E Ifigenia venne condotta all'altare
di fireslight

13/06/15, ore 10:57

Mah, io in realtà non paragonerei il sacrificio di Shireen all'episodio che coinvolse Ifigenia. Sì, ci sono delle analogie, ma il contesto è completamente diverso: insomma, quelli di Ifigenia erano tempi nei quali la fede negli dei era molto più radicata, era convinzione che essi agissero sulle vite umane continuamente. Nel mito, Agamennone sacrifica sua figlia per questo, e guarda caso i risultati poi arrivano.
Ma il mondo delle Cronache è giusto un pochino diverso, il massimo del fanatismo viene secondo me raggiunto dai Passeri, che comunque non sacrificano gente a caso per scopi personali. Melisandre non è nemmeno una fanatica... è completamente pazza! E una maledetta strega, per di più! Ma come fa Stannis a fidarsi di lei? Anzi: come possono B&W pensare che il VERO Stannis, quello dei libri, le avrebbe dato ascolto su una cosa del genere?
Bah, la verità è che secondo me i fini degli sceneggiatori non erano alti come il creare un'analogia tra GoT ed epica antica. Purtroppo credo lo abbiano fatto semplicemente per scioccare il pubblico e - ancora di più - far odiare Stannis dai fan in modo che possano tenere per qualche altro favorito - eh-ehm Daenerys eh-ehm.
Anch'io ho pianto durante quell'eterna scena, leggendo la tua fic mi sono risalite le lacrime agli occhi: sei stata davvero brava perché sei riuscita a farmi rievocare quelle terribili immagini e - purtroppo - farmi sentire ancora le strazianti urla della povera Shireen.
Orribile.
Guarda, spero che nel season finale muoiano a decine, fra i personaggi importanti: sarebbe l'unico modo per vendicarla (sì insomma, l'episodio ha acceso in me una specie di furia omicida verso qualunque personaggio che calpesti il suolo di Westeros)
Complimenti, comunque.
#vengeanceforShireen

12/06/15, ore 11:20

Bellissima! Anche io ho sperato fino all'ultiimo in un intervento divino, e invece nada...Melisandre deve morire male!
Come sempre piacevolissima da leggere, con quella vena poetica che ti contraddistingue.
Complimenti!

12/06/15, ore 11:16

Aaaawwwwww...esome. Awesome, awesome, awesome. Bellissimo il paragone con Ifigenia, così come il testo che è quasi musicale. Poi (correggimi se sbaglio) mi pare che in un episodio precedente, quando Melisandre gli aveva proposto il sacrificio, lui aveva bruscamente rifiutato. E poi book!Stannis non l'avrebbe veramente mai fatto. Arda<3

12/06/15, ore 00:56

Bravissima...le parole sono scelte molto bene davvero, il paragone tra Shireen e Ifigenia è bellissima, se poi si pensa al l'ironia della sorte che vede quest'ultima proprio salvata da una cerva....il mio povero cuore non può farcela, spero che D.&D continuino su questa strada ...e facciano fare a Stannis e a Melisandre una fine atroce almeno la metà di quella che hanno, giustamente affrontato Agamennone e Cassandra. Detto ciò rinnovo di nuovo i miei complimenti ...alla prossima :)

11/06/15, ore 23:55

Davvero bella la tua storia, come sempre tra l altro. In ogni contesto riesci a cogliere le parole migliori per descrivere ogni volta qualcosa di diverso e toccante.
neanch'io mi sono ancora ripresa. . Continuavo a sperare che arrivasse Davos a salvarla o che Stannis si dasse una svegliata.. insomma come si può lasciar bruciare la propria figlia?!? Mah. Lo stannis dei libri mai l avrebbe fatto.
ottimo lavoro
a presto
ally

P.s. Per caso la citazione di Lucrezio l hai trovata sulla pagina Facebook "ll immane disgusto di varys..." ?