Will you let her go?
di Artemisia_Amore

01/02/18, ore 22:01

Pura poesia.
È raro trovare autrici e autori che riescano infilare nella narrazione quel po' di eleganza che rende il tutto più nostalgico, più dolceamaro, senza tramutare il testo in una fuorviante sovrabbondanza di parole. E sono altrettanto pochi le utentesss e gli utenti che riescono a far breccia nel mio cuore (di pietra, quando girovago su EFP).
Ebbene tu, mia cara, sei proprio riuscita a commuovermi. Il tuo stile è così delicato e scorrevole che mi sembrava quasi di reggere io stessa la lettera di Xerxes tra le mani; ne ho amato ogni parola, ogni riga, ogni malcelata cancellatura — che per quanto brevi, celano dolore e disperazione immensi. Come mostrato quando Xerxes fa riferimento alla notte durante la quale morì la nobile Shelly. Una scena straziante, a parer mio. Davvero.
Il tutto scorre. Il testo, nella sua interezza, è un flusso coerente di sentimenti che il lettore — grazie alla tua abilità — è perfettamente in grado di percepire. E Sharon! Oh, dolcissima, amatissima Sharon! Quanto ho adorato l'ultimo giuramento di Xerxes a Shelly, quanto.
« Proteggerò i suoi sogni e mi offrirò ai suoi incubi, perché prendano me e solo delle mie membra si nutrano, lasciando intatto il suo cuore, […]. »

Sai, prima di leggere questo scritto non avevo mai considerato seriamente le potenzialità di una coppia come la Break/Shelly. Da accanita sostenitrice della Break/Sharon sono stata piuttosto superficiale per non accorgermi di quanto speciale fosse il loro rapporto; la meraviglia li avvolgeva, fiammella flebile di un amore che si respirava nell'aria ma che restava taciuto, perché era perfetto così.
Complimenti! Mi hai fatta innamorare e, soprattutto, aprire gli occhi. Te ne sono grata.
Un ultimo appunto prima di concludere: scegliere di firmarsi con il suo nuovo nome anziché il ben più distaccato “Break” al quale siamo abituati è un chiaro indice di intimità tra i due. Nonostante la differenza sociale. Nonostante le luci e le ombre, e tutte quelle barriere che solo l'amore abbatte. Un finissimo dettaglio, dunque!

Infine, non posso che augurarti di continuare così, nel frattempo che inserisco questa storia tra le ricordate.
A presto, e grazie per questo meraviglioso brano!

— feather.

19/04/16, ore 17:26

Buon pomeriggio :3 a quanto ho capito, siete state in due a scriverla, giusto? Ma comunque... la penso esattamente come "thyandra" e " edvige_hoshi". Storia magnifica. Anzi... il termine "magnifica" non è abbastanza per la vostra storia. Davvero, è a dir poco bellissima. Scritta in modo divino, avete interpretato alla perfezione il caro e povero Xerx, i suoi sentimenti, e anche "l'amore" nei confronti della scrittura. Che poi... sa essere poetico, ha un dono naturale che spreca, dato che non scrive mai. E questa lettera è stata un miracolo. Un piccolo miracolo fonte si salvezza e sfogo per il nostro caro albino. E dire che è tutto merito di Sharon... lei che lo ha aiutato inconsciamente. Xerx non può che non amarla come una figlia. Una piccola, bella, e dolce figlioletta. Sapete... anche se non se la cava bene con i bambini, come dice lui (anche se non gli credo :3), io ce lo vedo davvero molto bene come padre e marito, fedele, e si... anche romantico. Mi dispiace davvero molto per lui. Aver perso la sua amata, la donna a cui deve i suoi attimi di felicità dopo tutta quella sofferenza. Non deve essere stato facile per lui, e voi avete espresso magnificamente la sua sofferenza, il suo amore per Shelly, e anche quello che prova nei confronti della piccina, seppur diverso, è sempre amore. Il volersi sacrificare per lei pur di non farla soffrire, non rovinare il suo bellissimo sorriso, per vederlo immutato nel suo volto angelico... beh... non si può non amare questa storia, non farvi i coplimenti. Brave, bravissime. Davvero.
Nonostante ho letto la vostra storia da un po' di tempo, la recensisco solo ora perchè:
1) non sapevo come recensire tale meraviglia. Temevo che la mia recensione non fosse degna
2) beh... non può non mancare la pigrizia :D
Ebbene, sono giunta alla fine di questa recensione. So già che vi sparerete soltanto a vederne la lunghezza, ma pardon, dovevo. E poi... non parliamo del contenuto! Sono sicura che state dormendo, adesso! :''D e poi... sono certa di aver fatto una miriade di errori di distrazione, mi spiace, ma... mi scoccio a rileggerla :''3
Okay, la smetto di dire cazzate e sloggio
Taaaau ^ 3 ^

