Libri, timidezza e felicità
di Nede

13/07/15, ore 17:08

Sesta classificata
Libri, timidezza e felicità di Nede

Grammatica e stile: 9,75/10
Partiamo col dire che il tuo stile è sì, abbastanza semplice ma allo stesso tempo riesce a farmi provare emozioni intense. Ed è proprio questo che la scrittura dovrebbe fare. Be' tu l'hai fatto, quindi puoi davvero ritenerti soddisfatta del tuo elaborato.
Tuttavia nonostante il tuo stile mi piaccia, hai fatto qualche errorino, ma sono solo tre quindi non ti preoccupare più di tanto – anche perché hai fatto comunque un punteggio alto. Ora te li elenco.
-“I libri sono un bene prezioso e dobbiamo custodirli, la furia di quelle maledette macchine ha distrutto molte biblioteche e noi dobbiamo preservare la nostra storia.” gli aveva detto una mattina con una serietà che non le aveva mai visto. → Alla fine del dialogo io ti consiglio di togliere il punto e metterci o la virgola o addirittura niente. [-0,10]
-«Marron io qui ho finito, hai bisogno di aiuto nella sezione C?» Pronunciò il saiyan, mentre scendeva dalle scale. → Dopo il dialogo pronunciò andrebbe scritto con la lettera piccola. [-0,05]
-Vado a controllare i libri rimasti, avvertimi quando hai fatto.» Pronunciò per poi avvicinarsi agli scatoloni. → Indovina? Togli il punto alla fine del dialogo. [-0,10]
Utilizzo pacchetto: 10/10
Avevi il pacchetto Fiordaliso che conteneva: Trasparenza, Biblioteca e Sorriso. Be' deduco il primo prompt tu lo abbia scartato e quindi hai utilizzato i restanti due. Diciamo che prevale molto di più il prompt biblioteca, visto che la vicenda si concentra maggiormente sui libri e quant'altro. Il sorriso arriva alla fine e crea un finale lieto, qualcosa che mi ha rasserenato – se così vogliamo dire.
IC: 9,50/10
Come hai detto tu nelle note d'autrice non si conosce molto sul personaggio di Marron e se devo essere sincera non è nemmeno uno dei miei preferiti. Trunks invece sì. Se avessi letto questa storia all'età di dieci anni probabilmente avrei odiato Marron a morte, perché io amavo Trunks. Con il passare del tempo poi è diventato solo uno dei personaggi che preferisco. Tuttavia, qui si parla di Mirai!Trunks che seppur mi piaccia, lo trovo a volte un po'... Va be' lasciamo stare. Comunque lui è perfettamente IC, rivedo nel Mirai!Trunks che hai descritto quello reale [?]. Be' sì hai capito, no? Per quanto riguarda Marron, avrei preferito che rimanesse la figlia di Crilin e C-18, ma per il resto non ho nulla da dire.
Originalità: 8,50/10
Qui ti ho penalizzato di più, perché – come ribadisco sempre – seppur ognuno abbia la sua maniera di descrivere, vedere le cose, qui ho trovato sì dell'originalità, ma al contempo una buona dose di qualcosa già visto. Ciò non vuol dire che la storia non mi sia piaciuta, anzi, solo che per questo parametro ho dovuto valutare in questo modo. Che poi, comunque, il punteggio non è così basso da considerarsi brutto.
Gradimento Personale: 4,80/5
C'è tanto amore in questa storia e io mi sorprendo sempre quando qualcuno riesce a descrivere i sentimenti di un personaggio così bene. Mi piace perché è piena di fluff e io sono più propensa a scrivere storie tristi, non perché io sia una persona negativa, ma semplicemente perché mi trovo meglio a scriverle. Così quando trovo una storia romantica come questa, mi ricordo che un giorno ci proverò anche io.
Titolo: 3,50/5
Be' come avranno capito tutti ormai, questo parametro mi interessa molto e sono molto severa a riguardo. Comunque, il titolo mi ricorda immediatamente il prompt biblioteca che hai usato e anch'esso, come tutto lo scritto, è dolce, molto zuccheroso. Diciamo che è abbastanza carino, ma preferisco altri tipi di titoli.
TOTALE: 46,05/50
(Recensione modificata il 13/07/2015 - 05:09 pm)

15/06/15, ore 20:14

Ho visto questa storia è mi sono incuriosita, sono entrata quindi e devo dire di non essermene pentita sicuro.
Di errori non ne ho trovati, mi pare che anche la scrittura è perfetta, semplice e scorrevole come piace a me!
Anche la storia è carina, quando ho letto i personaggi mi è sembrato strano, poi... bhe ho capito.
Ti saluto, complimentoni e a presto!
Petty