Finché non ti addormenterai
di Occhi di nebbia

23/11/15, ore 21:23

- Grammatica e stile
La storia è corretta dal punto di vista grammaticale, a parte qualche piccola imprecisione, e i mie appunti riguardano sopratutto alcuni accorgimenti stilistici. Sono consapevole sia una questione molto personale, ma ho preferito riportarli lo stesso.
Si è chiesto tante volte, Magnus Bane, cosa ci trovasse Alec Lightwood in lui;
perché, malgrado tutta la sicurezza che dimostrava, quel dubbio aveva fatto breccia nel suo cuore.

Io utilizzerei “cosa ci trovi” e “malgrado tutta la sicurezza che dimostra, quel dubbio ha fatto breccia nel suo cuore”. Appare poi molto strano andare a capo dopo il punto e virgola.
l’aveva vista crescere e per lei
Non dovrebbe essere “per lui”? Forse qui non comprendo perché non conosco la storia, quindi non sono certa sia effettivamente un errore.
Sei pazzo Bane, pazzo d’amore! L’aveva preso in giro Catarina.
Utilizzerei il corsivo per “Sei pazzo Bane, pazzo d'amore!” per separarlo dalla narrazione ed enfatizzare il fatto che si tratti di un dialogo, ma appartenente al passato che lo stregone sta ricordando. Anche più avanti, quando si ripresenta lo stesso caso, farei la stessa scelta.
In generale, poi, hai scelto per una narrazione molto frammentata, quasi poetica per il continuo andare a capo (senza veri e propri paragrafi). Non sono certa mi sia piaciuta in questo contesto, perché associata comunque ad uno stile piuttosto lineare e diretto – che di poetico, quindi, non ha molto -, ma approfondirò queste considerazioni nella voce sul mio gradimento personale.
Per concludere si tratta di una storia corretta, con uno stile particolare, ma personale e interessante.

- Personaggi e trama
Credo che i tuoi personaggi possano considerarsi IC per quel poco che ho potuto carpire informandomi sul web. Trovo che l'introspezione del protagonista, le considerazioni sulla sua relazione e le sue fragilità siano espresse bene, anche se potevano essere approfondite ulteriormente. In realtà, però, la storia è breve e vuole colpire il lettore dal punto di vista emotivo, con poche frasi e pochi concetti. Non sono certa che riesca nel suo intento, e non saprei quanto di questo “effetto mancato” attribuire al poco approfondimento di personaggi e trama. Ho quindi deciso di essere molto obbiettiva in questa voce, e riservare i miei dubbi personali al gradimento. Dunque, per lo stile adottato, trovo che trama e personaggi siano del tutto accettabili. HAi scelto di dipingere un singolo momento, per caricarlo delle fragilità e delle paure del protagonista, poi fugate dal finale positivo che vede trionfare la comprensione e l'amore su qualsiasi tipo di timore.

- Gradimento personale
Questa storia poteva davvero emozionarmi, ma - non saprei precisare esattamente il motivo, come detto in precedenza – mi ha lasciata un po' indifferente. Eppure le fragilità dei personaggi, le storie un po' tormentate, i pianti e l'introspezione, sono alcuni dei miei argomenti preferiti. Per questo non sono sicura di quale sia il problema che attribuisco a questa storia. Forse manca davvero di indagine dal punto di vista della trama, forse è fatta per colpire solo e soltanto chi conosce bene il fandom, in ogni caso è una storia ben scritta  e che si legge facilmente. Non mi ha coinvolta troppo, ma è solo il mio punto di vista.

16/09/15, ore 16:44

Ciao. Scusa per il ritardo di mettere fine all'evento delle recensioni al buio (in penombra) su fb. Ma ora sono qui!
Vorrei dirti che la tua storia assomiglia molto a un'ode d'amore. E' così dolce anche se all'inizio sembrerebbe qualcosa di malinconico. Ma poi man mano che si va avanti si percepisce la vera natura della storia stessa.
Sei andata a capo un sacco di volte. In questo caso non è un male.
In alcuni casi dico che andare a capo quando il discorso non è finto va a spezzare l'incanto dato al lettore di ciò che si scrive. In questo caso però credo che tu volessi creare - sopratutto in fondo - quasi una poesia!
Grazie

08/08/15, ore 23:41

Recensione premio per il contest "I'll look after you"