01/07/15, ore 01:07

Come si suol dire, è stato breve ma intenso. Davvero, davvero intenso. Ho sempre adorato Xerxes e Shelly, benché fossero poco trattati, la mia mente ha sempre viaggiato per cercare di colmare quel vuoto lasciato dalla curiosità di scoprire davvero come fosse il loro rapporto. Per me, questa fanfiction è stata un dono del cielo. Xerxes è esattamente come lo avrei immaginato io stessa dopo aver perso la sua amata padrona: chino a scrivere una lettera senza un mittente, cercando invano di trovare un sollievo, illudendosi che i suoi sentimenti possano riversarsi sulla carta attraverso l'inchiostro e smettere di tormentarlo. Sono riuscita a sentire io stessa la sua acuta disperazione. Poi, il tuo modo di scrivere è così scorrevole e, soprattutto, bello, che mi ha lasciato una sensazione sempre migliore dopo ogni rigo.
E' fantastica, complimenti!

30/06/15, ore 20:46

... Che dire... Io... Cioè... Oh... Xerxes...
Allora, premetto che ho finito Pandora Hearts più o meno un'ora fa (ora che ho passato a piangere per la fine del mio personaggio preferito, nonché personaggio principale di questa shot) quindi okay non mi sono ripresa del tutto.
IO AMO QUESTA SHOT ho pianto ancora okay ma È VERAMENTE STUPENDA e va immediatamente tra le preferite perché è bellissima, trust me.
Detto questo ti faccio ancora i complimenti per l'idea, per la scelta del personaggio principale perché si, per il pairing MA SOPRATTUTTO PER IL MODO IN CUI SCRIVI perché scrivi meravigliosamente.
Un bacione~<3

18/06/15, ore 17:45

Ciao! Pur controllando constantemente il vostro profilo, nella speranza di vedere un nuovo aggiornamento o una nuova storia, questa stavolta mi è sfuggita. Percio' l'ho letta - e la sto recensendo - con qualche giorno di ritardo.
Che dire, se non che è assolutamente magnifica, un capolavoro, come ogni altro vostro scritto? È una dolcissima e triste - parlando di Break e Shelly, si cade sempre nella tristezza alla fine - poesia. Ho adorato leggerne ogni altra parola e, prima di scrivere questa recensione, l'ho riletta, per poterla stampare bene nella mente. Come credo di aver già detto altre volte, amo tutto ciò che voi scrivete perchè mi provoca emozioni: questa one shot, in particolare, mi ha fatto stringere il cuore.
Continuate così! Alla prossima.
Chiara

12/06/15, ore 20:48

Ciao >__<
Non potevo perdermi una Break/Shelly. Non appena ho potuto sono corsa a leggerla e adesso.. eccomi qui ^^
Innanzitutto, mi è piaciuta l'idea della forma epistolare. Permette in modo diretto di indirizzare i pensieri di dolore e nostalgia del protagonista verso la sua amata scomparsa (la sua amata... povero T.T), e diciamo anche che è molto realistico, perché è tipico di queste situazioni, quando purtroppo avvengono davvero, tentare di sfogarsi attraverso la scrittura e spesso rivolgendosi all'oggetto stesso del proprio dolore.
E' stato un po' strano leggere il "odio scrivere" in una fanfiction, considerando che è un pensiero che va molto in contrasto con l'ideologia di un autore, ma in effetti, se ci penso bene, non riesco a vedere uno Xerxes dedito alla passione per la scrittura... Quindi gli si addice, questa frase, incredibilmente. Lui, che ha sempre teso a non mostrare i propri sentimenti all'esterno, come potrebbe mai volerli imprimere di proposito su un foglio di carta?
Ma ci pensa la piccola Sharon u.u (meno male che c'è lei, come sempre! XD) E quest'idea non può che offrire a Break un po' di respiro, uno spazio nuovo nel quale riversare tutto quello che vorrebbe dire, pur non potendolo fare. E i suoi pensieri corrono, incuranti dei temi che affrontano; che siano paure, speranze, rassegnazioni. In fondo, ha mai nascosto qualcosa proprio a lei? Che senso avrebbe, proprio adesso, mantenere una formalità che sarebbe stata adatta solo prima? E si nota infatti con le frasi che vengono presto eliminate dalla penna di Xerx, che cede, e dà voce ai pensieri che non può pronunciare.
Mi è piaciuta in particolare la frase "Spengo in un solo soffio tutto ciò che amo, schiacciandolo tra le dita come la più preziosa delle lucciole della notte. Che non mi sia più concesso d’amare, allora.", quando teme di essere lui stesso un portatore di sventura, quando confessa la paura di essere stato lui la causa di tutto.
Ma una piccola speranza c'è anche qui, perché poche righe dopo afferma di voler proteggere Sharon con tutto se stesso, facendosi carico di ogni suo peso. E non è proprio amore, questo?
Come sempre, lascio i miei mille complimenti. Sia per la capacità di entrare nella psicologia dei personaggi (ed è un personaggio proprio complesso, lui! o.o) (tanto complesso quanto adorabile.. >_>) e saperla narrare e padroneggiare con maestria, e sia per quello stile dolce, che come sempre mi incanta (e che mi era mancato un po' >.<).
Quindi, spero a prestissimo <3

