Sara ha visto l'alba
di gattapelosa

24/08/15, ore 15:21

Grammatica&Stile
Grammatica buona, stile semplice e lineare, che privilegia il dialogo per far emergere l’interiorità del personaggio. Non ho riscontrato errori o imprecisioni e la lettura è scorrevole e gradevole. Forse un pizzico di ricercatezza in più non avrebbe guastato, ma hai utilizzato delle frasi incisive, forti, che danno l’idea delle sensazioni provate dal protagonista dello scritto, quindi direi che è più che buona così.

Trama
Non è l’originalità il punto forte di questo scritto (affrontare la morte di una persona cara è, infatti, il nucleo di questa flash), quanto il trasmettere le emozioni che il protagonista prova. Direi che in questo è stato fatto un buon lavoro, soprattutto con le frasi finali e la sensazione di profondo sconforto, di consapevolezza, di mancanza che sei riuscita a riversare sul lettore. Mi piace, soprattutto, la connessione fra quel suo stare male, la domanda del barista e quel suo “Sara è morta”; la sovrapposizione del malessere fisico a quello emotivo; la sensazione di completa resa alla verità di una perdita.

Personaggi
Trovo che il personaggio sia ben gestito. La sua afflizione emerge in modo chiaro e diretto. Sta male e si rifugia nel bere, senza rendersi conto di come non esista possibilità di fuga dal suo dolore. L’ho apprezzato e l’ho trovato ben costruito. I dialoghi sono solidi, riflettono la personalità e i pensieri di Carlo, sono il vero moto dello scritto. Insomma, anche qui un buon lavoro.

Uso dei contenuti
Hai usato i contenuti in modo diretto ma efficace. Ci sono, sono evidenti. Forse mi manca un po’ quel “festeggiare”, la spensieratezza che riscontro all’inizio della citazione, diciamo, ma l’hai interpretata a tuo modo e mi va bene.

Gradimento personale
Mi è piaciuto, in generale. Lo trovo uno scritto buono, ben gestito, che veicola le giuste emozioni. Tendo a gradire letture più articolate o passaggi psicologici più sottili, ma è comunque una lettura scorrevole e piacevole.