Passione Eterna
di Enedhil

11/08/15, ore 19:45

Ed eccomi qui per la seconda recensione indietro nel tempo :P

L'incubo che poi diventa la separazione, un momento forte e tenero insieme, ho odiato Ara per aver allontanato così Legolas proprio nel momento in cui aveva più bisogno di lui e il modo in cui si scontrano e ritrovano è stato molto intenso come la separazione effettiva proprio a Isegard quel baciami davanti a tutti mi ha fatto piangere. E qui vediamo il tormento di Aragorn che non deve solo fare i conti con la sua condizione di re ma anche la lontananza della persona che ama e la non disponibilità completa di una moglie che giustamente vive la sua vita con l'uomo di cui si è innamorata (Ammetto ho preferito la versione della nuova tetralogia per il destino di Arwen :P )
La festa e il loro ritrovarsi riscoprirsi anche se celati dietro le maschere *_* , da qui poi c'è tutto un capovolgimento strano, strano perchè effettivamente non è così controverso avere dei problemi anche in tempi di pace e si sa gli uomini sono stupidi e qui si vede quanto lo sono. Una parte che più volte avrei voluto chiederti e che poi mi hai spiegato senza troppe domande la paura degli elfi al buio, qui avevo difficoltà con Legolas a vederlo così indifeso e tremante. Non mi soffermo troppo su tutta la questione delle accuse ne di come viene trattato il povero elfo perchè se no divento tipo iena non si fa anche di come mi trattano il re insomma. Però effettivamente il colpo i scena di Emoer che "salva" Legolas è spettacolare, dico così perchè comunque si vede come l'elfo è pronto fino alla fine a difendere Aragorn non solo come il SUO uomo ma anche come il sovrano degli uomini qual'è e che non intende permettere a nessuno di togliergli il titolo che gli spetta.
Ovviamente il gelosone umano che fa mi scaccia l'elfo e fa il cretino offendendolo >_< ahhh ti avrei uccisa per il nuovo colpo di scena la ragazza e poi di nuovo quei due loschi che li voglio uccidere e qui alla fine riescono ad uscirne sani e salvi anche se  con una brutta ferita. E mi piace anche quello che scrivi alla fine che a nessuno interessa se hanno degli amati ma che i loro regnanti governino così come hanno sempre fatto.
La parte finale, ci ho pianto sopra quella pergamena quelle promesse e l'anello della stirpe degli uomini al collo di un immortale, e le parole che hai usato le conosco a memoria oramai.

Che dire si, forse ora la trovo un po' "infantile" passamelo come termine rispetto alle tue storie successive, ma è bello perchè all'epoca ero così anch'io ed ovviamente ne sono passati di anni ed ora tutto è meno disincantato di allora. Ma continuo a rileggere questa tetralogia perchè mi fa sognare, mi riporta indietro e come dici sempre tu non bisogna smettere di sognare.
Finito :P
alla prossima perchè non ho ancora finito con la conclusione finale :3
(Recensione modificata il 11/08/2015 - 07:47 pm)

07/07/15, ore 20:54

Salve!
È proprio una bella storia.
Sono curiosa di sapere cosa succederà nei prossimi capitoli.

Mi devo congratulare con te: non mi piacciono le storie con il rating rosso, causa delle scene romantiche dei personaggi. Però tu hai saputo catturare la mia attenzione e adesso seguo la tua storia con entusiasmo.

Al prossimo capitolo,
A.C.

