La via che porta al Lago
di The_Grace_of_Undomiel

13/11/16, ore 22:54

HI! bene, ne è passato di tempo che non recensivo milady u.u (anche perché direi che è sensata come cosa, siccome è da un po'che non ci sono nuovi aggiornamenti sulla storia main u.u ma se tu sei in grado di attendere per così tanto tempo le mie terribili recensioni sicuramente io non sono da meno ad attendere che tu pubblichi la storia figa, quindi non c'è male) e, se devo essere sincero, mi stavo alquanto annoiando nell'attesa di poter continuare a recensire la tua storia. Così ho deciso di recensire questa storia qui (e come entrambi ben sappiamo sicuramente non è una scelta casuale, ehehehehe....) siccome già il titolo di per se mi attirava subito la vita (a dire il vero mi ha attirato dall'inizio, ma essendo io un essere umano così tanto pigro che probabilmente se cominciasse una tempesta di meteoriti sul mondo chiuderei la finestra e tornerei a dormire - anche perché direi ci sia ben poco da fare - e quindi beh...) e dunque ecco u.u allora allora: essendo questa una storiella OS direi che oltre al mio solito mega delirio alla quale ormai dovrei averti abbituata potrei anche dire cosa ne penso veramente per bene della storia (con Mil non lo farò. Non ancora, per lo meno...) e quindi, dopo questi piccoli preamboli, direi sia arrivato il momento di cominciare. Dunque, la storia parte immediatamente con dolcezza, calma e serenità - forse il rating verde centra qualcosa - e subito ci si teletrasporta all'interno di una docile e accogliente ambientazione di quello che, a prima vista, dovrebbe essere un villaggio o una piccola cittadina di dimensioni piuttosto contenute, molto calma e pacifica. E subito dimostri in dodici secondi da quando la gente comincia a leggere che la tua fantasia è qualcosa di non facilmente contenibile, siccome ti posso giurare sugli dei che vuoi che io NON ho mai visto un'alba del genere in tutta la mia vita. Ho visto pianeti con tre soli, pianeti dove il sole e viola e pianeti dove il sole è sostituito dalla luce di un satellite naturale, ma MAI avevo visto due astri rossi che danzavano nel cielo per poi scontrarsi e dare origine ad una nuova stella dal nulla. Nah. questa è nuova, miseria. Confesso che già solo dopo questa cosa gli occhi si erano già spalancati in modo irreversibile... e anche doloroso se proprio devo dirla tutta. Comunque, mi è piaciuta davvero quel passaggio, e siamo a poche righe dall'inizio della storia. si prospetta una recensione corta milady u.u
fuck.
Ad ogni modo, incontriamo la protagonista, Cineltàs... per dio. Ecco, ovviamente mi sarei dovuto anche aspettare che i nomi delle persone fossero impronunciabili. Well, per lo meno il nome della città non è cosi spezza lingua come quelle di Mil. Oh già, in Mil quasi ogni nome, che sia di cosa, città, stazione di metropolitana o ufficio postale è impronunciabile, ma va bene così. Mi sarebbe piaciuta di meno se la città dei Syrma si fosse chiamata 'Belluno'. Ma non devo parlare di Mildriend! Porca miseria, questa è un'altra storia, un'altra storia. Demon Lord idiota, un'altra storia! uff... e ora che ho smesso di lottare con il mio io interiore, continuiamo: dunque, Cin (la chiamo così perché mannaggia a te...) si prospetta come un personaggio così tanto positivo che se ci fosse una calamita negativa a dodici chilometri di distanza se la ritroverebbe attaccata alla fronte in pochi millisecondi. Anzi, si può quasi dire che la positività di questa mocciosa sia dovuta proprio al suo comportamento: da quello che si viene a scoprire, infatti, la pulzella è una che aiuta qualsiasi altro essere in grado di respirare nel giro d'azione di SolarEven senza alcun tipo di blocco e completamente con l'anima leggera. Insomma, una vera e propria benefattrice. Ed ecco che ci troviamo davanti, subito dopo, ad un altro personaggio, ovvero Dionin (almeno ha un nome più facile da pronunciare e ricordare), una giovane sarta che la tipa considera come un soggetto