Figli del Sole
di Manto

22/04/17, ore 12:19

Ciao,
sono qui per il gioco dell'oca!
Che dire? Non sono solita a leggere fanfiction di genere epico, tuttavia devo dire che è stata un'esperienza positiva in questo caso.
Avendo solo letto il prologo e il primo capitolo non posso sapere come proseguirà la storia e che giudizio darti, magari quando continuerò a leggerla potrò anche farlo. Per il momento posso dirti che mi sembra un lavoro ben fatto.
Non ho riscontrato particolari errori di ortografia e di sintassi e le parole mi sembrano adeguate al tipo di testo che stai scrivendo, solenni e ad un tratto anche poetiche, che a mio parere è il fascino dei brani epici.
La protagonista mi piace molto. Mi pare una ragazza forte, una di quelle che in determinati periodi sembrano avere il destino già segnato e chissà se invece ci saranno delle svolte clamorose nel corso della storia. Credo proprio di sì! ;)
Anche il tema della maternità (così mi è sembrato capire tu voglia parlare) è un tema delicato ma che se saprai trattarlo come hai fatto fino ad ora, ti assicuro che sarà molto piacevole da leggere e quindi un successone.
Spero di leggere al più presto il seguito di questa storia!
Per il momento è tutto! Complimenti ancora!
A presto

CK

20/04/17, ore 21:35

Come sicuramente avrai capito sono qui per il gioco dell'oca!
Ti dirò, sono arrivata anche a leggere il secondo capitolo, perchè avrei risolto il prologo con un “ è una cosa ben scritta che annuncia molto altro di interessante” e, sinceramente, credo che non sia desiderio di nessuno ricevere simili recensioni, quindi mi son detta di leggere anche il secondo capitolo nel tentativo di arrivare ad una recensione molto più consistente.
Il prologo, in poche righe, illustra una scena molto incisiva, la protagonista dal nome molto importante e ricco di significato, come ogni “mito” che si rispecchi, fa un sogno, ma un sogno che riguarda una dea madre.
Mi viene da pensare, pensando a questa storia e di prima lettura che ruoterà molto sul tema della maternità ( capitan ovvio sia)
Nel primo capitolo ho amato molto la protagonista.
Ella è una ragazza forte, indipendente e molto intelligente. La situazione con il re di Itaca non era delle migliori, ma, nonostante tutto lei ha saputo sbrogliarsela senza essere maleducata o irriverente.
Per il resto mi sembra un buon inizio che fa presagire altro,
i miei complimenti, hai uno stile molto bello e interessante!
Alla prossima
Balder Moon

21/12/16, ore 17:16

Adoro il modo serio in cui scrivi incastrando anche fatti interessanti, tutte le caratteristiche culturali dell'epoca che io personalmente amo (pur non conoscendole molto). Per quanto riguarda gli errori ne ho trovato giusto uno, ma è comunque leggero e per il resto ti lascerò presto una recensione al prossimo capitolo.

21/12/15, ore 23:06

Tatatata! Rieccomi :D Allora, in questo capitolo ho notato un aspetto molto particolare del tuo modo di scrivere. In pratica riesci a raccontare situazioni leggere e ordinarie con la stessa naturalezza con cui descrivi le scene più "d'azione" (Per la cronaca, hai descritto benissimo la parte del quasi annegamento). Non nel senso che manchi pathos o che la narrazione sia fredda, è che riesci proprio a porti ad un livello superiore come narratrice, rispetto ai tuoi personaggi. Non so se sono riuscita spiegarmi xD Tecmessa mi piace un sacco. È forte e coraggiosa, però è anche saggia. Una vera regina. Un'altra cosa che mi ha colpita sono i rapporti così naturali che hai delineato tra i vari personaggi. Coinvolgenti, ecco.
L'ultima cosa che ti dico è più una mia fissazione. Mi piacerebbe leggere più descrizioni, soprattutto per quanto riguarda le ambientazioni. Non fraintendermi, si capisce che hai in mente perfettamente il luogo in cui si sta svolgendo il tutto, però qualche dettaglio in più sarebbe meraviglioso. Ripeto, non è assolutamente una critica, solo gusto personale :)
Ok, detto questo mi defilo.
Un bacione e a presto!