10/06/15, ore 18:34

Ciao carissima,
anche se frequento il sito da pochi mesi ormai sono diventata una tua lettrice affezionata, e ti devo dire che effettivamente è proprio vero che il destino a volte ti conduce in luoghi che non avresti mai creduto di voler visitare.
Come probabilmente sai ho tra i miei preferiti molti dei tuoi racconti, e appena ho visto che iniziavi questa nuova serie l'ho subito aggiunta alla lista a "scatola chiusa" sicura del fatto che ci avrei ritrovato tutto quello che amo nelle tue storie.
Quando leggo mi porti in un mondo pieno di speranza, amore, tenera dolcezza e travolgenti emozioni ed io mi faccio trasportare e sogno un po'.
So di non averti mai dato un riscontro di quanto mi piacesse "leggerti", pensavo timidamente che non avresti sentito la mancanza dei miei plausi, considerando il gruppo nutrito delle tue fan.
Ieri sera però mi hai fatto prendere un colpo secco.
In assoluto tra i tuoi racconti quelli che mi sono più cari appartengono alla tua prima tetralogia e volendo rileggere il passaggio in cui Lanthir finalmente apre il suo cuore ad Eldarion alla casetta nell' Ithillien mi sono accorta che avevi tolto le storie......
Per inesperienza ed essendo io una "stolta mortale" non ho mai stampato né salvato niente, quindi ho realizzato che probabilmente non avrei mai più avuto modo di rileggere quei brani che negli ultimi tempi mi avevano tanto alleggerito il cuore e la mente, e a cui mi ero abituata come ad una medicina per i momenti di tristezza.
Arrivata a questo punto vorrei sapere: ci sono speranze concrete che io e le altre tue fan possano di nuovo leggere le storie che hai cancellato? Oppure c'è un qualche modo di poterle avere nel caso tu decidessi di non pubblicarle di nuovo?
Grazie di tutto

05/06/15, ore 00:10

Ciao Enedil,
ammetto di non essere una grande amante dello slash all'interno del legendarium tolkieniano, preferendo storie che si attengano il più possibile al canon. Però so apprezzare una buona storia slash, quando trovo che i personaggi trattati siano ben caratterizzati e che la coppia in questione abbia, per così dire, una sua ragion d'essere.
Ora, al di là del fatto che non sono mai riuscita a trovare nulla di romantico nel rapporto tra Aragorn e Legolas, è proprio nella caratterizzazione dei personaggi, nonché nella gestione della coppia, che mi pare ci siano parecchie cose da eccepire.
Si può, a mio avviso, scrivere una buona storia slash senza per forza stravolgere in toto la caratterizzazione dei personaggi, che può rimanere fedele a quella tolkieniana, salvo, naturalmente, per ciò che riguarda le loro preferenze in ambito sessuale. In questa storia, invece, i personaggi sono totalmente e inevitabilmente stravolti.
Aragorn è geloso, possessivo, capriccioso, perfettamente calato nel ruolo del "maschio dominante". Un autentico cliché, se posso permettermi.
Legolas, dal canto suo, non è da meno: si presenta infatti come una sorta di crocerossina arrendevole, con ciò rappresentando la parte "femminile" della coppia. Altro cliché.
Ora mi chiedo: perché basare un rapporto omosessuale su canoni prettamente etero, costruendo null'altro che meri stereotipi e annullando, in tal modo, i caratteri dei personaggi?
Altra nota dolente, a mio dire, è rappresentata da Arwen.
Non ho letto il prequel di questa storia, e forse avrei dovuto farlo, prima di esporre le mie considerazioni. Mi scuso, pertanto, se dovessi parlare a sproposito.
Ma è proprio ciò che dici riguardo a lei nella sinossi che mi ha fatto aprire questa storia, non senza una certa dose di indignazione.
Perché ecco, il fatto che lei e Aragorn si sposino nonostante l'amore che quest'ultimo nutre per Legolas mi risulta quanto mai indigesto.
Insomma, a che pro? Per avere un erede dopo la morte di re Elessar? Arwen dovrebbe dunque adempiere all'ingrato compito di "fattrice del regno"?
Aragorn non potrebbe semplicemente designare un successore, per esempio Elboron, figlio del sovrintendente Faramir?
L'idea che Arwen sposi Aragorn nonostante tutto mi pare piuttosto maschilista, e l'amore per Eomer cui accenni in questo primo capitolo suona piuttosto come un ripiego... Anche perché, se ho colto bene ciò che si evince dagli scambi di battute tra lei e Legolas, certo Arwen non abbandonerebbe mai lo sposo per recarsi a Rohan, rimanendo ad adempiere al suo ruolo di brava regina e angelo del focolare.
Non trovo spiegazioni a quello che, ai miei occhi, non è altro che maschilismo bello e buono, tra l'altro senza motivazione alcuna. Ma ripeto, io non ho letto il prequel, perciò se c'è una spiegazione a tutto ciò ti prego di chiarire i miei dubbi.

Spero tu non prenda questo mio commento come scortese o polemico, la mia vuole essere soltanto una critica costruttiva e spero sinceramente portare a uno scambio di riflessioni e a un confronto aperto da parte di entrambe. Credimi, lo vorrei veramente.
A presto, spero

Melianar