Sit vobis terra levis
di Nuel

05/08/17, ore 22:13

Recensione premio per il contest "Mi fai impazzire"

Mi scuso anche con te per l'enorme ritardo! Fortunatamente mi sono ricordata prima dello scadere del tempo @_@ Non pensavo avrei trovato lavoro e avrei avuto tanto da fare quando ho indetto il contest! Comunque, ora ti lascio tutte e cinque le recensioni che avevi guadagnato ;P
Dunque, cominciamo dal primo capitolo di questa raccolta. Dal punto di vista dell'italiano sono felice di dire che non ho trovato errori, a parte in "Le stelle scappate, s'erano rifugiate a terra", dove la virgola dopo "scappate" dovrebbe essere tolta; per il resto tutto al posto e nella forma giusta ;D
Lo stile da una parte mi piace, anche perché è abbastanza raro trovare persone qui su EFP che ci si dedichino per renderlo meno banale e più arricchito; dall'altra trovo che, nel momento in cui si sceglie di usare termini come "donde", "frattanto", "d'un", inversione di soggetto e verbo - tutti modi di scrivere più poetici - allora tutto il testo dovrebbe rispecchiare questa scelta. Invece qui c'è una sorta di mistione, per cui si alternano frasi più poetiche ad altre più narrative: purtroppo, l'ho trovato un po' pesante da leggere ;(
L'altra questione che mi ha creato problemi nella lettura è data da quello che, mi pare di aver capito, è stato l'intento di descrivere una scena appositamente confusionaria, con gli eventi raccontati a ritroso e molto simbolismo; un po' come in un sogno, diciamo. Non so se sia capitato anche a me, ma ho dovuto leggere le note per poter capire cosa fosse successo @_@
Perciò, in conclusione, trovo che la storia sia potenzialmente buona, ma le cose che ti ho indicato mi hanno creato qualche problema durante la lettura e mi hanno portata a doverla rileggere per capirne il contenuto.
Ora vado a leggere il secondo capitolo, cui ho già dato un'occhiata e mi piace già ;D A presto!

02/06/15, ore 06:55

ciao
mi sono accorta di questa fic da fb proprio ora :)
non so quale fosse il tuo intento ma questo racconto lo si potrebbe trovare in una raccolta di novelle sul libro Alice nel paese delle merviglie.
stessa ansia nel raggiungere uno scopo. la "follia" evidente del personaggio. L'angoscia con cui affronta la morte.
mi sembra che Daphne sia uscita di testa ( certo visto la morte di Blaise ) ma senza tutte le spiegazioni - che tra l'altro non ho letto del tutto - poco si capiscono tutte le accurate similitudini che sostengono la storia.
lo trovo un racconto surreale, agitato, una mente alienata sconvolta dalla perdita dell'amato a cui non è riuscita a dichiararsi.
se questo è il tuo scopo bhe tanto di plauso :)
non so se mi convince del tutto però "la trama intessuta dai ragni per donarle un velo da sposa." ecco questa è la frase che più ho apprezzato.
un abbraccio kiss kiss

01/06/15, ore 21:09

ok, prima di leggere le note avevo capito che Blaise era morto e Daphne era uscita di testa, cioè il succo è questo.
é un po' strana... di solito il tuo stile di scrittura è lineare seppur curato, sto simbolismo è interessante, ma ammetto di preferire il tuo stile classico XD

Da lodare la cura però

01/06/15, ore 16:39

Uh, uh, uh!
Che dire? Ho deciso di fare un giretto nel tuo profilo e mi trovo questa storiella. La leggo dalla prima a ultima riga con gli occhi a cuoricino e poi vedo che non ha recensioni. Solo dopo mi sono accorta che era stata pubblicata solo oggi.
Ma passo oltre, ché questo non t'interessa.
Allora, ci sono storie che hanno uno stile aulico e arzigogolato che odio, perché troppo studiato, perché inutile, perché noioso... Ma ci sono storie nelle quali è appropriato. Nella tua è così. Ogni parola non è scelta a caso, c'è un motivo se è messa lì, in quella posizione, con quel suono, con quell'immagine che il suono, le sillabe o il significato evocano.
Ecco, il tuo stile mi ha ricordato una poesia, frenetica, veloce e macabra. E io adoro tutto ciò. Quel 'sottosopra' all'inizio, poi, è davvero perfetto.
Sproloqui a parte, l'ho adorata. I richiami alla morte e all'Oltretomba sono studiati e curati nei minimi dettagli. Non l'hai scritto nelle note, perciò penso sia solo una mia impressione e non fosse intenzionale, ma con 'cavallette' e 'rane' mi hai fatto pensare a un richiamo voluto alle piaghe che affliggevano le civiltà antiche e distruggevano i raccolti.
E il tema del cimitero!

Renditi conto di che malata mentale hai davanti.

Stile che amo, grammatica non mi prendo neanche la briga di cercare errori, tanto non li fai, cosa manca?
Trama. Ok, si capiva da prima, ma non penso ti dispiaccia se lo ribadisco: amo questa storia. È stupenda, e troppo noir per essere drammatica. Amo il noir. Che però si differenzia dall'horror, che è più splatter (EFP non differenzia i generi? Se sì, perché hai messo horror?).
Titolo stupendo e introduzione meravigliosa. Perché sei brava a scriverle? Non è giusto!
Ti lascio, quindi, con l'augurio di continuare presto questa raccolta. I miei più sinceri complimenti,
Ally

P.S. Usi il tuo nick da quindici anni? Mi hai sconvolta, davvero.