Non tutto è come sembra
di elfi

23/06/15, ore 16:49

Giuduzio per il contest "Tutto per una trasgressione".

TOTALE: 58.5/75

GRAMMATICA: 5/10
Purtroppo ci sono molto imprecisioni che ti hanno fatto dimezzare il punteggio. Te le riporto assieme alle corezioni.
"«Malfoy, rispondimi prima che…»"
Ci vuole la virgola dopo 'rispondimi'. - 0.10
"Il Serpeverde impallidì. Questo significava che il Grifondoro lo stava pedinando da ore. Riprese la sua marcia in direzione del castello."
Visto che nella seconda frase il soggetto cambia, nella terza frase dovresti specificare che il soggetto torna ad essere Draco. - 0.20 Capisco che così risulteresti ripetitiva, quindi, se vuoi evitare anche questo fastidio, potresti cambiare la struttura del periodo. Ti do un suggerimento:
"Il Serpeverde impallidì. Riprese la sua marcia in direzione del castello consapevole che il Grifondoro lo avesse pedinato per ore.

"«Potrei dire la stessa cosa di te, Potter»"
"«Ti stavo seguendo» Draco corrugò la fronte, lanciando al Grifondoro uno sguardo fulminante."
"«Severus, devi farlo»"
"«Non provare a toccarmi»"
"«Shh! Se continui ad urlare ci sentiranno»"
"«Albus, non voglio farlo»"
"«Credo sia duro essere un Malfoy»"
"«Tu non sei il mio peggior nemico»"
In queste frasi che ti ho segnalato manca il punto alla fine del discorso diretto. Purtroppo questo errore è presente in tutti gli altri dialoghi della storia che non finiscono per punto interrogativo, punto esclamativo e puntini di sospensione, quindi devo toglierti 1 punto.

«No! ci dev’essere un altro modo, Albus!».
Dopo il punto esclamativo ci vuole la maiuscola. In alternativa potevi aggiungere una virgola dopo il punto esclamativo. - 0.10
"Harry riusciva a sentire il suo tremore, mentre cercava di captare le parole che i due professori si stavano scambiando. Ma le voci si erano ridotte ad un sussurro[...]"
Non si inizia una frase col 'ma', salvo in alcuni casi particolari in cui si vuole indicare un evidente distacco dalla frase precedente. 0.10 In alternativa puoi semplicemente ometterlo e iniziare la frase con 'Le voci', oppure puoi mettere la virgola dopo 'scambiando'.
'[...]almeno che non fosse stata sotto l’effetto di un qualche incantesimo."
L'uso di 'almeno' è improrio, correggilo con 'a meno'. - 0.10
"Per quanto Draco potesse essere crudele a volte, tuttavia, si rifiutò di credere che le avesse potuto infliggere un Imperius."
Questa frase è completamente da sistemare:
- il soggetto che pensa è 'Harry', ma da come hai impostato la frase sembra che sia Draco. - 0.50
- 'Tuttavia' non ha alcun senso collocato in quel punto, confonde gravemente la lettura. - 0.30
Ecco come dovresti correggere la frase:
"Tuttavia Harry si rifiutò di credere che Draco le avesse inflitto un Imperius, nonostante il Serpeverde fosse stato a volte crudele."
"«Peggio per te. Lo scoprirò con la forza» Harry cercò di provocarlo."
Il discorso diretto si conclude, quindi ci vuole il punto. Il periodo è inoltre sintatticamente scorretto. - 0.30.
Potresti impostare il periodo in questi due modi:
"«Peggio per te. Lo scoprirò con la forza», cercò di provocarlo Harry.
"Harry cercò di provocarlo: «Peggio per te. Lo scoprirò con la forza»."
"«Non provare a toccarmi» Draco aveva estratto la bacchetta."
Oltre al punto mancante che ti ho già segnalato ti faccio notare il tempo verbale: se hai sempre usato il passato remoto non puoi cambiarlo con il trapassato prossimo, quindi devi correggere 'aveva estratto' con 'estrasse'. - 0.20
"Draco esasperato lo accontentò[...]"
Devi mettere 'esasperato' tra due virgole. - 0.10
"«Sai a cosa serve, Potter?» Draco aveva ripreso il controllo della situazione. Faceva oscillare la fiala di fronte agli occhi di Harry[...]
Anche qui devi mettere i tempi verbali al passato remoto. - 0.20 ×2
"«Non permettere a Draco di uccidermi…»."
Se il discorso diretto termina coi puntini di sospensione non ci vuole il punto. - 0.10
"Vedeva a malapena il suo caro preside tra le fitte fronde del salice, la sua cupa espressione tradiva[...]"
Visto che l'espressione cupa è di Silente dovresti correggere la frase con 'la cui cupa espressione', altrimenti sembra che sia Harry ad avere quell'espressione. - 0.20
"Piton non voleva farlo… non lo avrebbe difeso quindi?"
Ci vuole la maiuscola dopo i puntini di sospensione, visto che la frase precedente è conclusa. - 0.10
Ci vuole la virgola prima di 'quindi'. - 0.10
"Stava per estrarre la bacchetta, ma rovistando tra le sue tasche non riuscì a trovare nulla. Harry gliel’aveva sottratta un attimo prima di schiantarlo. Come segno di tregua gliela porse, sapendo che l’altro si sarebbe tranquillizzato."
È Harry che porge la bacchetta a Draco, ma da come hai impostato la frase si capisce il contrario. - 0.50
Ecco come potresti impostare il periodo:
"Harry gliel'aveva sottratta un attimo prima di schiantarlo, tuttavia gliela porse nuovamente in segno di tregua, sapendo che così lo avrebbe tranquillizzato."
"«Neanche a me quindi?»"
Manca la virgola dopo 'me'. - 0.10
"Sembrava che la voce della Grifondoro non interessasse le sue orecchie, poi le sue labbra pronunciarono un distaccato e altezzoso “Accetto”."
Questa frase è totalmente scorretta, sia a livello lessicale che a livello verbale. - 0.50
"Dapprincipio Draco non era sembrato interessato alla voce della Grifondoro, ma poi le sue labbra avevano pronunciato un distaccato e altezzoso “Accetto”."

