Recensioni per
epistole eroines
di kamy

Questa storia ha ottenuto 5 recensioni.
Positive : 5
Neutre o critiche: 0


Devi essere loggato per recensire.
Registrati o fai il login.
Recensore Veterano
24/01/09, ore 18:37
Cap. 1:

Beh, assolutamente una bella idea. Le parole ci stanno - che dire?^^ - e il tutto rende alla perfezione la tragedia di Didone.
Per quanto riguarda il fatto che Ovidio fosse un maschilista, per i criteri moderni, non c'è dubbio alcuno. Ricordiamo, però, che quelli erano tempi ben diversi dai nostri e che il caro Ovidio era, a mio dire, un vero mandrillone - secondo me era un piacione^^ -.
Ad ogni modo, e questo è un parere del tutto personale, sono convinto che il maschilismo di Ovidio si riveli più nell'Ars Amatoria che nelle Heroides; quest'ultima opera, a mio avviso, vuole mostrare il momento tragico in maniera differente, più giocosa. Si scherza sia sul maschio che sulla femmina.
Mi è piaciuto molto l'idea, comunque!
Vale. AhiUnPoDiLui

Nuovo recensore
10/01/09, ore 15:49
Cap. 1:

Tra i tre poemi epici "scolastici" (l'iliade, l'odissea, l'eneide) quello di Virgilio non l'ho mai potuto soffrire. Odio Enea... Come può con così tanta leggerezza andarsene da Cartagine e abbandonare la donna che ama, solo perchè deve adempire al suo destino?
Complimenti per l'idea di aver voluto riscrivere "a tuo modo" le epistole eroines (non l'ho mai letto, ma le metamorfosi sono splendide ;-)   )  mi ha piaciuto soprattutto la contrapposizione continua tra il rosso e il nero, faccio solo la pignola: alla fine c'è un errore di battitura, hai scritto "Enena" anzichè Enea, ma è una sciocchezza - te lo dico perchè sono una precisina di prima categoria.
Dimenticavo: all'inizio hai detto che, se a qualcuno non piace il tuo racconto, saresti disposta a cancellarlo... Non dare mai, mai, mai ascolto a chi ti dice "cancella, è brutto", perchè in questo modo il tuo sarebbe "un lavoro sprecato" - mi spiego meglio: credo che l'importanza di questo sito sia di confrontarsi, magari di ricevere dei consigli su come migliorare; chi ti dice di cancellare un lavoro non ti aiuta a migliorare il tuo stile, al contrario ti demoralizza e rischi persino di togliere un lavoro che altri apprezzerebbero. Credi in te stessa Kami, hai tutte le carte in regola.
In bocca al lupo per le tue prossime storie!   Calliroe