Intensamente lei.
di Paolo Ciraolo

24/05/15, ore 14:28

Proprio ti è difficile fare strofe con lo stesso numero di versi, vero? Perlo meno questa volta è solo l'ultima a fare difetto, ma ci sta per una conclusione del genere.
Non apprezzo troppo alcuni enjambemant che portano nel verso successivo una sola parola. Per quanto lunga possa essere questa quasi mai supera le tre sillabe, e ciò dá un ritmo irregolare alle volte, e non amo quando succede... Però sono scelte di stile quindi è solo un'opinione personale.
Se una donna affronta la vita con decisione credo che il concetto di forza belle sue azioni sia già sottinteso, anche se lo hai detto per far rima e con una inversione di frase è un po' come una ripetizione, una bella ripetizione. Complimenti.
Nell'ultima strofa, dove scrivo che ti ricorda lei, intendi un'altra ragazza vero? Amo quando nelle tue poesie parli di tresche con donne sposate che quindi tradiscono il marito. A proposito che fine ha fatto la poesia "voglia di avventura"?
Spero di non aver dato troppo fastidio visto che tutte le altre volte hai eliminato il componimento o non mi hai risposto, ma so che questa volta mi degnerai di un goccio di attenzione, spero... Avevi anche eliminato una recensione ad una mia poesia, ero proprio curioso di leggerla dato che non avevo fatto in tempo a farlo, perciò spererei che tu la riscrivessi in modo da rendermi partecipe dei tuoi pensieri.
Continua così che questa poesia mi è piaciuta.
Un saluto
Postula

23/05/15, ore 00:03

Ciao Paolo! Era da un po' che non recensivo qualcosa di tuo.
Questa poesia è molto delicata, come i petali di un fiore.
Mi è piaciuta molto la prima strofa, dove la donna quasi si confonde col tramonto
Parli di una persona bella e semplice (semplice e allo stesso tempo complessa, come gli elementi naturali che tu qui citi: il tramonto, il fiore ...).
Una poesia da dedicare alla donna della propria vita!
Bravo! Mi hai colpita.
A presto.

Grazia

22/05/15, ore 20:14

Grande Paolo!
Ogni tuo componimento mi fa riflettere e apprezzare il linguaggio della scrittura.
La figura della donna ti dona molta ispirazione a quanto pare, e le tue poesie sono sempre fedeli all'argomento e all'ovvio tema ossia la bellezza delle linee che combaciano con la persona in sé della donna.
E' una poesia che lascia un caldo abbraccio e fresca brezza, come un ondata di tepore in una giornata primaverile.
Dal punto di vista tecnico, invece, noto degli enjambement tra complemento e verbo o quest'ultimo con il soggetto che dona al testo ritmo scorrevole e incisivo su talune parti.
Le cesure sono spesso espresse da punti fermi, così da leggere in modo pacato e riflessivo, poco discorsivo e molto dettagliato.
Stupenda!
-Bigin

22/05/15, ore 18:11

Ciao! ... Quanto tempo... 😊
Come stai?
Sempre bravo come ti ricordavo, mi piace molto questa poesia perchè la trovo appassionata e piena d'amore. Queste parole sembrano quasi una tempesta di sentimenti... Beh mentre leggevo io immaginavo proprio la pienezza e la forza del mare in tempesta.. Mah...
A presto, un saluto
Eldarion