La Locandiera
di deny_

25/06/15, ore 21:06

Cara deny sinceramente a me non importa tanto che ci siano errori perché anch'io ne faccio molti comunque la tua storia mi piace molto e spero che la continuerai al più presto!

18/06/15, ore 11:12

Ciao cara deny.
Ho letto questo secondo capitolo e di nuovo purtroppo ti devo fare notare che ci sono troppi errori... Se si trattasse di un errore ogni tanto non te lo direi nemmeno, ma benedetta ragazza, ci sono troppi errori (sto parlando di verbi, ma anche intere frasi che non hanno completamente senso) ... Ti consiglio vivamente di trovarti una beta o per lo meno di fare lo sforzo di rileggere ciò che hai scritto quando lo hai scritto, perchè sono sicura che rileggendo ti accorgeresti degli errori.
Ora, sebbene la tua idea sia molto originale e la Locandiera sia un capolavoro che io adoro, purtroppo non credo continuerò a leggere la tua storia perché il tutto è trattato troppo alla leggera è troppo banalmente ...
Ci tenevo a farti notare che quasi un terzo del capitolo consisteva in un riassunto (troppo lungo e particolareggiato) del primo capitolo della commedia! Capisco che è importante per chi non conosce la trama dare un infarinatura della storia, ma io ti consiglierei di stringere un po' da qualche parte perché io ad un certo punto ho saltato il riassunto e sono andata alla fine ... E mi sono accorta che dopo quel riassunto enorme praticamente era quasi finito il capitolo, che non succedeva più niente di interessante.
Insomma io credo che ci sarebbero stati infiniti altri modi di narrare la storia della locandiera senza copiare metà di un paragrafo di teoria preso da qualche libro di testo di letteratura .. Chesso tipo: i ragazzi studiano per conto loro la trama della commedia, poi si incontrano per studiare le battute e assegnare le parti e mano mano si raccontano a vicenda il primo atto, in modo che i particolari vengono fuori piano piano (come un botta e risposta, un dialogo fra i personaggi), non come una noiosa lettura di un libro di scuola ... era molto pesante tutta quella parte e fuori luogo .-.
con questo non voglio dire che il tuo sia un totale fallimento, fatto sta che la mia prima recensione (apparte quando parlavo degli errori) era molto in favore della tua storia, era positiva ... solo magari cerca di farci più attenzione ai capitoli, rileggili più volte, fatteli correggere da qualcuno ..
vedi tu, i miei sono solo consigli
un bacio, CarmenIlenia.

07/06/15, ore 08:06

Ciao ti volevo dire che il capitolo e la storia che vuoi sviluppare siano molto belli spero che continuerai e che pubblicherai il secondo capitolo presto

06/06/15, ore 22:48

Hey ciao! :D
Mi ha incuriosito il titolo e non ho potuto fare a meno di leggere questo primo capitolo della tua storia ... Davvero originale!! Non ho mai pensato ad una possibile "recita" ad Hogwards e "la Locandiera" e il top come rappresentazione .. mi ricordo ancora di quando l'abbiamo studiata a scuola, ne abbiamo letto sia il testo per intero e abbiamo visto pure il film ed è una delle commedie di Goldoni che preferisco :)
Non vedo l'ora di sapere come andrà avanti la preparazione delle recite e in particolare sono rimasta affascinata dall'introduzione (in cui Draco recitava) ... Ahahahah io già so che parte interpreta ;) e non c'è da meravigliarsi perché la parte gli cala a pennello (un nobile a caso): il cavaliere di Ripafratta rappresenta la presunzione, l'ipocrisia, il cinismo della nobiltà, la misoginia ... Ma alla fine anche il bel cavaliere si innamorerà di Mirandolina e verrà sopraffatto dall'intelligenza e dall'astuzia della giovane donna. Ma non voglio spoilerare troppo .. In fondo il finale della commedia non è mica tutto qua!
Comunque davvero un bell'esperimento, anche se ci tenevo a dirti che ci sono parecchi errori grammaticali in questo capitolo; me ne sono segnati alcuni (quelli più gravi) e se vuoi te ne posso fare una lista, così li correggi :)
Ti mando un bacione e a presto
CarmenIlenia

06/06/15, ore 22:28

Non mi sono mai interessata alle dramione, ne avrò lette sì e no una decina, ma quando ho visto questa non ho saputo resistere.
La Locandiera è un'opera interessante, e sono curiosissima di scoprire chi interpreterà i vari ruoli, soprattutto per quanto riguarda Ron. Ma immagino che finirà per essere Fabrizio. Da un Draco nei panni del Cavaliere, invece, non so cosa aspettarmi. Impazzirà anche nella realtà?
Nella lettura ho notato alcuni errori, nulla di grave, considerata la lunghezza del testo, ma ti consiglio di ricontrollarlo.

Spero aggiornerai presto!
(Recensione modificata il 06/06/2015 - 10:56 pm)