arrivano i fiori, arriva Marco e l’iniziale non riconoscerlo di Ace, e poi quel profumo, quello che per Ace sembra significare casa, familiarità, affetto, e tutto è chiaro, tutto è magia. Quando Ace gli chiede se resterà per sempre e Marco, con il suo tipico realismo gli risponde che lo farà fino a quando sarà possibile, ho pensato che fosse una scena sensazionale.

A seguire il bacio, e poi… beh, poi arriva Rufy con la sua tipica innocenza X°D
Un’intrusione più che ben accettata da parte mia, che valorizza sia il rapporto tra la coppia che quello tra i cugini regalando alla storia un finale divertente e originale.

Per quanto riguarda lo stile di scrittura ammiro la tua abilità nello scrivere favole, riesci a creare un’atmosfera fatata senza risultare affatto pesante, e la semplicità non trascura i dettagli e l’utilizzo dei termini più appropriati per descrivere la situazione. Con la correzione della prima versione hai migliorato notevolmente l’opera in generale e per questo ti faccio i miei complimenti; ho notato delle modifiche in meglio anche nei dettagli più piccoli, come il fatto che sia Roger e non Garp a scegliere il nome di Ace. Per quanto riguarda gli errori ne ho notati alcuni, ma niente di grave o irreparabile.

Bene, direi che ho detto tutto ^^ Anche se in ritardo ancora tanti auguri a Mai, che è rimasta sorpresa e ti vuole far sapere che proverà a leggere entrambe le storie che le hai dedicato non appena potrà dato che gli esami incombono su di lei.

Grazie per questa piacevole lettura,
e naturalmente ci vediamo con la long Kieis mellorine~! ^^

A presto,