Ciao! ^^
Perdonami per l'enorme ritardo, purtroppo si sono accavallate un po' di scadenze... :(
Lasciando perdere questi dettagli, direi di passare immediatamente alla tua bellissima OS: l'ho adorata dall'inizio alla fine! *^*
Forse non sarà originalissima, ma non certo per una tua mancanza: diciamo che il momento che hai scelto di raccontare è abbastanza inflazionato, tutta via il tuo stile e la modalità con cui ti sei approcciata alla vicenda ha completamente spazzato via le "concorrenti". In queta storia si avverte il cuore pulsante delle Malec, quell'impareggiabile fusione tra dolcezza e amore che ha reso inscindibile questa coppia. Mettendo da parte la mia arringa "Malec is the way", posso solo spendere parole positive su questo testo: lo stile è fluido e accattivante, ricco di intensità e curato nella sua struttura per enfatizzare le emozioni dei protagonisti. L'introspezione è il fulcro della scena, quel gioco di fragilità e sicurezza che crea un comune sentire tra lettore e personaggi: chiaramente, la caratterizzazione è totalmente IC, si direbbe quasi che Cassandra Clare fosse al tuo fianco mentre scrivevi! *^*
Le uniche due piccolezze che mi sento in dovere di segnalarti sono le seguenti:
"...l’aveva vista crescere e per lei era un po’ come una figlia..." = dato che il soggetto è Magnus, il pronome doveva essere di genere maschile (per lui);
"...quel gruppetto di ragazzi fossero diventati la sua famiglia..." = essendo il soggetto singolare (gruppetto) anche il verbo andava al singolare (fosse).
Come vedi, sono proprio due sciocchezze che nulla tolgono allo splendore e alla dolcezza di questa storia, perciò non dargli peso e goditi i meritatissimi complimenti! :3
Alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe <3

19/06/15, ore 16:04

Sono qui per l'evento fb " Recensioni al buio (penombra)".
Adoro questa saga quindi non mi ha potuto che fare piacere scoprire di dover recensire una ff di questo fandom, soprattutto poi una Malec *w*
Devo dire che ho adorato ogni singola parola, frase, tutto... anche se credo che la parte migliore sia stata l'ultima, la risposta di Alec, semplicemente fantastica! Mi è piaciuta tantissimo questa shot :3
Parlando dei personaggi, hai saputo caratterizzare e rendere sia Magnus che Alec perfettamente IC, quindi non posso che farti i complimenti, non è di certo facile evitare l'OOC!
Grammatica perfetta, non ho trovato neanche un errore.
Personalmente avrei evitato la continua ripetizione di nomi e cognomi, ma credo siano gusti.
Inoltre, ti consiglio magari di utilizzare un altro tipo di carattere, come ad esempio il "Georgia" non so, quello che hai usato non mi convince del tutto...
Detto questo, il tuo stile mi piace, ti faccio i miei complimenti perché hai scritto davvero una bella shot! :D
-tetjej

19/06/15, ore 15:18

Ed eccomi di nuovo qui!
Facciamo con ordine, l'inizio. Bene la descrizione sia di Magnus, che dell'ambiente, mi è piaciuto anche il passaggio di significato del verbo aspettare, poiché prima rappresenta una situazione, poi uno stato emotivo, il che fa un effetto buono.
Hai saputo narrare e rilegare ai ricordi i sentimenti del protagonista allo stesso tempo, ricreando quasi dei piccoli flashback.
Il registro che hai scelto è perfetto, ma forse da un essere di più di 400 anni mi sarei aspettata qualche parola più ricercata.
Non ho trovato nessun errore di grammatica o di distrazione durante la lettura, il che è un bene, ma devo confessarti che ho letto storie che mi hanno trascinata proprio "dentro" la narrazione, e questa ci rientra poco... non saprei dirti il motivo, ma ognuno ha i suoi gusti naturalmente.
spero di esserti stata d'aiuto, aspetto le tue recensioni dello scambio,
Herondale.

02/06/15, ore 22:25

Ciao! ♥
Sono qui per lo scambio recensioni organizzato da Hanna, su facebook.
Ammetto di non conoscere la serie; ho letto solo un libro, ma non penso proprio fosse il primo, quindi... :"
Va be', un giorno recupererò, perché tutti ne parlano bene e sono curiosa. ~

Devo dire che c'è un sacco di Fluff! *^*
Oddio, mi sono sciolta! L'ho adorata, davvero. E anche i dialoghi, per quanto molto romanzati, secondo i miei gusti, sono perfettamente in linea con lo stile pulito che hai dato alla tua OS.
Una bellissima prima esperienza, devo ammettere. L'ho adorata, mi è piaciuta molto, perciò una bandierina verde per te e tanto fluff per me.
La battuta finale, poi, è la chicca della storia.
Di nuovo complimenti, mia cara. ♥

Un bacio,
Sam
♥~

30/05/15, ore 12:07

I miei feels. Oddio, i miei feels. Non hai idea di quanto stia sclerando in questo momento.
Prima che me ne dimentichi, ho notato due errori: primo, CatArina, non CatErina. E uno Shadowhunter con l'iniziale minuscola.
Tornando alla storia, ho amato i pensieri di Magnus e come si sia sciolto verso la fine, piangendo tra le braccia di Alec. Ho adorato Alec, che, lo ammetto, non mi è mai stato molto simpatico.
Ho trovato la storia, nella sua semplicità, molto diretta; fluff senza essere opprimente, romantica ma non eccessivamente, introspettiva e anche un tantino malinconica. Ma mi è piaciuta proprio per questo.
Forse è meglio se finisco qui, oppure va a finire che devo riscrivere la recensione per la terza volta. Non so perché, ma Efp sta dando di matto. Boh.
Allora, alla prossima! Non appena Efp finisce di fare i capricci passo a leggere e recensire anche l'altra fic!
Baci,
Federica

30/05/15, ore 10:52

Ciao, sono qui per l'iniziativa Recensioni in (pen)ombra.
Sono solita iniziare con le valutazioni tecniche, per poi passare successivamente alle impressioni personali. Premetto però che non conosco minimamente il fandom, quindi non saprò valutare IC o altro.

