L'amore deriso ... da un respiro rubato
di G RAFFA uwetta

14/09/15, ore 15:47

Recensione premio per esserti classificata seconda al contest “L’ultimo istante”:

Ci ho messo un po’ prima di giungere fin qui, ma ora ci sono, finalmente!
Prima di passare alla parte un po’ più oggettiva, sappi che le due drabble mi sono piaciute davvero molto. Innanzitutto complimenti, perché, nonostante tu non abbia mai citato il nome della protagonista, ho percepito la sua presenza, ed era chiaro che si parlasse di lei. Una cosa che non tutti sanno fare, infatti – e forse neanche io – è proprio questa: far comprendere attraverso gesti, aggettivi, o semplici parole, il personaggio che “domina” il brano.
Poi, come ho già detto nel giudizio al mio contest, il tuo stile mi piace davvero molto. Semplicemente perché mi sembra quasi di perdermi – nel senso buono del termine collocato in questo contesto – nella vicenda, usi termini davvero sofisticati e curati, che tendono a trascinarti con loro.
Si vede che lavori a lungo prima di postare.
Sei davvero brava, e sono convinta che, se avessero giudicato il contest, te la saresti cavata alla grande!
Per quanto riguarda la grammatica, trovo che anche qui tu sia stata ottima, ci sono alcuni punti in cui avrei utilizzato in modo differente la punteggiatura, ma ovviamente si tratta, come sempre, di un’opinione. Anche perché non sono veri e propri errori, bensì scelte.
Per esempio:

1. Danzi libera come una libellula sottraendomi ogni pensiero[,] spargendolo in nuvole di fiato cocente.
2. Sento lo sguardo viscido scorrermi addosso[,] risucchiandomi il fiato.
3. Esalando l'ultimo sospiro[,] consumo la mia essenza per fluttuare eterea nel grigio candore.

Per il resto, devo farti i miei complimenti, perché hai una scrittura sublime e impeccabile.
Oh, ho adorato anche il titolo! Ti piacciono i tre punti di sospensione, eh? Ahahahaha, io di solito non li apprezzo granché, ma con te è diverso, non so, anche qui li ho graditi. Anzi, li ho trovatiazzeccatissimi, così come la divisione del titolo per le due drabble.
Che dire? Mi sono piaciute davvero molto, e sono contenta che tu me le abbia suggerite, perché poterle leggere è stato un piacere.
Ho percepito la sofferenza e la malinconia fra le tue righe, apprezzandone appieno l’introspezione e il focalizzarsi sugli ultimi attimi di vita.
Anche per quanto riguarda la caratterizzazione, sei andata, secondo il mio umile parere, bene, quindi brava.
Per finire, ti ripeto i miei complimenti, e vado a leggere anche l’altra tua storia, ovvero la prossima, secondo la mia lista delle recensioni.
A presto,
-K
(Recensione modificata il 14/09/2015 - 03:48 pm)
(Recensione modificata il 14/09/2015 - 03:49 pm)

28/06/15, ore 15:06

Molto originali queste due drabble! Credo che tu li abbia caratterizzati molto bene, considerando il fatto che non vengano mai presi in considerazione più di tanto!
Mi ha molto colpita il tuo soffermarsi sugli ultimi respiri di Helena, ma mano che la vita se ne va da lei, è una cosa che mette i brividi.
Brava! HP_dream^^

15/06/15, ore 11:04

spero davvero che la giudicia del contest valuti questa doppia Drabble perché l'ho trovata davvero molto bella, in particolare la seconda (amo Claudio Baglioni, un'eredità che mi porto dietro grazie mia mamma, ricordo che quando avevo 8 anni andammo a vedere un concerto XD
Tra l'altro la coppia che hai scelto è davvero molto particolare (una delle mie preferite nel canon) quindi... ottima scelta, coraggiosa e ben resa