Per la mano del Signore Oscuro
di Jordan Hemingway

23/08/17, ore 09:48

Recensione premio

Originale, molto interessante e carinissima!
Non mi ero mai trovata a leggere una storia del genere, dove un Oscuro Signore è costretto a prendere moglie, per di più di sangue reale, e che debba farlo in tempi brevi.
Quando si era rivolta a Unah, dicendole che era una donna ho pensato "è fatta, ora si sposa con lei e via". Invece no, perché non era di stirpe reale.
Speranza ha fatto qualcosa di concreto con i suoi figli e ha risolto tutto per il meglio. Davvero, davvero bella, soprattutto è scritta in modo pulito, fluido e non annoia completamente.
Ti faccio i miei complimenti.
A presto
missredlights

18/11/15, ore 00:27

Grammatica: 4.8/5
Grammaticalmente, la storia presenta pochissimi errori: ho davvero faticato per trovarne qualcuno, sei stata molto brava.
Qui di seguito, te li riporto tutti:
"Sangue ovunque, e nemmeno la traccia di pergamene di ingiunzione": la virgola dopo "ovunque" è superflua (-0.1).
"Il Signore Oscuro sedeva sul suo trono ignifugo portatile, e guardava le lingue di fuoco e gas che costituivano il corpo di Lady Igraine di Feu-Savage con aria cupa": stesso discorso qui (-0.1)

"Il sommo sovrano di ogni cosa buia fece un cenno, e una Banshee alta e allampanata comparve": idem (-0.1).
"Posso assicurarvi che non ho mai toccato un ago da cucito, e che la mia più grande passione è la caccia grossa al Rinocorno": anche qui lo stesso problema (-0.1).

Stile e lessico: 15/15
Complimenti! un uso del lessico e dello stile praticamente impeccabili!
Mi sono piaciuti davvero tanto. Non solo sono molto scorrevoli e ben si adattano al clima particolarmente umoristico e leggerlo della storia, ma sanno essere a tratti anche molto profondi e ben curati. Ci offri, in questo modo, una storia completa, che comprende una netta preferenza del mostrato piuttosto che per il narrato e anche uno sviluppo dell'introspezione niente male.
Hai saputo ben bilanciare un linguaggio più adatto all'ambito fantasy (con tutta la terminologia particolare che ne consegue), con uno sicuramente molto più vivace, tipico dei racconti comici.
Insomma, non ho davvero alcuna rimostranza da farti: un lessico più che appropriato e accurato e uno stile altrettanto corretto! Non faccio fatica ad ammettere che la storia è riuscitissima anche grazie -e soprattutto- a questo aspetto.

Caratterizzazione dei personaggi: 20/20
Inutile dirlo, poiché il punteggio parla chiaro, ma mi è davvero piaciuto il modo in cui hai caratterizzato i personaggi.
E' vero, sono tanti, ma hai saputo dare a tutti un adeguato approfondimento. E, in particolare, ognuno di loro presenta una caratteristica che lo ha reso ai miei occhi assolutamente ed irreversibilmente comico.
A cominciare da lui, il protagonista in assoluto della tua storia. L'Oscuro Signore è un personaggio che hai saputo finemente muovere, dotandolo via via di aspetti che lo rendevano sempre più umano e sempre molto meno "Oscuro Signore".
Alla fine della storia, il lettore finisce inevitabilmente per affezionarsi a questo personaggio un po' comico e strampalato, costretto a stare lì a scegliere una pretendente adatta per lui.
E a proposito delle pretendenti... anche loro sono state caratterizzate benissimo. Compaiono tutte per un lasso di tempo relativamente breve, ma tu sei riuscita a concentrare in poco spazio tutte le loro caratteristiche più strane e comiche.
Infine, ti segnalo l'aspetto che sicuramente più di tutti mi ha colpito: il rapporto tra l'Oscuro e Unah.
E' davvero ben fatto! E' come se lei fosse la ragione che guida questo Re un po' sciocco e superficiale e tu sei stata davvero brava a far risaltare questo aspetto. Non ti nascondo che questi due sono un'accoppiata davvero geniale.

Sviluppo del tema: 14/15
Come potrei non darti un voto alto anche qui?
Questa storia trasuda comicità e umorismo da tutti i pori. Anche nel tuo caso, ogni singolo elemento ha contribuito a rendere questa storia un piccolo capolavoro sotto questo punto di vista: i personaggi prima di tutto, presentano quella verve che è impossibile da non amare. Il fatto poi, che siano calati all'interno di un contesto fantasy, che di norma io ho sempre considerato un genere più serioso ed epico, rende la storia ancora più interessante e particolare. La trama vera e propria, inoltre, è l'ideale per una storia comica come la tua: già solo il fatto che parla di un tiranno che, controvoglia, deve assolutamente cercare una moglie come sposa perchè costretto, salvo poi non trovarne neanche una adatta a lui, basta.
Insomma, anche in questo punto sei stata molto brava. Non è una storia che fa sbellicare dall'inizio alla fine, ma ha il raro dono di essere completa e incalzante al tempo stesso.

Originalità: 9.5/10
Anche per quanto riguarda l'originalità sei stata brava.
Certo, storie di Re che devono cercare al più presto una moglie ce ne sono parecchie... ma nessuna di queste è tanto geniale quanto la tua!
Per quanto la trama sia abbastanza semplice e statica, tu sei riuscita a darle quel tocco in più (a partire dall'ambientazione ben delineata, fino ai personaggi), che hanno reso la tua storia unica nel suo genere.
E... nulla, non ho nient'altro da dire. Sei stata convincente anche dal punto di vista dell'originalità.

Gradimento personale: 4.5/5
Questa è una storia assolutamente geniale!
Sarò molto breve su questo punto, poichè già mi sono dilungata di parecchio con i complimenti negli altri giudizi e ho paura di diventare troppo prolissa.
Sappi solo questo: non trovo nessun difetto degno di nota che mi abbia fatto dire "non sono riuscita ad apprezzare a pieno questa storia".... perchè non ce ne sono! E' una storia ben congeniata, dalla trama ben strutturata, con un'ambientazione e dei personaggi mai banali e uno stile pregevole.
Sei stata molto brava.

Totale: 67.8/70

02/06/15, ore 00:57

Oddio, questa storia mi ha fatto sganasciare xD Il setting con Signore Oscuro e tutto in chiave comica è simpaticissimo. I personaggi sono abbozzati quanto basta e lo stile è semplice e carino. Nella sua semplicità, una storia molto simpatica. Brava ^^