difficile. Insomma, Cin è talmente buona da essere in grado di ottenere la simpatia persino delle persone più intrattabili conosciute nel mondo: dionin ne è un perfetto esempio, siccome da come la milady se la ricorda costei una volta era più rigida di un pezzo di ghiaccio blu (a caso) e quindi nessuno e nulla avrebbe mai potuto schiodarla dalla sua antipatia assurda. E invece no, col cavolo, lei è riuscita volente o nolente a farla diventare comunque una persona migliore e a renderla un pochiuno più di mentalità aperta, malgrado tutto. E lo stesso si dice anche del suo amico/crush straniero dal nome che NON ripeterò assolutamente, anche perché sappiamo entrambi di chi si tratta - beh lo hai creato tu - e quindi nulla. E lo stesso vale per la figlia del fornaio e il fornaio stesso che, inizialmente, pur non essendo poi così tanto legati come padre e figlia la ragazza è riuscita a farli riappacificare nel migliore dei modi - beh non proprio, ma almeno adesso si parlano suvvia - e quindi che dire? buon per loro tze ^^ comunque, contunuando, la ragazza si avvia verso la famosa via che porta al Lago - che guarda caso è il titolo della storia. Centrerà qualcoasa? sicuramente è solo una coincidenza - e qui incontriamo una nuova personaggia (porca miseria. E' una OS e quanti personaggi già? 5 se... sei. sei personaggi. Vedo che a te piacciono un sacco le storie dove ci sono più personaggi che parole XD) ovvero una mocciosa, questa volta per davvero, con un cappello con una spilla appiccicata sopra, ovviamente, rubata. La cosa non disturba poi così tanto Cin, anche perché penso che comunque quella ragazzina sia solamente particolarmente rompicoglioni, ma non una pessima persona. Quindi poco ci importa del suo destino e la ragazza si avvia verso il Lago (che ha un nome fighissimo per altro, a dire il vero) e qui incontriamo il settimo e forse ultimo personaggio della storia. Ammetto che poco prima di finire di leggere la storia, mi aspettavo che ne sarebbe spuntato un altro così, da un momento all'altro, lei milady è molto brava con le sorprese u.u comunque sia, conosciamo il protagonista maschile della OS, ovvero Garbh - che dire? il nome più ironico che abbia mai visto, if you catch my drift - il quale è talmente così felice di vederla che non ci mette nemmeno dodici millisencondi per tirare su baracca e burattini pronto per fuggire con la sua barca. Ammetto che in sta scena ho riso perché mi sono immaginato il tipo che si accorgeva di lei e cominciava a ritirare le robe con in mente 'fuck, fuck, fuck, fuck' e non appena lei le ha rivolto la parola 'FUCK!' u.u si, mi sono messo a ridere. ad ogni modo, la nostra cerca subito di aprire una conversazione con il pescatore, e quello la congeda dicendole in modo, secondo me, ancora garbato di andarsene immediatamente - quando in realtà sappiamo tutti che il pensiero è 'vattene via se non vuoi finire impiccata al soffitto di casa mia' - e, benché la ragazza voglia tentare di mantenere la calma con tutte le forze portanti che glielo possono consentire, si rende conto che questa sfida che ha deciso di portare a termine si rivela più difficoltosa di una battaglia contro Sephiroth in Kingdom Heartz (non pretendo tu capisca...) e quindi decide di passare alla maniera più semplice di tutte. Ovvero quella delle trattative: se tu mi lasci venirti ad aiutare nonostante non abbia alcuna capacità con la pesca e quant'altro ti prometto che me ne vado per sempre dalla tua vita e non mi vedrai mai più più più. La cosa alletta non poco l'imbusto, il quale nasconde un terrificante sorriso alla joker e acconsente di farla salire in barca, nonostante le sue scarse abilità con la pesca. E poi, una volta che sono al largo, l'altro spiega più o meno quello che ha da fare la mocciosetta: ovvero utilizzare delle pietre preziose per pescare i pesci (così, a caso. Idee geniali a caso. grazie per l'autocommiserazione, porca miseria...) che hanno la caratteristica particolare di lasciarsi dietro scie di