Grottesco Lumen
di AnasseEnne

02/06/15, ore 12:47

Rieccomi! Questa l'ho letta per la prima volta su Youtube ascoltando quell'atmosfera molto fantascientifica di sottofondo e hai usato nel video e che mi ha dato un'ottima impressione. Lo ammetto, a me fa più effetto la versione video.
In questa poesia sembra quasi che sia la luce a fare da protagonista: nei primi tre versi si nota com'è il colore a mettere in risalto tutto: Ectoplasmi elettro luminosi, / infestavano una lugubre penombra, /violacea.
Sembra quasi di stare in un cimitero del futuro la notte di Halloween.
Ma la parte che ho apprezzato in assoluto di più è stata quella in cui hai parlato dell'automa: infetto nell’animo Biomeccanico, / da funghi color cobalto. Ora, l'avere dei funghi parassiti addosso non dovrebbe essere una cosa molto piacevole per questo povero robot, ma il color cobalto sembra impreziosire la sua malattia e renderla addirittura sopportabile. Insomma hai creato proprio un bel quadro, nel vero senso della parola: sei riuscito con le parole a dare colore e luce a scene che definirei tra il macabro e il fantascientifico. Bravo!
Alla prossima
Monique
(Recensione modificata il 02/06/2015 - 12:50 pm)

27/05/15, ore 22:57

Ciao ^^
Allora sono sempre felice di leggere una tua poesia ^^ quindi questo è già un punto a tuo favore immagino!
E' sicuramente diversa alle poesie "classiche" a cui sono abituata a leggere, crei una melodia, una musicalità e uno stile tutto tuo, mi piace. Oltre a manifestare la tua originalità mette anche in rilievo la tua sensibilità e quello che vuoi lasciare esprimere. Combini lo steampunk e il fantascientifico a qualcosa di straziante e potente e da qui emerge proprio la tua minuzia a voler descrivere questa sofferenza. E' particolare e proprio per questo, almeno per me, ha dato un punto di forza. Come sai mi piace conoscere temi vari e ogni possibile sviluppo di una vicenda, di una situazione o di un modo di essere suscita la mia più grande curiosità. Quindi complimenti ^^

Alice Jane Raynor

27/05/15, ore 20:01

Ciao,
come ti ho già detto su facebook, di poesia ci capisco poco e niente, quindi non aspettarti commenti critici nè positivi nè negativi sulla tecnica ecc...
Recensisco, esprimendo una semplice opinione personale, di getto: la poesia è molto particolare, diversa da quelle che sono avvezza a leggere e forse, in un certo senso, per questo l'ho apprezzata abbastanza.
Mi piace il linguaggio che hai utilizzato, crudo e, in alcuni versi, rude.
Hai dimostrato di saper scrivere in italiano e di aver saputo dare una certa 'melodia' alla tua poesia.
Insomma, bel lavoro!

27/05/15, ore 13:58

Ciao :)
Bella forte questa poesia eh!
Non avevo mai letto poesie di questo genere prima d'ora :)
Che dire... carina. Noto che è anche molto complessa in sè, quindi bene :)
Ha un ritmo incalzante, ed è molto particolare.
Il tutto comunque è scorrevole nonostante l'utilizzo di parole a volte un po' complesse, quindi bene :) mi è piaciuta :)
A presto :)