Non era lui
di PervincaViola

07/06/17, ore 11:50

Innanzitutto, permettimi di dire che concordo pienamente con la tua opinione sullo Stannis della serie TV. Gli sceneggiatori l'hanno letteralmente massacrato. In quanto alla storia, beh, direi proprio che è un piccolo gioiello. Corta, ma talmente intensa da surclassare una storia lunga. Hai reso perfettamente le sensazioni di Shireen al momento della sua morte, il terrore che ha provato e la confusione davanti al comportamento di suo padre. Quella povera bambina…diamine, mi sono ritrovato davanti la scena dell’episodio, e non ho potuto fare a meno di immedesimarmi in lei e chiedermi che reazione avrei avuto al suo posto. Insomma, complimenti vivissimi, e grazie per averla scritta. Ciao ciao!

28/02/16, ore 22:48

Recensione premio per il contest "Buon sangue non mente...?" indetto da Chloe R Pendragon e da aturiel.

'Sera! ^.^
Eccomi qui con un clamoroso ritardo, per il quale non finirò mai di scusarmi - anche se so che tutte le scuse del mondo non basteranno... u.u
Passiamo alla recensione che è meglio...
Dunque, prima di ogni altra cosa, ti faccio i complimenti per la correttezza formale del testo: pur essendo 200 parole, sarebbe potuto sfuggirti un erroruccio di battitura, invece no, il che dimostra la cura che riservi alle tue storie. Lo stile si riconferma sempre eloquente e magnetico, capace di incantare il lettore e di trascinarlo in un vortice di emozioni talmente potente da lasciare senza fiato: ogni virgola sembra studiata a tavolino per impartire un ritmo incalzante alla lettura, ogni periodo sembra costruito per enfatizzare l'impatto emotivo della narrazione, ogni parola sembra scelta oculatamente per esprimere ogni sfumatura possibile. Insomma, è tutto assolutamente perfetto!
Parliamo ora della vicenda in sé: prima di tutto ti faccio i miei complimenti per l'originalità del racconto, dato che la quinta stagione è associata quasi sempre a Jon e/o a Sansa. Tu hai scelto di raccontare uno dei momenti più toccanti della serie, e lo hai fatto con una tale bravura da commuovermi più della scena in sé. Non ho ancora avuto modo di leggere i libri, ma persino io sono rimasta basita di fronte alla decisione di Stannis: poteva essere in balìa di Melisandre quanto voleva, ma non posso credere che avrebbe mandato a morte Shireen... o.O
A proposito della piccola Baratheon, mi è piaciuto tantissimo il modo in cui hai attenzionato i suoi ultimi pensieri: la sua incredulità verso il gesto efferato del padre, la disperata ricerca di una motivazione dietro quella condanna a morte e la contrapposizione tra i suoi genitori mi hanno letteralmente toccato il cuore, oltre a essere assolutamente IC. Sei riuscita a dar voce a una bimba con una delicatezza e una serietà incommensurabili, tanto da spingermi ad aggiungere questa storia tra quelle da ricordare!
Ancora tantissimi complimenti, alla prossima! ;)
Bacioni,

Chloe <3

19/11/15, ore 12:09

QUando ho visto la scena, mi sono cadute le braccia, certamente non era il padre dell'anno, ma non l'avrebbe mai uccisa, in quel modo poi.
Era pur sempre sua unica figlia, per diamine.

Passando alla tua storia (che sapevo mi avrebbe colpita e fatto piangere nuovamente...), mi viene da dire che "brucia" anche lei, di dolore, speranza, delusione, tutto mischiato in poche ma decise parole.
La lunghezza non era molta eppure credo che sia perfetta, perchè l'emozioni ci sono e non ci sarebbe stata differenza con qualche parola in più.
Il tuto stile sai che mi piace, credo che sarei ripetitiva a dirtelo!

11/06/15, ore 10:37

Ciao Vì!
Riguardo la quinta stagione, concordo completamente con te: sono riusciti a distruggere non solo il personaggio di Stannis (che secondo i produttori le sue azioni sono dettate dall'ambizione piuttosto che dal dovere -.-), ma anche Sansa (che per me è diventata stupida e antipatica, nonostante fosse uno dei miei pg preferiti) e Theon (della sua redenzione non c'è traccia), per non parlare di Jaime, ormai ridotto ad una macchietta. Ma passiamo alla storia: ho amato il modo in cui all'inizio Shireen definisce i suoi genitori, perché si contrappone in maniera sublime a ciò che avviene dopo (tralasciando il fatto che proprio per questo le loro reazioni siano incoerenti). Riesci a far percepire il dolore e lo sconcerto di Shireen, anche grazie al riferimento alla quarta puntata, che sembra quasi messo per disprezzo a questa scena. L'ultima frase fa spezzare il cuore, sembra quasi riferita a tutti i sostenitori di Stannis (che io continuo ad amare).
Ormai non si può fare altro che attendere la reazione di Davos :(
A presto,

SelflessGuard

10/06/15, ore 17:54

Ciao:)

Premettendo che sono ancora sotto shock dopo aver visto la 5x09 e che non credo mi riprenderò tanto in fretta, ti faccio i miei più sentiti complimenti per questa bellissima flash-fic.
Sei riuscita a rappresentare stupendamente la piccola Shireen ed i suoi sentimenti mentre lì, con il fuoco sempre più vicino, si rende conto che l'unica a tentare di salvarla dalle fiamme è sua madre.
Non so che senso questo episodio abbia nella storyline che hanno creato nelle ultime puntate (non parlo anche della storyline dei libri o resto qui per i prossimi due o tre anni) visto come sembrava procedere il rapporto tra Stannis e Shireen.
Ti faccio nuovamente i complimenti per questa bellissima storia.
A presto,

Altaire.

