.: Memorie di una Geisha :.
di Princess Kurenai

10/01/09, ore 02:55

Ciao! Ammetto di aver letto la tua fanfic incuriosita dal titolo, "Memorie di una geisha" è uno dei miei libri preferiti ^^ Solo che mi sono trovata un po' spiazzata dal commento acido inziale. Incuriosita, sono andata a recuperare il contest (ma quanto sarò intelligente? O_O X°°°D) e ho letto la votazione e il tipo di gara. Ora, sono dispiaciuta che te la sia presa così male, d'altronde i giudici sono messi lì apposta per giudicare, loro fanno il loro "sporco lavoro", per cui noi siamo tanto grate ^^ Quello che non capisco è il modo in cui consideri questo contest: le partecipanti erano tante, se proprio non fossi riuscita avresti potuto ritirarti, invece di dare una fanfic scritta in fretta e piena di astio, giusto? O_o Io partecipo ai contest solo per il gusto di scrivere, se dovessi stressarmi inutilmente non mi iscriverei ^^ Secondo: non capisco lo stress della scelta dei pair. Se non si adattavano a quel libro, avresti potuto cambiare libri, ne ho visti molti. Purtroppo è capitato anche a me di trovarmi in una situazione simile alla tua (poco tempo, qualcosa nella trama che non andava, che non mi piaceva, addirittura il limite di parole superato XD) però mi sembra ingiusto dare contro alle giudici per mancanze proprie, ecco tutto. Le coppie o triangoli assegnati erano quelli, se non si poteva fare altrimenti e proprio non ti andavano bene in nessun modo, non vedo il perché dell'iscrizione O_o Ma finiamola qui riguardo al contest, odio fare paternali, non sono così cattiva in fondo ^^ L'idea in sé è buona, solo che mi hai assassinato il libro X°°°D Le prime venti righe sono praticamente un riassunto delle prime 300 pagine, capisco la fretta e tutto quello che vuoi, ma fossi stata in te avrei preso solo uno sprazzo della sua vita, e basta ^^" Se avevi poco tempo, perché fare un lavoro di taglia-e-cuci del genere, quando bastava rappresentare solo il loro incontro, per esempio? Poi, mi hanno disturbata tutti quegli asterischi. Insomma, se volevi scrivere direttamente in giapponese, non avrei notato alcuna differenza XD A proposito! Secondo me l'uso di tutte quelle parole in un'altra lingua non è stata una scelta molto saggia. Che vuoi, un conto è leggere "Memorie di una geisha", in cui te le ritrovi diluite in 600 pagine, un conto è vederle ammassate tutte qui, in poche migliaia di parole. Orribile, orribile. Il lettore non riesce a memorizzarne neanche una. So che sai un po' il giapponese, ma mi è sembrato più un vanto anche abbastanza immotivato, che una reale padronanza dei termini ^^" Dopotutto, basta leggersi il libro per impararle tutte. A proposito, si scrive okiya, non okyia. Strano che tu non ti sia accorta dell'errore, dopotutto la pronuncia è diversa, e un occhio allenato al giapponese l'avrebbe notato subito, non credo si tratti di fretta in questo caso. Attenta, con un cugino che insegna giapponese, purtroppo so quanto possano essere care certe leggerezze! Senza contare inoltre che per molti termini, come la Madre o la Sorella, sarebbe stato meglio lasciarli in italiano. Tu avrai anche una perfetta padronanza del giapponese, come sostieni, ma non tutti sono allenate come noi, che vuoi farci ^^ La caratterizzazione mi sembra un po' povera, sì. Insomma, si innamorano senza dire né tre né quattro, wow XD E Neji che scappa... Boh, non mi sembra da lui a) ridursi in quel modo per una donna, anche se innamorato perso; b) fuggire. In sostanza, sono leggermente delusa, ecco. Io avrei tirato fuori altro da un libro così spettacolare, e sicuramente avrei smesso prima di porre ostacoli davanti al mio cammino, cominciando a scrivere subito. Be', che dire? Spero che il prossimo contest ti vada decisamente meglio ^^ Ti saluto! E ricorda: ganbatte!! ^O^
P.S. Guarda che è una leggenda il fatto che in Egitto siano tutti mori X°°°D L'ho trovato nelle note iniziali, mi sembrava giusto far luce su questa tua lacuna: gli egizi si sono mischiati con greci ed ebrei, dando luogo a nuove mescolanze. Ne sono sicurissima, perché i miei ancora mi raccontano dei bimbi biondi (abbronzati, ma biondi XD) e con gli occhi verdi che gli sono corsi dietro chiedendo l'elemosina. Gira inoltre voce che Cleopatra in persona avesse i capelli rossi e gli occhi azzurri, ma immagino non lo sapessi ^^ Casomai ti servisse in un'altra fanfic, sarò felice di averti aiutata almeno un pochino, credenze del genere sono del tutto inutili ^^ Kissoni!

09/01/09, ore 13:54

Be', ok, magari non sarai pienamente soddisfatta della fic, ma hai delle ottime attenuanti: il poco tempo in cui l'hai scritta, i vari pairing scartati (GRAZIE INFINITE per non averci messo Tenten u.u), e poi la trama, la leggenda della Tanabata Matsuri (non sapevo fosse il compleanno di Kiba o.o), la bella atmosfera evocata, che ben si addice alla situazione di una Geisha, la perfetta conoscenza del contesto (tranne piccolissimi errori: lo strumento è lo Shamisen, i quartieri delle Geishe Hamanachi, le Geishe non avevano sempre nomi di fiori, e poche altre cose)...e poi diamine, Neji e Hinata! Loro due salvano pienamente la storia! Ok, d'accordo, non sono cugini qui, ma pazienza XD
Nel complesso, non vedo ragione per svalutare così la tua creazione: sii soddisfatta del risultato ottenuto (in così poco tempo!), e poi, dannazione! E' una Nejihina! Non ce ne sarà mai abbastanza! XD
In ogni caso, ti faccio ancora i complimenti ^^
Angel

08/01/09, ore 21:53

Fic dalla forte atmosfera, discretamente aderente alla condizione storica delle geisha.
Si nota una buona conoscenza del contesto, nonostante alcuni piccoli errori riscontrati.
Da te ci aspettavamo meglio, ma imputiamo gli errori grammaticali, le imprecisioni sintattiche e le scorrettezze di punteggiatura alla velocità con cui hai effettuato da consegna e il tuo non apprezzamento dell’intera fiction. Forse la trama era troppo simile a quella del libro poi film, ma comunque rese in maniera molto elegante.
Buona fic nel complesso, ci ha colpito molto.
Le giudici, Roberta e Martina

08/01/09, ore 20:44

senpai e bellissima cioe stupenda mamma mia nn avevo mai letto una nejihina cosi bella e stupenda mi piace molto cm l'hai scritta veramente e poi la shikaino e bella cm coppia ù.ù io nn ti prendo per pazza anzi per genio perche hai descritto benissimo tutto quanto e speor che vinvi il concorso cn questa storia ù.ù veramente perche lo merita e bellissima mi paice cm hai desceritto neji ed hinata bellissimi complimenti questa va nei preferiti ù.ù alla prox senpai tvbtvbtvbTadbxs by la tua nana ciau