colore in base alla propria specie (Ancora cose epiche a caso. Sul serio, ancora non ho idea di come sono arrivato a fine storia senza vomitare arcobaleni collassato sul pavimento di camera mia) e quindi, si comincia la pesca. Allora, come già si sapeva, il tipo è un pescatore provetto e quindi riesce a pescare un sacco di lucci (li chiamo lucci. E sì, perché sono pigro) mentre quell'altra niente. Allora, si stringe il ciondolino che porta al collo e, al commento gentilissimo del peschereccio, la ragazza rivela trattarsi dell'apparente dono di una ninfea trovata nei boschi. A no, di una ninfa. Beh dai, fa poca differenza. Ovviamente quello non ci crede, anche se forse si è dimenticato di stare pescando pesci che perdono vernice dal culo utilizzando gemme come esche. vabbeh. Comunque sia, finalmente, la mocciosa riesce a far abboccare un pesce, ma quell'altro manco la degna di un aiuto, e finisce a gonfie vele, distesa per terra, rovesciando il secchio di esche in fondo agli abissi. Ovviamente il pescatore la prende malissimo, e le rinfaccia con cattiveria il fatto che lei voglia aiutare tutto e tutti soltanto per poter controllare le loro menti, in un certo senso. Non l'avesse mai detto. Mi sembra strano non siano volati ceffoni, ma entrambi si girano l'uno dalla parte opposta dell'altro e non si parlano più. Sì, milady, li shippo. contenta? comunque sia, dopo un po' di tempo, manco fosse uno scualo palestra, fa la sua comparsa il big fish della situazione, l'unico pesce con la scia trasparente. In altre parole, l'unico pesce normale. Siccome non hanno la benché minima idea di come catturare il coso, la ragazza immerge nel lago la sua preziosa gemma, e, incredibilmente, riesce a catturare il pesce. Insomma, i due riescono a completare la missione secondaria e ottengono qualche pezzo di gold. i nostri ginungono finalmente a riva e, con molta simpatia, il pesca pesca congeda la ragazza mandandola via. Solo per poi rendersi conto di avere con se il suo prezioso oggettino, che temeva di aver perso. siccome la ragazza ha una certa guapparia nonostante tutto, e lui la disdice dicendo che non voleva assolutamente essere in torto con lei, la chiama per ridarle il ciondolo, concludendo la storia in modo sweet e shipposo come ci si aspettava dall'inizio. Allora, visto che ho finito la parte delirante, direi di andare direttamente al punto decisivo: adoro come scrivi.
Non l'ho mai detto per Mil perché volevo aspettare la fine u.u però almeno te lo posso dire qui: secondo me, per le tue storie fantasy ragioni tipo come una mangaka, nel senso che riesci a rendere originali e belli dei, come posso dire, aspetti che sono presenti anche in Mil. Infatti ce ne sono un sacco che me la ricordano: tanto per cominciare il numero incredibile di personaggi, tutti con i loro caratteri e i loro modi di fare, poi questi aspetti fantasy dell'ambientazione e delle creature che sembrano robe minute e di poco conto, ma sono in grado di lasciare senza fiato e sconvolgere (come ti dissi, la cosa dell'alba mi ha fatto veramente venire la pelle d'oca. Non scherzo, eh! Pelle d'oca. davvero.) E poi anche il personaggio maschile mega scontroso ma che in realtà, sotto sotto, npn è poi così una brutta persona - non hai idea di quanti 'Khaled Approves' mi sono immaginato leggendo la storia XD - e che io non ho potuto fare a meno di shippare con l'avvenentissima protagonista (ma perchè i maschietti, pur scontrosi, non sfruttano mai il fattore 'ragazza che mi cerca' a proprio vantaggio? Gente furba). Insomma, in un qualche modo, adoro tutti questi aspetti delle tue storie - tranne i nomi impronunciabili. Quelli li odio, ma perché preferisco usare nomi facili - e spero davvero di poterne leggere ancora, indipendentemente da Mil. Intanto questa storia non sembra poi così autoconclusiva... prevedo una serie di lungaggini, non è vero? Non è vero? eheheheh comuqnue sia, complimentissimi davvero, come sempre, me ne torno ad affettare gente con Yasuo u.u Sera!