17/12/15, ore 12:33

Ehilà ^^
Come inizio non c'è male, il "colpo di scena" mi è molto piaciuto, non mi sarei aspettata un'avvenimento così tragico in una situazione che sembrava tranquillissima, sono rimasta con il fiato sospeso per un bel po'!!
L'entrata in scena di Odisseo mi è piaciuta tantissimo! Il loro dialogo finale è stato il meglio, sei riuscita a creare una buona dose di mistero e curiosità su come si svilupperanno le cose tra loro due.
Per quanto riguarda il tuo stile sono davvero sorpresa su come ti riesce facile usare questo tipo di linguaggio. Non so quanto tempo è che non leggevo la parola "villano", mi piace tantissimo perchè è quello che rende bene l'idea della tua storia. Il modo in cui poi hai descritto l'annegamento con tutte le sensazioni di Tecmessa mi è piaciuto, mi sembra il modo migliore di bilanciare le descrizioni con la narrazione, hai creato una buona dose di immedesimazione con la protagonista.
Al prossimo capitolo (:

20/10/15, ore 23:56

Rieccomiiiiiiiiiiiii No tesoro, non sono morta e tu non stia sognando..... sto davvero scrivendo una recensione. Il motivo é semplicissimo.... credo di essermi appena innamorata della principessa Tecmessa! Ha proprio un bel caratterino.... orgoglioso, coraggioso, e possiede un cuore impavido e saggio. Mi piace da impazzire come l'hai resa! È poi c.é il suo modo di scherzare con il futuro marito di Tea, la sua dolcissima migliore amica.... in poche righe hai concentrato una marea di sfumature. Bravissima! E poi... inutile dire che ho gongolato come una piazza a vedere la principessa mandare al diavolo Odisseo che vuole imporre il suo potere come il dannato maschio alfa che si crede... e dire che di solito mi sta simpatico ma in questa storica non credo mi piacerà molto... Va beh torno a leggere che credo sarà proprio una bella lettura! Bacioni Flos Ignis

26/08/15, ore 13:28

Come annunciato, eccomi a commentare anche il secondo capitolo.
Ci credi che in tre anni che sono iscritta, ho cominciato solo ADESSO, a usare la funzione "Prendi appunti"? È decisamente più comodo così XD

Dopo questa breve parentesi, passo subito al capitolo in questione.
Ho trovato molto carina l'introduzione del capitolo. Tealissa mi sembra un buon personaggio, e una buona amica serve sempre!
Paragonando la vita di allora, dove non esistevano telefoni, non parliamo di cellulari, ma di semplici telefoni, a quella di oggi, dove, per una mancata risposta a uno squillo, già andiamo in panico, non posso che sentirmi una "sfigata".
Lì erano obbligati ad attendere, con più o meno impazienza.
Sulla sicurezza... all'epoca c'erano i briganti, e oggi... è ancora così XD. Venti anni fa forse era un pelo più tranquilla la vita, ma neanche così tanto.

Credo che l'idea di verginità fino al matrimonio, fosse diventato prettamente di moda con l'avvento del Cristianesimo. Certo, offrire una vergine non era poi una cosa così inconsueta, ma credo che i greci si facessero meno pippe mentali.
(Non potevano prendere loro il controllo, no eh?)

Ho apprezzato a Makros, è molto simpatico, e il rapporto di amicizia con la protagonista, pur appartenendo entrambi a ceti diversi, mi fa sorridere. È bello, semplicemente.

Quando lui ha cominciato a star male e Tecmessa ha fatto di tutto per salvarlo, ho cominciato a sudare freddo, leggendo freneticamente fino al punto in cui si sono salvati. Temevo che mi volessi già privare di questo simpatico ragazzo.

E finalmente fa ritorno l'amato padre con questi due guerrieri sconosciuti. Comincio già a pregustare un momento su cui fangirlare.
Poi mi hai spiazzata introducendo Ulisse Xd, non me lo aspettavo proprio!
E mi immagino lei, che li guarda, cercando di far capire che non era un premio, o giù di lì, dato che i tipi se la stanno già pappando con gli occhi.
E ho AMATO il re, per come ha fatto capire a Ulisse che le donne non sono soprammobili buoni solo da... non voglio essere volgare U_U. Mi ha stupito invece il comportamento di Tecmessa, ma è stata incredibilmente regale!
E la cosa è continuata nel suo colloquio con questo odiosissimo Ulisse.
Non si capisce proprio che non lo sopporti XD.

