Un fiore sul marmo
di thera

17/06/15, ore 23:54

Sono davvero felice che tu abbia riservato un piccolo pezzo di questa raccolta anche per Konan, che probabilmente è il mio personaggio femminile preferito di tutta la storia. E anche il più drasticamente sottovalutato, secondo me.
La sua morte è stata così anonima e ingiusta che ancora a ripensarci mi assale la tristezza; non solo il suo sacrificio è stato superfluo, ma nessuno -per lo meno per quanto ne sappiamo- ne è mai venuto al corrente, perché dubito che ad Obito importasse più di tanto. Ed è proprio perché credo che lei si sarebbe meritata molta più attenzione che apprezzo il fatto che tu gliene abbia data. Chissà, magari Tsunade ha davvero ricevuto un qualche rapporto, o comunque la notizia del ritrovamento del cadavere della kunoichi; e per quanto io non sia molto ferrata sull'ic di Tsunade credo davvero possibile per lei, voler omaggiare la memoria di una degli allievi di Jiraiya. Certo, Tsunade dubito che abbia mai potuto realmente perdonarli, loro per lei saranno sempre e solo gli assassini del suo amico, ma proprio perché non lo fa, questa drabble è davvero intensa. Sembra di percepire il fantasma di Jiraiya, oltre quello di Konan che aleggia tra le tutte quelle parole non dette e quei rimpianti. Sembra di poter toccare il rispetto e la volontà di costruire finalmente quel ponte per la pace per cui ciascuno di loro non ha mai smesso di lottare. Come fa a non piacerti, questa drabble, dico io?! Se proprio dovessimo trovarle un difetto, direi che è un peccato che tu abbia scelto il format drabble per parlare di queste due (dato che lo fai così bene), ti ci vedrei tantissimo a scrivere qualcosa di più lungo e articolato, magari un'introspezione. Eppure è proprio la brevità il punto forte di questa storia, il modo in cui quelle poche frasi che hai selezionato dalle tante che avresti potuto dire arrivano dirette al lettore, lapidarie, ma riescono comunque ad alludere a molto di più.
Un bacio, alla prossima,
thyandra