STILE: 7/10
Il tuo stile è altalenante. Periodi scorrevoli e ben strutturati si alternano a periodi più confusionari ed imprecisi: l'inizio, ad esempio, è stilisticamente e grammaticalmente curato, ma poi nelle righe successive si trovano errori di sintassi e periodi collegati fra loro in maniera confusa. Per certi aspetti il tuo stile è ancora un po' acerbo, per altri sei già sulla buona strada per renderlo scorrevole ed incalzante. Un punto a tuo favore è sicuramente il lessico vario e appropriato. Ho notato che non vai mai a capo dopo la fine del discorso diretto, ti suggerisco di farlo per rendere il testo più ordinato:

"«Cosa fai qui, Malfoy?» Il ragazzo sobbalzò nell’udire quella voce."
"«Cosa ti ha dato Hermione?». Il Serpeverde impallidì.
"«Eccola! Finalmente!». Draco era riuscito a trovare ciò che cercava tra un cespuglio di biancospino."

Ti segnalo inoltre due piccole imperfezioni.
"Aveva ripercorso a ritroso tutto il suo tragitto, ma invano[...]"
Toglierei quel 'suo', lo trovo superfluo. - 0.10
"Arrivato all’ingresso di quell’oscura selva aveva iniziato a pensare che qualche strana creatura avesse potuto accidentalmente prendere il suo prezioso oggetto, per trascinarlo nel cuore della foresta."
Qui metterei una virgola dopo 'selva' per permettere al lettore di arrivare a 'oggetto' con più fiato. - 0.10

TITOLO: 4/5
Ha stuzzicato il mio interesse. Lo ritengo appropriato alla trama: la Felix Felicis funge da rivelatore dei veri pensieri di Draco, mentre Harry, bevendola, ne diviene portavoce. Credo che abbia un legame azzeccato soprattutto con le battute finali, dove Harry pensa di aver salvato Draco; è come se tu volessi dirci che, anche se Silente morirà comunque, almeno Draco non diventerà un assassino. Mi ha fatto pensare anche a Piton perché morirà di una morte orribile e solo così potrà dimostrare la sua innocenza. Mi è piaciuto, brava.