VK

12/09/15, ore 12:59

Ciao! :) spinta da un moto di curiosità e dalla voglia di cimentarmi nella lettura di qualcosa che non appartenga ai soliti generi a cui sono affezionata, ho letto questa tua bellissima one-shot :)
Sono rimasta molto colpita dalla tua capacità di scrivere delle descrizioni stupende e dall'originalità della trama di questa storia. Mi é piaciuta particolarmente perché, oltre ad essere tecnicamente perfetta (io non ho notato errori di nessun genere), fa trasparire anche una sorta di morale implicita sotto l'aura fantasy che la ricopre e che tu hai reso benissimo con le descrizioni di questi luoghi ameni e magici, i particolari nomi dei protagonisti e il racconto di come si svolge la loro giornata tipo. Cinealtas é una ragazza d'oro, forse un po' ingenua, ma genuinamente buona e per niente mossa da secondi fini nel suo desiderio di fare l'"aiutatrice" (aiutante é troppo scontato xD) professionista. E poi é determinata, battagliera e decisa, tanto da subire l'essere scostante e burbero di Garbh, personaggio che, sotto questa aria da "duro" sicuramente, dato il finale della storia, nasconde molto di più.
Spero davvero che, come hai scritto nelle note d'autrice, farai diventare questa bella one-shot una long. Nel caso dovessi decidere di farlo, io la leggerei sicuramente :)
Bravissima e a presto! :)
Elisa

21/07/15, ore 18:14

Sono Arya Turner e per il contest (per il quale ti faccio i miei complimenti) ho deciso di recensire la tua storia.

In generale devo dire che il tuo secondo posto è più che meritato: hai sviluppato benissimo l'immagine e hai dato un'ambientazione alla OS che è davvero surreale, perfetta per una storia fantasy.
Anche la trama è originale, con un bel messaggio, e i protagonisti si sono ben delineati all'interno di essa, per poi cambiare completamente nel momento in cui avviene il vero incontro delle loro personalità.
Tutto ciò, in una OS che deve rientrare nelle 6000 parole, è davvero notevole.
Devo però dire che, nonostante la trama originale e i personaggi ben caratterizzati, non mi è piaciuta la velocità di narrazione, che è stata molto discontinua (penso a causa del limite di parole imposto, quindi si può sorvolare un attimo su questo ambito). Mi voglio spiegare: all'inizio l'intera narrazione è abbastanza veloce e un po' sbrigativa, ma, dal momento dell'incontro dei due protagonisti, tutto diventa più dettagliato e approfondito. Non so se questo è stato fatto apposta per ottenere più rilievo nella seconda parte o perché, per l'appunto, il limite ti ha ostacolato nella descrizione della prima parte che è più “superficiale” rispetto alla storia vera e propria, che si svolge nella seconda.
Complimenti ancora per il secondo posto!
Arya.

20/07/15, ore 16:35

Grammatica, lessico, sintassi: 9/10
Non ho notato errori gravi e neanche molte sviste, soltanto due frasi:

• “fresca erbe lucente”
    ovviamente un errore di battitura
    “...i soggetti difficili sarebbero esauriti”
    o metti “sarebbero stati esauriti” oppure cambi la frase, perché così non regge.

Trama: 9/10
La trama è lineare e semplice, come si addice ad un'OS, ma per questo non meno avvincente. All'inizio forse presenti i personaggi un po' in fretta (perché volevi usare tutti quelli dell'immagine, suppongo), ma questo crea caos perché anche i quei momenti la storia è focalizzata sulla protagonista: presentare quei personaggi in realtà ci dice più cose su di lei. Quando, poi, si entra nel vivo della storia, cioè quando va da Garbh, le cose si fanno veramente interessanti: si sa cosa ci dovremmo aspettare (lei che offre il suo aiuto e lui che lo rifiuta), ma sappiamo anche che, se lo stai raccontando, accadrà qualcosa di diverso e questo lo rende avvincente, in più non si sa mai quale straordinario fenomeno naturale si potrà incontrare nel mondo che hai creato (altra cosa che mi è piaciuta molto, su cui mi soffermerò dopo). Il finale è la ciliegina sulla torta della tua trama: ci fa capire che Cinealtàs è riuscita nel suo intento, ma allo stesso tempo Garbh è IC (se così si può dire per un personaggio tuo per di più apparso solo in questa OS). L'unica cosa, forse, è che mi aspettavo che l'avvenimento cardine della storia fosse più sorprendente, qualcosa che desse una svolta alle vite dei personaggi o comunque un episodio molto significativo dal loro punto di vista.