Inizio dal titolo.
Finchè
L'accento lo vuole acuto, quindi finché.

Il sommo stregone Magnus Bane è nella sua scintillante casa sdraiato sul letto.
Consiglio di usare una virgola dopo casa, perché tecnicamente l'aggettivo è legato a casa; lo si riesce a ricondurre a Magnus solo per il genere maschile, ma se il soggetto fosse femminile, sarebbe la casa a essere sdraiata sul letto, stando alla grammatica.

Un magro e slanciato ragazzo dagli occhi felini ed innaturali.
d eufonica. A livello amatoriale non la considero un errore, ma la regola vorrebbe che la si usasse solo all'incontro tra vocali gemelle (ed ecco, ad andare ecc.) Te la segnalo solo nel caso non ne fossi a conoscenza.

pronto a salvargli la vita ad ogni costo.
d eufonica

un dolcissimo ed infinito bacio
d eufonica

- Certo che sono venuto, io torno sempre da te in un modo o nell’altro. Io ti ritrovo sempre.-
Non è un vero e proprio errore, solo che nella gestione dei dialoghi, se si usa il trattino medio come fai tu, se il dialogo si conclude senza che vi sia altro dopo, il trattino di chiusura va omesso.
Ti lascio un link che spiega l'uso che varie case editrici fanno dei dialoghi, così potrai orientarti con quello che ti è più affine:

Alec lo guarda fisso negli occhi e un sorriso si allargò sul suo volto.
Discordanza temporale. Hai usato il presente per tutta la scena e improvvisamente metti il passato.

- Quindi resterai? -
- Resterò per sempre con te, ogni giorno di sole e di pioggia.
Ogni tramonto da ammirare,
ogni mattina da svegliarsi mano nella mano e
ogni notte da qui in avanti ti stringerò dolcemente
finché, tra le mie braccia, non ti addormenterai.-

Anche qui si tratta solo dei trattini di dialogo.

Per il resto posso solo consigliare di rivedere un po' l'HTML perché ti sfalsa un poco il racconto, andando a capo dopo le virgole e non capisco il perché. Attenzione anche alle virgole, perché, anche se usi periodi spesso brevi, talvolta aiutano a dare il giusto ritmo alla frase, quindi potresti usarne qualcuna di più.

È un racconto molto dolce alla fine. Personalmente l'ho trovato un poco freddo, nonostante tu abbia usato tanti elementi per lavorare sull'introspezione dei personaggi, quindi la colpa è mia e non tua, tranquilla.
Anche se lievi, hai inserito indizi per aiutare a riconoscere i personaggi, in modo da dare un'infarinatura dei personaggi anche a chi, come me, non conosce minimamente il fandom, cosa che ho apprezzato molto.
Penso quindi che sia un buon lavoro, magari con qualche lieve imperfezione, che però non inficia eccessivamente il risultato finale.

28/05/15, ore 15:46

Cara Peggs:
non ho parole...
questa ff e'...
Meravigliosa, perfetta, stupenda!!!!!hai descritto perfettamente il legame che c'e' tra magnus e alec !
complimenti alla prossima
izzy

26/05/15, ore 17:10

Oltre a loro due, c'è una terza persona che sta piangendo. Ovvero io.
Questa storia è dolcissima. Mi è piaciuto il modo in cui hai descritto il lato vulnerabile di Magnus, la paura che Alec lo allontani dopo aver letto la storia della sua vita, la gioia nell'averlo lì con lui come a voler dire che Alec lo ama in tutte le sue sfaccettature...
Che teneri :3
Complimenti ^^

26/05/15, ore 16:58

Wow, è davvero bellissima *_*!! Ha un non so che di poetico, una bella musicalità. E poi quei due sono così pucciosi. È una delle Malec più belle che abbia letto, quindi ti faccio i miei più sentiti complimenti. Spero di poter leggere altre OS scritte da te, sei bravissima.
Baci,
The_BlackRose

26/05/15, ore 12:54

Ma che meraviglia😍😍😍pura poesia!!!ma cosa sono i Malec non so te ma questa coppia mi trasmette delle emozioni che non avrei mai immaginato di provare(per una coppia di fantasia). I miei complimenti veramente😙