Le parole finali del padre mi hanno commossa.

Ottimo. Ottimo stile, ottimi personaggi, ottima storia. Mi son quasi dispiaciuta di essere arrivata alla fine del capitolo. Ma per mia fortuna, quello che mi serve è solo il tempo per mettermi sotto a leggere e recensire.

Grande, semplicemente ;)

Bacioni

Shera ♥

26/07/15, ore 11:54

Eccomi qua come promesso! Permettimi di dire che a mio parere questa storia merita più attenzioni, anche se ho letto solamente due capitoli.
Prima di partire con la sequela di complimenti vorrei segnalarti una piccolissima svista: alla sesta riga hai aggiunto una F di troppo (non credo che volessi fare la faccina ":F" alla fine della domanda haha).
Sei stata in grado di caratterizzare la protagonista mettendola a suo agio anche con personaggi che non sono "realmente" esistiti neanche nel mito vero e proprio. Inoltre hai mostrato un lato di Odisseo che certamente non emerge dall'odissea ma che a mio parere lo rende uno dei personaggi peggiori: è un egocentrico maschilista! Ma pensandoci bene: chi dei greci non lo era?
Hai evidenziato le discrepanze tra le opinioni della Grecia e della Frigia riguardo le donne: la nostra eroina salva un ragazzo e riceve innumerevoli attenzioni, il padre è pronto a discutere con un altro re pur di permetterle di rimanere, di contro possiamo prendere qualsiasi donna greca e non riscontrare lo stesso rispetto. Ben fatto, mi piace la narrazione ricca di avvenimenti, relativamente rapida e misteriosa.
Elrien

02/06/15, ore 20:49

Ehilà!
Eccomi, sono di nuovo qui per recensire. Che peccato essere l'unica. La storia sta prendendo davvero una piega interessante.

Tealissa, Makros e Metra sono tua invenzione, vero? Non ricordo alcun personaggio mitologico con quel nome. Da quello che ho capito, a breve si sposeranno e avranno un figlio.
Un po' deboluccio, il ragazzone, a momenti finiva annegato! Fortuna che c'era Tecmessa, altrimenti la Bionda diveniva vedova già prima di essere sposa.
In che senso Tealissa è parte della famiglia? Mi è sfuggito questo passaggio.
Mi chiedo che ruolo avranno nella vicenda...

Inquietanti, inoltre, Odisseo e Diomede. Che cosa vogliono dal re Teleuta? E perché l'Argivo ha avuto un moto d'ira, dopo le parole di quest'ultimo? Azzardo l'ipotesi che voglia Tecmessa come moglie, ma che non gradisca l'idea che lei possa contraddirlo e opporsi alle sue scelte.

Mi piace, la protagonista, il suo altruismo e la sua forza d'animo, il fatto che non pieghi il capo facilmente e il bel rapporto che ha con il padre. L'hai caratterizzata molto bene.
Ah, ti ho adorato per questo: "Mi stai paragonando a una donna greca? La vuoi lavare nel sangue quest'offesa, é questo che vuoi?"
Makros dovrà stare attento alla principessa, se non vorrà ritrovarsi nell'Ade prima del tempo.

"Quello che vi lessi la fece rabbrividire.
E in questi momenti ancora di più, ora che so che fu in quel momento che gli Dei iniziarono a ridere di me.
Di noi."
Prevedo guai in arrivo, e non sono un oracolo!
Si avvicina l'incontro con il Telamonio e l'inizio di una nuova vita fra gli odiati greci per la principessa frigia.

"Tu sei veramente degna figlia di tuo padre.
Sei stata molto coraggiosa, oggi pomeriggio.
Dice che hai usato saggezza e fierezza. Due tra le doti di un buon re.
Ti manca solo un'armatura, e poi potrai scendere in battaglia...
Non dimenticare mai chi sei, ragazza mia.
Non ingannare mai il tuo cuore, non lasciare che un altro imponga la sua mano su di te.
Non permettere mai che qualcuno ti convinca di essere ciò che non sei.
E non perdere mai il tuo coraggio. Mai."
Ho adorato le parole di Teleuta, un padre davvero buono e amorevole, affezionato alla sua cara figlia.

Attendo il prossimo capitolo, seguirò con molto piacere questa storia.
Un saluto, Sacra a Marte.