French Cancan
di The Galway Girl

21/06/15, ore 23:46

Sarò sincera. La prima cosa che ho pensato guardando la storia è stata: "come mai così poche recensioni?".
Buon salve, non so se ti ricordi di me (ma non è importante), sono POlicOlOr.
È stato più o meno un'ora fa che ho scoperto l'esistenza di questa storia e l'ho finita adesso.
Quindi la mia recensione, che ormai hai capito essere più che positiva, inizia così: il tuo stile continua a piacermi.
È strano, in senso buono, perché è minimale, tendi a descrivere l'essenziale di ogni situazione senza dilungarti in futili dettagli (come invece sto facendo io, adesso, inserendo parole forbite), e forse è stato proprio questo particolare a tenermi incollata ai quindici capitoli della storia. E ti ripeto che ha uno strano effetto: semplice e dannatamente chiaro e leggero, si fa leggere subito. È perfetto per le fanfiction, a mio parere.
Ma ovviamente, lo stile da solo non basta per la storia, in quanto il fulcro è la trama della storia stessa.
Che potrei dire? Le tue protagoniste (Anais, per la precedente storia, e Gabrielle) hanno la strana mania di concepire piani assurdi, che però si risolvono in situazioni opposte ai loro iniziali intenti, in maniere diverse, e a me questa cosa sta molto simpatica. Per me, è un altro punto a favore.
La storia che hai scritto, oltre a essere coerente per lo sviluppo (so cosa significa fare sforzi del genere, e posso solo dire che è esattamente così che andrebbero descritti), è molto bella in tutto il suo corso e realistica nel finale. Ti dirò, per un attimo sono rimasta delusa, al tredicesimo capitolo, quando hai scelto di non far ballare Gabrielle, ma in effetti avevi ragione.
E, proprio per questa sua realisticità, a mio parere questa è anche una storia che si potrebbe adattare ai giorni nostri, a prescindere dal suo contesto serrato.
Una ragazza con problemi economici cerca di realizzare un sogno impossibile partendo da zero, ma si rende conto che la sua strada non è quella, nonostente gli sforzi fatti, e decide di trovarne una nuova.
Simple but effective. Funziona.
E potrei andare avanti a farti complimenti a raffica, riempiendo le mie frasi di parole forbite e inutili, come fanno tutti i recensori di film quando vogliono sembrare gente colta che vede arte ovunque. Ma non lo farò (un po' perché è leggermente tardi, un po' perché sarei ripetitiva).
La bandiera verde della recensione in sé è un ottimo riassunto.
La storia è bella, prende a livello emozionale (già. E mi succede molto poco, consideralo quasi un onore(?)) e si lascia leggere.
Ancora non mi spiego perché abbia meno recensioni dei capitoli e io te ne lascio una qui che è abbastanza lunga da annoiarti (sei davvero arrivata fin qui? Wow, i miei più sentiti complimenti).
Io mi congedo qui, ma sarà solo un arrivederci.
#POlicOlOr saluta (e ha notato anche che hai una storia in corso. Aspettami anche lì).
(Recensione modificata il 21/06/2015 - 11:47 pm)