IC: 10/15
Harry è ben caratterizzato. Sappiamo tutti quanto fosse desideroso di scoprire cosa stava combinando Malfoy al sesto anno, quindi è plausibile il fatto che lo abbia pedinato quando ha scoperto che nella faccenda c'era di mezzo anche Hermione. La sua reazione di rabbia alla notizia che Draco deve uccidere Silente è più che giustificata e coerente, così come lo è l'evidente biasimo nei confronti di Piton: "Piton non voleva farlo… non lo avrebbe difeso quindi? Quel traditore [...]" Con lui hai fatto un ottimo lavoro.
Per quanto riguarda Hermione, invece, ho qualche dubbio. Il mio dubbio non è dato dal fatto che abbia voluto aiutare Draco, credo infatti che se lei avesse potuto davvero sentire la conversazione del Serpeverde con Zabini, avrebbe provato pena persino per uno come lui e avrebbe deciso di intervenire, mettendo da parte l'astio. Tuttavia non credo che avrebbe agito in completa solitudine, di certo non avrebbe riferito nulla a Harry e a Ron - soprattutto al primo -, ma ne avrebbe almeno fatto parola con un insegnante o con Silente stesso.
Il vero problema è Draco. Purtroppo è lui che ti ha fatto perdere 5 punti. Il bacio che da a Harry non è giustificato: cosa prova per lui? Da quanto lo prova? Come è nato il suo sentimento? Il fatto che avrebbe voluto usare la Felix Felicis per trovare il coraggio di baciarlo fa intuire che provi qualcosa di profondo per Harry, solo che noi non abbiamo modo di comprendere gli sviluppi del sui sentimenti. Harry stesso cosa ne pensa?
Credo che se avessi approfondito questi aspetti avresti potuto tranquillamente ottenere il punteggio pieno.

ORIGINALITÀ: 10/10
Qui non ho veramente nulla da ridire, devo riconoscere che hai saputo essere originale e creare i presupposti per una trama interessante. Mi è piaciuta molto la funzione che hai attribuito alla Felix Felicis e al salice piangente.

ATTINENZA AGLI OBBLIGHI IMPOSTI: 15/15
La Felix Felicis è il punto focale attorno al quale ruota tutta la trama: è attraverso questa pozione che scopriamo gli scopi di Draco. Harry funge da intermediario tra "aiuto e intralcio". Come avevo infatti richiesto nel bando, l'oggetto scelto doveva aiutare o intralciare il protagonista: nel tuo caso fa entrambe le cose, poiché Harry bevendola la toglie al protagonista, ma al tempo stesso lo aiuta, permettendogli di confidarsi.
Il rifugio che hai scelto è molto suggestivo.
Complimenti!

GRADIMENTO PERSONALE: 7.5/10
Purtroppo il finale non mi ha convinta più di tanto, credo che avresti dovuto approfondirlo, come ti ho spiegato col giuduzio sull'IC. Un'altra cosa che non ho gradito è la dimensione del testo, dovresti ingrandirlo per rendere più facile la lettura. A parte ciò mi è davvero piaciuto l'intreccio che hai creato, è stata molto suggestiva l'idea del salice piangente bagnato dalla pioggia, si adattava perfettamente agli stati d'animo di Draco, Harry, Piton e Silente di fronte all'imminente morte di quest'ultimo. La trama mi ha subito incuriosita, potresti benissimo provare a trasformare questa OS in una long, dove magari spieghi le dinamiche del rapporto tra Draco e Harry; sarei la prima a seguirla (e te lo dico da non amante delle Drarry). Complimenti!

24/05/15, ore 22:04

Complimenti elfi, sei davvero brava a scrivere! Ho appena finito di leggere e sono rimasta sorpresa: ultimamente trovare belle storie e, soprattutto, senza orrori grammaticali è quasi impossibile. Quindi grazie mille. E sono sicuramente diventata una tua lettrice!