La prima sera
di Camelia_blu

22/10/17, ore 19:59

Ma... Che storia incantevole! Sono rimasta piacevolmente colpita dal racconto dell'infanzia di Severus, ho trovato tutto molto coerente e realistico. È molto bello i racconto della prima sera..è tutto così struggente, Severus che è combattuto tra il sollievo e la felicità di trovarsi finalmente ad Hogwarts e l'amara delusione di essere diviso da Lily...bello bello bello. Adesso ovviamente corro a leggere il seguito!

22/10/17, ore 14:33

Bellissima storia, magistralmente raccontata. Sei riuscita perfettamente a descrivere i sentimenti del personaggio forse più riuscito della saga nel giorno in cui inizia la sua vita ad Hogwards. Non vedo l'ora di leggere il seguito. Grazie per averla condivisa.

23/08/15, ore 10:58

Ripercorre l'infanzia di Severus, l'importanza di Lily come unico colore su un passato grigio e piatto, di cui il bambino si vorrebbe sbarazzare, alla luce di una scuola di Hogwartas, mitizzata, in cui vede la propria occasione di riscatto, offuscata solo dalla consapevolezza che sarà una "strada in salita".
Cosa importante, come in tutti i testi che parlano dell'infanzia, riesce a rendere in modo adeguato la differente prospettiva in cui si muove un bambino, rispetto ad un adulto. considerando che di solito i bambini non scrivono, è inevitabile considerare che chi riesce in questo intento debba possedere una buona dose di empatia con l'infanzia e/o con il proprio ego bambino.
Riesce ad articolarsi in modo opportuno, sottolineando come, pur trattandosi solo di una sera, questa racchiudeva al contempo, aspettative e speranze del bambino e rappresentava una svolta senza ritorno nella sua vita.
Molto bella e ben costruita!
N.B. recensione unica per tutti i capitoli che mi restavano da leggere

21/08/15, ore 21:50

Hai reso benissimo l'eccitazione e lo stupore del primo sguardo che si posa su Hogwarts, ma soprattutto, quello che è venuto benissimo a mio avviso (e che non è mai facile rendere in modo adeguato) è l'amicizia infantile, che si connota di tocchi, sfumature, dettagli infinitamente diversi da quelli che compaiono nell'amicizia adulta.
Half-Prince: mi pare azzeccata come prima comparsa del titolo nobiliare che gli spetta, a prescindere dal sangue, per la sua innata eleganza!

21/08/15, ore 21:31

La Rowling ambienta per lo più le azioni del Trio nella Sala comune Grifondoro ed anche nel film si hanno poche notizie di di Serpeverde.
È bello poterne avere una descrizione, con gli occhi di un bambino al primo anno, dopo un passato babbano, come Severus.

Un po' di magia involontaria anche per Severus!
E... non manca l'arroganza Grifondoro, già dal primo giorno!
Molto ben scritto, rispecchiando, con i dovuti adattamenti all'ainfanzia, i caratteri dei personaggi.

21/08/15, ore 14:18

Complimenti.
Sono di parte, perché adoro il personaggio di Snape e mi piace leggere quello che li riguarda, soprattutto se in-character, tuttavia, concordando pienamente che sia l'infanzia ciò che condiziona maggiormente il nostro ego adulto, l'idea iniziale è ottima.
I ricordi di Snape sono senza dubbio la parte migliore della conclusione della saga, che non mi stanco mai di rileggere. Questo primo capitolo è coerente e spero proseguirà con questo stile!