Tu quoque, praeceptor
di Chloe R Pendragon

10/11/15, ore 10:04

# Recensione premio ~~

Non mi sono mai interessata alle fic storiche, semplicemente perché non ho una formazione classica e mi risulterebbe difficile comprendere a pieno, però stavolta ho deciso di provare a leggere la tua; un po' perché mi piace il titolo, un po' perché mi hai incuriosito. Or bene, ho ricercato la congiura di cui parli e mi sono fatta un'idea.
Prima di tutto, trovo ammirevole il fatto che tu abbia voluto dedicare un racconto a Nerone, insomma, un po' di considerazione non fa male a nessuno, ahaha! Secondo, mi piace tantissimo il tono che hai dato all'intera narrazione. Si percepisce l'indignazione, un leggero disprezzo, la delusione, la "vendetta" e pure un briciolo di compassione! In poche righe sei riuscita a trasmettere i sentimenti che quell'uomo può aver provato realmente. Molto bello, davvero. Sono azzeccate anche le citazioni, l'ironia è palpabile e fa sorridere. Ti faccio i miei complimenti, anche perché è scritta benissimo! Alla grande, un saluto.

Melinda Pressywig.

02/09/15, ore 20:49

"Tu quoque, praeceptor" di Chloe R Pendragon
Sintassi e Grammatica: 5/5
Non ho notato nessun errore, anche dopo averla riletta più volte. Grammatica e sintassi sono impeccabili.

Stile: 9.75/10
Ricco di interrogative, sembra quasi di assistere al dialogo tra Nerone e Seneca prima della morte di quest'ultimo. Si percepisce il disprezzo e la volontà di vendicarsi il più presto possibile sul suo maestro, grazie alle frasi brevi e spezzate. Inoltre lo stile contribuisce ad avvicinarsi a Nerone, al suo punto di vista (che mi pare di capire sia in parte anche il tuo).

Gradimento personale: 15/15
L'ho apprezzata molto. Soprattutto il fatto che è stata scritta dal punto di vista di Nerone. Questo imperatore è sempre descritto come brutto e cattivo al cospetto di quel brav'uomo di Seneca. La tua storia permette al lettore di immedesimarsi in Nerone e di capire perché ha fatto quel che ha fatto. Nemmeno io penso che sia stato un pazzo scellerato che ha ucciso madre, maestro ecc. perché non aveva nient'altro da fare. Occupare il ruolo di imperatore non doveva essere una passeggiata e aver paura di subire cospirazioni ogni tre secondi deve essere a dir poco snervante.
Non sono molto d'accordo sul giudizio su Seneca. A me affascina la sua incoerenza, lo rende più umano, più vicino a noi comuni mortali. E poi credo che i filosofi/scrittori che rispettano per davvero i "buoni propositi" che scrivono siano davvero pochi XD
Concludendo, mi è piaciuta moltissimo la tua storia, i pensieri, le domande di Nerone (le citazioni di Seneca, che hanno aggiunto quella scossa in più alla storia). Complimenti :)

Totale: 29,75/30

Seconda classificata al contest "Le parole di una vita".

04/07/15, ore 20:33

Non sei l'unica che ritiene che Nerone sia stato solo una delle tante vittime della storia o, meglio, della storiografia. Si sa che non era affatto ben visto dai senatori e dall'aristocrazia romana, e naturalmente a che classe appartenevano gli storiografi?
Comunque, per quanto mi stia indubbiamente simpatico Nerone, non ho mai provato particolare antipatia per Seneca. Certamente si comportò in modo ambiguo e probabilmente seguì le tracce che aveva lasciato Agrippina, ma non ho mai trovato giusta la sua morte, come mi ha sempre commosso quella di Nerone. Complimenti per questa raccolta di pensieri, è piacevole da leggere e abbastanza realistica da far immaginare di leggere direttamente dalla mente dell'imperatore. Proprio un bel lavoro.
Weightlessness

21/06/15, ore 22:16

Allora, anche io penso che Nerone non sia il mostro che dipingevano. Sapevo anche della sua parziale riabilitazione da parte degli storici.
Devo dire che fin'ora è il tuo lavoro migliore. Non solo hai fatto delle meravigliose citazioni, ma hai caratterizzato bene queste figure storiche come le vedi tu.
Prompt rispettato egregiamente.
Nessun errore.
Brava!

14/06/15, ore 11:21

DA-DANN! Sorpresa! *-* (Sì, era questa qui la sorpresona...)
partecipo anche io a questo bellissimo contest (sto scrivendo una cosa che mi fa del male T.T) quindi quando ho visto nella discussione il tuo nome, sono stata subito incuriosita dalla storia, dato anche l'argomento.
Beh è strafiga questa flash. Forse la mia ammirazione è dovuta al fatto che non sono assolutamente capace di scrivere flash-
Sapevo che odiavi Seneca e, pur non condividendo del tutto la tua idiosincrasia, devo dire che mi hai coinvolto moltissimo durante la lettura. Sei riuscita ad immedesimarti perfettamente in Nerone e nella sua drammatica decisione di imporre il suicidio a tutti i sospettati della congiura, e hai espresso benissimo la delusione nell'apprendere del tradimento del maestro,  che effettivamente "predicava bene e razzolava male".
È scritta benissimo e ci sono un sacco di sentimenti (che l'ammirazione di Nerone per Seneca si fosse trasformata in qualcosa di più? In questo caso la delusione sarebbe stata ancora più bruciante!)
Insomma, con questa recensione sconclusionata volevo dirti che sei il mio mito perché, come ti ho detto tempo fa, ero convintissima che studiassi lettere all'università, invece no, eppure mantieni la tua passione per il mondo classico (fra l'altro con quelle bellissime e puntuali citazioni *-*). Ecco, io tra qualche anno vorrei essere così :) come te *-*
L'unica cosa che a mio parere stona un pochino in questa storia è l'uso del "voi" rivolto a Seneca: da quello che ricordo (potrei sbagliarmi) l'uso dei pronomi di cortesia non esisteva e si dava del tu a tutti, anche all'imperatore. Tanto più un imperatore come Nerone non lo avrebbe mai usato, secondo me, neanche se fosse esistito xD ma forse abbiamo una concezione diversa di Nerone.
ecco, era solo un piccolo anacronismo, tutto qui, ma questo non toglie nulla al fatto che questa storia sia BELLISSIMA e che io ti invidi tantissimo *o*

ci sentiamo presto <3
la tua bellissima e CARISSIMA amica

Amahy

12/06/15, ore 20:49

Mi piace come è scritta: scorre bene e si vede che hai letto dei brani latini prima di comporre, anche se ovviamentte sono parole tue, quindi non posso dire nulla riguardo l'andamento di questa pseudo-oratio. Mi piace soprattutto che tu abbia avuto di riferimento dei testi importanti dal punto di vista sia storico che politico come quello che hai citato. Brava Chloe!!! Mi permetto, visto che condividiamo la passione per i titoli in latino e la storia, ti invito a leggere le mie poesie. Mi piacerebbe avere delle recensioni da parte tua visto perchè mi sembra te ne intenda di storia.

Di nuovo complimenti, davvero. Scrivi ancora ed ancora!!!
E grazie in anticipo.