Profumo
di Lumos and Nox

13/06/15, ore 21:26

Che dire? Idea assolutamente originale e, nella sua semplicità, geniale.
Non è da tutti prendere un argomento così scontato come il profumo e riuscire a costruirci un intero capitolo che non finisca per risultare banale; ed è ciò che sei riuscita a fare tu!
Come già detto, idea molto originale. Hill e Fury non mi piacciono (o meglio non li ho mai immaginati in quel senso), ma questa storia è così genuina e semplice, seppur mantenga uno stile di scrittura degno di nota, che qualcosa, dentro, ti lascia.
È una fanfiction a "doppia interpretazione", perciò credo di poter considerare anche come una sorta di "sentimento platonico" questo "qualcosa" che Nick prova verso Maria -e non esclusivamente un innamoramento.
Mi è piaciuto il confronto tra il trascorso di Fury (la guerra ed il sangue) ed il profumo di Hill che, in parte, ne copre l'odore; ho apprezzato particolarmente anche la frase "via quel profumo, Hill", ripetuta due sole volte ma inserita nei posti giusti (quindi senza risultare pesante o troppo frequente, ma nemmeno un qualcosa di poco conto). Sempre di questa frase mi è piaciuto il modo con cui l'hai integrata al resto del testo: non l'hai messa tra virgolette, non l'hai scritta come un qualche pensieri di Fury (seppur lo sia) ma l'hai semplicemente messa in evidenza col corsivo ed inserita come se fosse un soggetto in una frase più grande, come se fosse una parola unica.
Lo stile è immediato e scorrevole e non ho trovato alcun errore di distrazione, la punteggiatura è al posto giusto e le incisive non risultano mai di troppo o pesanti.
Ottima storia: semplice e diretta!
//EDIT// Me ne ero dimenticata! Ho trovato un solo errore di distrazione che mi ero ripromessa di segnalare ma di cui mi sono completamente scordata: l'ultima parola della quinta riga "accavalchino" dovrebbe essere "accavallino".

(Recensione modificata il 13/06/2015 - 09:30 pm)

12/06/15, ore 12:12

Eccomi qui, contentissima di aver letto questa dolcissima - forse un po' angst (?) - storia *-*
Non ti nascondo inoltre che è stato bellissimo leggere di qualcosa a me non oscuro *-* (Grazie!)
Okay, dopo questo piccolo attimo di commozione - idiota -, ecco qui la vera recensione:
Non avevo mai pensato a quei due come una coppia. Sarà che ero troppo concentrata sulla Pepper/Tony, sarà che Nick mi ricorda troppo il primario di Grey's e Maria la mia cara Robin di HIMYM, ma tutto sommato, non mi è dispiaciuto affatto!
Vedere un superiore, un uomo tutto d'un pezzo, un comandante, che barcolla dinanzi ad una singola sciocchezza è qualcosa di estremamente dolce, almeno per me.
Davvero, è di una dolcezza incredibile!
Come al solito zero errori grammaticali; il tuo stile è perfetto ed intoccabile. Insomma, amo leggere tutto ciò che tu scrivi!
Cosa ti si può dire più?
Sei incorreggibile, nel senso letterale del termine! xD
Davvero, complimenti!

12/06/15, ore 09:10

Ciao! Ammetto che non seguo spessissino la serie, ma, a mia discolpa, posso dire che non mi sono persa un film.
Che dire? Mi é piaciuta moltissimo.
La grammatica e la sintassi sono perfetta e il ritmo e ben strutturato.
Mi é piaciuto il flusso di pensieri, non necessariamente in prima persone, in terza.
Complimenti,
Bravissima!
A presto,
Juliet

11/06/15, ore 22:27

ciao, eccomi a recensire per lo scambio di facebook :)
Non è che non conosca i film, ma premetto che non giro nel fandom; ne sono piuttosto estranea, dovrai scusarmi.
In ogni caso come storia mi è sembrata molto bella; interessante, coinvolgente, ma anche particolare.
Spesso si finisce per cadere in banalità nello scrivere di guerre, descrivendo dolore, determinazione, ordini che bisogna eseguire, azioni che si è costretti a svolgere.
Ci casco sempre anch'io, è normale.
Ma non qui. In questa storia è diverso; è strana, ma perfetta.
Mi è piaciuto molto.
é un testo particolare, che vuole lasciare forse dell'interpretazione al lettore, che da degli imput per così dire, per ragionarci su; è molto bello nella sua (in parte) semplicità; posso dire tra l'altro che scrivi davvero bene e non solo dal punto di vista grammaticale, ma anche da quello stilistico.
è piacevole, scorrevole, ma mai banale.
Complimenti :)
rosanera
(Recensione modificata il 11/06/2015 - 10:31 pm)

11/06/15, ore 17:44

Allora, da dove iniziare... premetto che è un fandom tutto nuovo, non ho mai letto nulla di quest'ultimo.
Oltre la frase che hai messo nell'intro, trovo molto bella anche questa: "quell'ordine, quel via quel profumo, Hill, non riesce a districarsi dalla sua gola". Il verbo da' un senso di complicato che rende perfetto il desiderio e, allo stesso tempo, l'indecisione del protagonista.
Non ci sono errori grammaticali, il lessico è semplice, a tratti più ricercato, il che -volente o nolente- induce al riconoscere le due "parti" del protagonista.
Personalmente avrei approfondito l'effetto del profumo di Hill su Nick, ma questa potrebbe essere pure una scelta che hai preso per non arrivare al OOC.
Lo trovo scritto bene. :D

11/06/15, ore 15:39

Per essere una flash, che tratta di un pairing abbastanza inusuale, mi è piaciuta e anche parecchio. Ho adorato soprattutto come il nostro caro "Monocolo"(Tony mi ha contagiato! xD) non ammetta che non è solo il profumo a piacergli, ma anche molto probabilmente la persona che lo porta. C;
Alla prossima ^_^