Sara ha visto l'alba
di gattapelosa

08/09/15, ore 00:38

Grammatica&Stile
Non ho trovato errori grammaticali, ma ho delle perplessità di stile. Non comprendo con che criterio sia stato scelto il corsivo e con quale criterio no, per i dialoghi. Questo mi ha un po’ confusa perché ho cercato di comprendere se fossero in corsivo solo le parti corali, ma anche Sara ha un dialogo in corsivo. Insomma, mi è sfuggito il significato della scelta, che tende a far leggere il testo in un determinato modo e che reputo di una certa rilevanza.
Per il resto anche qui c’è molto dialogo, il racconto si dispiega attraverso questa scelta stilistica come per le altre parti.  Ho però notato qualche frase più intensa, più incisiva, che ho trovato davvero adatta alla scena che hai voluto descrivere.

Trama
Questa è probabilmente la mia favorita fra quelle che hai scritto. Mi piace il senso di fatica, il senso di lenta ascesa che sei riuscita a creare con le parole, partendo dal presupposto che la sorpresa per il compleanno di Sara sia sbagliata e arrivando alla conclusione che è più che giusto farle vedere l’alba. I gradini, le brevi descrizioni, i dialoghi, tutto concorre a ricreare quest’atmosfera.

Personaggi
Sara sta morendo, è malata, ma il suo spirito è forte e questo è davvero apprezzabile. Come sempre lo scritto si concentra sul personaggio centrale, ma – in questo caso – ho apprezzato anche il contorno, la collaborazione, l’aiutarsi per raggiungere l’obbiettivo. Il senso vivo d’amicizia che traspare dai personaggi.

Uso dei contenuti
Hai fatto un buon lavoro. Hai preso la frase e ne hai tratto una bella storia, una bella immagine. L’unico appunto è l’assenza dell’aspetto “perverso”, che emerge invece nella citazione. Per il resto, però, hai fatto davvero una scelta interessante. Infrangere le regole imposte per regole superiori, per le regole umane, d’amicizia e d’affetto.

Gradimento personale
Mi è piaciuta! Penso sia davvero la migliore della serie, la drabble più sentita e profonda. Non hai voluto caricare eccessivamente il dato drammatico in favore di un senso di speranza che ho apprezzato, vista la tematica delicata.

22/06/15, ore 07:59

Non so esattamente per quale motivo stia recensendo o come io sia arrivata a questa storia.. solitamente quando vedo una storia che si sviluppa in poche righe tengo a sottovalutarla eppure non perdendoti in filippiche hai reso l'immagine di ognuna delle situazioni che i ragazzi stavano vivendo. Complimenti :) l_Lizzy