10/06/15, ore 16:43

Devo farti i complimenti, perchè con queste poche parole sei riuscita a caratterizzare benissimo quel triste momento, a far vedere la delusione di Shireen quando il padre la lascia bruciare.
Ecco, sinceramente sono schifata da questa stagione, la avevo vista con scetticismo, ma a questo punto, perdonami il termine forse in dialetto, siamo proprio caduti nella poracciata.
Stannis è il mio personaggio preferito, insieme a Sansa, ed insieme a lei è stato un personaggio molto rovinato nel corso di questa stagione.
Lo Stannis del libro non avrebbe mai, e dico mai, lasciato sua figlia morire, perchè ha una testa ed è in grado di pensare da solo, mentre nella serie sembra totalmente in balia di Melisandre.
Ma quindi, malgrado la caduta in rovina del mio personaggio preferito, hai fatto veramente un ottimo lavoro.
A presto.

10/06/15, ore 16:25

... ma siamo sicuri che lo Stannis dei libri, così rigido, sempre pronto ad anteporre il dovere a tutto il resto, che pretende il massimo sacrificio da coloro che lo seguono in nome della causa, così inflessibile e determinato a raggiungere il proprio obiettivo... siamo sicuri che non lo farebbe? Magari non nella situazione attuale, ma se messo alle strette, se costretto a scegliere tra il sacrificio di una vita e la morte di tutto il suo esercito e il fallimento della sua causa... siamo sicuri che non lo farebbe?
Io a questa domanda non ho ancora trovato una risposta. Sarà che non ho mai condiviso totalmente l'ideale di giustizia cieca e totale di Stannis neanche quando esistevano solo i libri. Ma spero vivamente di sbagliarmi e che almeno nei libri lui non commetta questo gesto terribile.
In ogni caso ho pianto alla morte di Shireen, che adoravo, e leggere queste righe mi ha riportato le lacrime agli occhi... ho trovato davvero toccante il fatto che Shireen si rifiuti di credere fino alla fine che è il padre a farle questo, e la sua mente continua a costruirsi scuse, illusioni, è stata Melisandre, sicuramente è stata lei... quell'uomo invecchiato, ombra di se stesso, quello non può essere suo padre!
L'ultima frase è un colpo tremendo, e ciò che fa più male, a noi spettatori come a Shireen, non è tanto il supplizio, ma il fatto che sia stato <i>lui</i> a ordinarlo. E le nostre certezze si sbriciolano insieme a quelle della principessa.
Breve ma intensa, davvero complimenti!

10/06/15, ore 16:08

Pienamente d'accordo con te, e dico solo questo. Io questo episodio ancora non l'ho visto, ma quello che ho sentito per ora mi è bastato.
Arda💜

10/06/15, ore 15:53

Io sono al terzo libro quindi non posso fare confronti serie/libro, dico solo che a me ha fatto una tristezza assurda, sono rimasta basita. Ora spero che Stannis e la donna rossa facciano un brutta fine, spero davvero che, se nel prossimo episodio si arriva ad un conflitto alle porte di Grande Inverno, I bolton gli facciano un c*** quadrato a Stannis ( e io odio i Bolton).
Bella, invece la tua storia, toccante e molto sentita, brava Vi.
Fink

10/06/15, ore 15:38

Ehm... ciao Vi.
Io... Scusami, sarò di poche parole. Non avevo mai pianto così tanto per una scena in vita mia (e te lo dice una che non ha mai pianto guardando Titanic e ha trovato il finale di Colpa delle Stelle piatto e noioso oltre ogni limite). Shireen... santa subito. All'istante.
Stannis... Beh, hai ragione a dire che è come se avessero ucciso anche lui. L'uomo che guarda distaccato sua figlia bruciare non è il legittimo erede al Trono: è un altro personaggio, una comparsa che hanno trascinato sulla scena mascherandolo da Stannis Baratheon.
E Melisandre deve morire. Oh, se deve morire. Spero che finisca nelle mani di Ramsey. In effetti a questo punto non ho più remore nel tenere spudoratamente per i Bolton.
Venendo alla tua fiction, è bellissima e concisa, di certo sei stata molto più in gamba di quei due sceneggiatori cretini.
Shireen meriterebbe un milione di storie commemorative, non una di meno.
Sigh... sigh... Ma perché hanno sentito il bisogno di rovinare così la saga? A me in realtà alcune puntate della quinta stagione erano piaciute parecchio (la 3, la 5, la 8...) ma ora la 5x10 dovrà essere davvero eccezionale per risollevarne le sorti.
Terribile, davvero terribile. Non credevo che nel Trono si potesse arrivare a tanto. E non si tratta solo del sacrifico in sé (già repellente di suo), ma anche del fatto che è completamente decontestualizzato: non basta mostrare due cavalli morti e un po' di neve per giustificare l'azione di Stannis... Soprattutto dopo la scena della 5xO4!
Va beh, mi cucio la bocca sennò vado avanti per mezz'ora.
In ogni caso complimenti, sei stata ancora una volta bravissima.
Alla prossima,
una devastata TaliaFederer :'(

10/06/15, ore 13:56

È davvero commovente e toccante. Anch'io odio lo Stannis che hanno creato nella serie.. non ha niente a che fare con quello dei libri. Era come se sul rogo ci fosse tutta la saga e che stannis fosse george, che se ne sta li a fare niente..