12/06/15, ore 20:47

Ciao! Carina questa one-Shot. Onestamente non ho mai pensato a shelly e xerxes come coppia, tuttavia questo racconto mi ha quasi convinto. La disperazione di Xerxes era palpabile. Ma sopratutto mi é piaciuta la piccola Sharon, così tenera e dolce. Poi mi piace anche la speranza che prende il posto alla disperazione, colla determinazione di xerx ad andare avanti, stando al fianco della bimba della sua amata! Non sono molto brava a scrivere recensioni, quindi la pianto qui :3 però mi è piaciuto molto! E mi dispiace che sia così sintetica xD un bacio!

11/06/15, ore 22:36

Ed eccomi qui, scusatemi per il ritardo! Sin da quando avete annunciato la pubblicazione della storia ammetto che il pensiero di leggerla mi ha un po' distratta dal ripasso di tutte quelle dispense brutte e cattive... Ma parliamo di cose serie!
Era da un pezzo che non leggevo qualcosa in questo fandom e tornare a immergermi dentro una delle vostre storie è un piacere doppio, sia perché mi riporta indietro alle atmosfere malinconiche ma stupende di questo manga che già mi manca, sia perché beh, adoro il vostro stile e questo già lo sapete.
In realtà qui dovrei farvi i complimenti due volte, perché quello della lettera è un format che detesto, nelle fanfiction, perché di norma viene affrontato in maniera approssimativa e superficiale, però stavolta non posso proprio muovervi nessuna obiezione, anzi! (ancora devo trovarlo qualcuno che sappia scrivere dei Rainsworth meglio di voi, campa cavallo!)
Sebbene Xerxes odi scrivere (e perché, poi, è così bravo!), quel flusso di parole scorre sotto agli occhi con una fluidità incredibile, persino con quei tagli che sembrano essere incisi sul suo stesso cuore sanguinante. Anzi, quelle omissioni sembrano anche più incisive, nella loro incompiutezza. La parte veramente bella di questa storia, però, è Sharon. Lo so che questa è una Break x Shelly, ma concedetemelo. La più bella è lei perché con la sua innocenza di bambina è riuscita a far breccia in quel mare di dolore che sembra velare la vista anche del nostro Kevin, non solo quella della madre. Per quanto il mio istinto materno sia pressocché nullo e io malsopporti i marmocchi, sì, questa Sharon mi ha scaldato il cuore, con quel suo sorriso e le manine che si muovevano sulla carta profumata, e non so neanche perché la cosa mi sorprenda, visto quali autrici ho di fronte
È disarmante mettere a confronto la naturalezza di un bambino nel compiere un gesto così dolce e la riluttanza di un uomo adulto, che ne dovrebbe capire meglio il valore e l'importanza. È come se Kevin avesse bisogno di lei per ricordarsi di non aver bisogno d'essere salvato. Una specie di contraddizione in termini. Per ricordarsi che vuole vivere e che ne val la pena. Mi tornano alla mente quei brutti capitolacci (che amo) in cui Xerxes protegge Sharon con il suo stesso corpo e pronuncia quel "Non ho nessuna intenzione di morire proprio adesso".
Sì perché nonostante l'innegabile senso di colpa che deve aver provato nel veder morire tutti i suoi cari, attribuendo quella sfortuna alla propria esistenza maledetta, Xerxes e, prima ancora, Kevin, si rialza sempre e continua a lottare. Che uomo, signori! Quanto mi manca!
Prima di salutarvi volevo complimentarmi ancora perché lo stile di questa lettera è pura poesia, sembra stata scritta davvero da un cuore innamorato dell'amore e non posso che inchinarmi di fronte a tanta maestria ;) Specie se considero che la storia è stata pure scritta in un periodo stressante e massacrante come sono sicura lo sia anche (e soprattutto) per voi, adesso. Beh, tanto di cappello, non vi smentite mai! Un abbraccio forte,
thyandra