Sara ha visto l'alba
di gattapelosa

08/09/15, ore 00:34

Grammatica&Stile
Andrei a capo dopo prima di “Mamma apre”. Per il resto trovo il tutto ben scritto. Ancora una volta è il dialogo ad essere il fulcro ma, in questo caso, è un dialogo forte, diretto, che colpisce il lettore. Un dialogo che alterna il senso di vuoto di Diana e il disinteresse della madre, il tutto inframmezzato dalle azioni riportate con frasi brevi e decise. Interessante.

Trama
In poche righe non si descrive solo il senso di perdita che Diana prova per la morte di Sara, ma la sua intera situazione, il suo intero rapporto con la madre, con se stessa. Questo è un punto forte nello scritto, decisamente. Descrivi una situazione con pochi accorgimenti, ma colpisce, è un momento vivido e intenso. Ottima scelta.

Personaggi
Diana traspare dalle parole che hai scelto in modo perfetto, come dicevo. È come persa, immobile sotto la pioggia, non riesce più a dare senso perfino alle cose più semplici (la perdita delle chiavi). Ripete della morte di Sara e non trova conforto se non in un fraddo “mi dispiace”. Insomma la sua umanità fragile è davvero intensa e coinvolge il lettore che empatizza con lei, che avverte il medesimo senso di vuoto.

Uso dei contenuti
Trovo che tu abbia fatto un bel lavoro. La frase era già lì, certo, ma sei riuscita a darle un'emotività perfino maggiore, ad approfondirne lo struggente contrasto fra un oggetto qualsiasi e una persona persa.

Gradimento personale
Mi è molto piaciuto questo scritto. L'ho trovato struggente in modo crudo e diretto e questo è sempre apprezzabile. Trovo sia complicato emozionare con il giusto numero di parole, figuriamoci con poche, quindi rinnovo i complimenti che ho fatto nelle altre voci perché trovo che siano punti di forza oggettivi della storia.