Caratterizzazione dei personaggi: 5/5
Cinealtàs, la protagonista, è un personaggio molto particolare, direi “bianca”, nel senso che è il buono per eccellenza, convintissima di quello fa e con strane e adorabili fisse. Per certi aspetti, il bianco non ha molte sfumature, ma nell'ambientazione in cui l'hai inserita ha perfettamente senso e il fatto che abbia anche lei rischiato di perdere la pazienza la rende un po' più umana.
Garbh è un personaggio molto oscuro, esattamente l'opposto di Cinealtàs per certi aspetti, anche se non si può dire sia “cattivo”. Prima ancora che comparisse l'hai caratterizzato per bene e poi, con le sue reazione contrastanti, non solo gli hai dato spessore psicologico, ma hai anche reso inevitabile shipparlo con Cinealtàs come se non ci fosse un domani!
Gli altri personaggi sono stati caratterizzati sufficientemente anche in poche righe, quindi direi che anche se non sono molto approfonditi, hai fatto un ottimo lavoro.

Stile: 5/5
Lo stile mi è piaciuto molto: è perfetto per il genere fantasy e permette di immaginarsi alla perfezione l'ambiente e, in molti casi, proprio il panorama straordinario che vedono i personaggi.

Gradimento personale: 10/10
Amo il genere che scrivi, il tuo stile e i tuoi personaggi (per non parlare delle ship, anche se, in questo caso, solo accennate).

Utilizzo dell'immagine: 10/10
Mi è piaciuto molto come hai “interpretato” i personaggi presenti nell'immagine: li ho riconosciuti tutti facilmente e questo dimostra che sei stata brava a descriverli. Sei riuscita a farli apparire tutti con un significato e, essendo parecchi, non è una cosa così facile. Ti sei attenuta all'immagine, ma allo stesso tempo hai lavorato molto di fantasia, rendendo la storia molto originale. Insomma su questo punto non posso che darti il massimo dei punti.

Per un totale di 48/50 punti

27/06/15, ore 12:23

Ehi!
Adoro il fantasy, ma prima di trovare una storia che valesse la pena di leggere ne ho dovute aprire tante in questa sezione!
L'introduzione, la parte più importante per chi si vuole accaparrare dei lettori, è accattivante e scritta molto bene. Mi piace molto la descrizione di questo fenomeno naturale che, per come sei riuscita a farmelo immaginare, deve essere uno spettacolo meraviglioso.
Una piccola critica te la devo fare: nei discorsi non usi bene (anzi, quasi non le usi completamente) le virgole e, prima di essere sicuri di aver afferrato il concetto, bisogna leggere (non sempre, ovviamente) una seconda volta la frase e questo può risultare un po' fastidioso. Nelle descrizioni invece usi le virgole molto bene... Magari semplicemente non ci hai fatto attenzione ^^
Scusa, sarò particolarmente rimbecillita io in questo momento, ma non riesco a capire il senso di questo... ''
<span 0,="" 0)\"="" style="font-family: verdana; font-size: 12px; background-color: rgb(255, 255, 255);">il fazzoletto bianco che portava sul capo mezzo schiacciato sul viso.''
Riguardo alle virgole nei discorsi: mancano solo nella prima parte! Ora sono sicura che si è trattato di distrazione!

Mmh piuttosto che ''barchetta spezzata in metà'', come hai scritto, prova a mettere ''in due metà'' o, ancora meglio, ''a metà''
Adoro Garbh! ahahah mi sa tanto del nonno di Heidi!! E Cinealtàs fa morire dalle risate

Famigliari... non è meglio familiari? Non credo che nel primo modo si possa dire
''
Girovagai a lungo, ma non riuscivo a ritrovare la strada di casa. '' se usi ''girovagai'' non puoi dire ''non riuscivo'', suona malissimo! Prova ad usare ''non riuscii''
''
D’istinto le chiesi se potessi venire con lei'' non sarebbe meglio ''se potessi andare con lei''?
Anche in questo racconto mancano un po' di virgole qua e là... E ci sono dei punti che non mi convincono molto... Ti ho riportato soltanto alcune cose, quelle che proprio non mi convincevano.

Ok il fatto del pesce e del ciondolo è una figata pazzesca, non me lo sarei mai aspettao! Davvero una geniale idea!
Come fa a temere di aver perso la gemma? Garbh non l'aveva sfilata dalla bocca del pesce? Che str***o, se l'è tenuto lui, oh beh per fortuna l'ha chiamata!

Comunque una bellissima storia, accattivante e ben scritta, complimenti! E, come dici nelle note, alla fine ti sei lasciata la strada aperta per fare di questo racconto il prologo di una storia a capitoli.. Potrebbe uscirne qualcosa di buono, ma non sono sicura di riuscire a vedere questo personaggio in ''vesti eroiche''